Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi hanno sempre affascinato queste piccole monetine,ieri al convegno di Modena ho preso questa,cosa ne pensate?

ecco le foto,dritto:

post-4931-0-46094400-1358116809_thumb.jp

Inviato

ancora una del dritto:

post-4931-0-95036000-1358116900_thumb.jp

Inviato

E' un 2 quattrini del 1791 in conservazione MB, il millesimo è R2 e di quest'ultimo sono note due varianti riguardanti la sigla dell'incisore al dritto; la tua è quella che appare sul mercato più frequentemente, mentre quella con BP (Bernardo Perger) è un po' più rara.

Inviato

Una monetazione ostica, ma affascinate e ricca di storia, hai fatto benissimo a portarlo a casa, sempre difficilino da trovare, la sua rarità è più che giustificata, e la conservazione rimane nella media per la tipologia, molto difficile da reperire tondelli in maggior stato conservativo.

Eros

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Anche a me hanno sempre affascinato, ne dovrei avere un paio, acquistate negli anni...le comprai perchè circolavano all'Elba.

Inviato

Anche a me hanno sempre affascinato, ne dovrei avere un paio, acquistate negli anni...le comprai perchè circolavano all'Elba.

E allora potrebbe essere l'occasione giusta per ammirare qualche pezzo della tua raccolta. :hi:

Inviato

Bella monetina...anche io da tempo sto pensando di metterle in collezione avendo circolato nella mia regione...per curiosita' quanto l'hai pagata? Rispondi pure in MP se vuoi

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,all'ultimo veronaphil ho preso anche il fratello maggiore,dritto:

post-4931-0-71270500-1369300365_thumb.jp

Inviato (modificato)

il rovescio:

post-4931-0-29701500-1369300503_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

Salve. Come il "cugino" grano del 1798, è difficile a trovarsi in condizioni di alta conservazione: in questo caso l'effigie (la stessa del grano) è usurata in tutte le parti di maggior rilievo (si salva, come spesso ho visto, la parte anteriore del volto: bocca-naso-occhio), ma la moneta mantiene intatto il suo fascino, soprattutto al rovescio, grazie anche alla patina marroncina, sempre gradevole. Sempre carine, queste monete napoletane e toscane allo stesso tempo, una bella scelta da collezionare. Ciao.

P.S. Cosa c'è sotto la R di R.C. al rovescio?

Modificato da Galenus

Inviato

Ciao Genny.....moneta ancora di buona qualità, (concordo con Galenus.....che è da un bel pò che non si fà più sentire) tranquillamente da inserire nella collezione, spero che ti sia andata bene con il prezzo, anche perchè in conservazioni alte c'è nè da spendere un bel pò.....quand'è che ci fai vedere l' UNO ?

Un saluto Pietro

Inviato

Ciao Genny.....moneta ancora di buona qualità, (concordo con Galenus.....che è da un bel pò che non si fà più sentire) tranquillamente da inserire nella collezione, spero che ti sia andata bene con il prezzo, anche perchè in conservazioni alte c'è nè da spendere un bel pò.....quand'è che ci fai vedere l' UNO ?

Un saluto Pietro

quando avrò concluso la trattativa ;)

Inviato

Un saluto Pietro

Ciao Pietro, è un piacere risentirvi tutti, ho avuto grossi problemi ma spero ora di riaggiornarmi con tutte le discussioni che ho perso (ne ho viste di molto interessanti). A presto

Inviato

Ciao Pietro, è un piacere risentirvi tutti, ho avuto grossi problemi ma spero ora di riaggiornarmi con tutte le discussioni che ho perso (ne ho viste di molto interessanti). A presto

Bentornato :good:

Ci sono alcune duscussioni su degli insidiosissimi falsi moderni che devi assolutamente leggere.

• Mi piace 1

Inviato

Bentornato :good:

Ci sono alcune duscussioni su degli insidiosissimi falsi moderni che devi assolutamente leggere.

Grazie. Ne ho vista qualcuna oggi, ci sono falsi che ssembrano veri... :O

Inviato

Purtroppo si stanno raggiungendo dei livelli preoccupanti...a questo punto, una indagine della guardia di finanza sarebbe più che opportuna.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve, ho notato che queste monete hanno una gamma di colorazioni molto vasta: si passa dal marroncino al verde scuro (tipo quella sopra). A tal proposito vorrei chiedervi: ma che differenza c'è fra le varie colorazioni? Essendo monete di rame, quale tonalità influisce maggiormente (se influisce) sullo stato di conservazione? Grazie! Se volete vi mando le foto delle mie (ho 1Q marrone e un 2Q verde scuro). Saluti!

Inviato

Ciao totani, grazie mille per la tua gentile disponibilità, siamo tutti interessati alle tue monete. Postaci qualche immagine bella nitida o una scansione luminosa, saremo lieti di darti qualche parere. A presto. Francesco

Inviato

Ciao totani, grazie mille per la tua gentile disponibilità, siamo tutti interessati alle tue monete. Postaci qualche immagine bella nitida o una scansione luminosa, saremo lieti di darti qualche parere. A presto. Francesco

Venerdì=pesce

Inviato

Venerdì=pesce

Oppsss, scusa @ , è colpa mia, non avevo letto bene, a volte con lo smart phone il correttore automatico mi suggerisce solo parole in uso nel vocabolario, per questo sono venuti fuori i totani. :pardon:

Comunque se ti fa piacere puoi postare qui le tue monete dei Reali Presidi. Nello storico studio pubblicato nel bollettino del Circolo Numismarico Napoletano potrai leggere alcuni spunti storici di questi territori appartenuti al Regno di Napoli e dei suoi nominali in circolazione con relativa tiratura complessiva (decreto di emissione). Le loro monete venivano battute nella zecca di Napoli, gli incisori furono Bernardo Perger prima, e successivamente il figlio di quest'ultimo Domenico Perger.

Il primo morì nel 1786 ma su alcuni 2 quattrini datati 1791 troviamo ancora (?) le sigle B.P. riconducibili a Bernardo, secondo il nostro parere, ed in particolare di @@Rex Neap (il primo utente ad aver avuto il dubbio), potrebbero essere D.P. (lette male o con leggera escrescenza di metallo nella prima) e non come citato nei testi consultati finora. Per questo ti chiedo di mostrarci una scansione ad alta risoluzione (ben luminosa) di questa moneta, così da verificare. L'anno prossimo verrà modificata tale classificazione anche sul Gigante 2015.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.