Vai al contenuto
IGNORED

Una rana d'Egitto.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sapevo che su monete egiziane troviamo coccodrilli, ippopotami, ibis; e anche buoi, serpenti, falchi, teste di cani o sciacalli. Ma ignoravo le rane. Eppure erano state la seconda piaga inflitta dal Dio degli Ebrei al faraone ed ai suoi sudditi (seguirono le zanzare, i tafani, le cavallette: ignorate invece dalla monetazione egiziana). Mi e' poi capitata questa monetina di Claudio, primo anno di regno, e sono rimasto affascinato. A dire il vero, ho avuto il dubbio che si trattasse di una foca: ma non siamo a Focea! Pesa 3g. e misura 15-16 mm. Al rovescio si legge L1. Dattari la riporta ai nn. 170 e 171.

post-4948-0-91705400-1358108059_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' credo sia bene riportare almeno qualche frase da Esodo, VII e VIII:

"...Lascia partire il mio popolo, perche' mi serva. Se tu ricusi di lasciarlo andare, ecco io percuotero' tutto il paese con un'invasione di rane. Il Nilo brulichera' di rane, ed esse avanzeranno ed entreranno nella tua casa, in camera tua e sul tuo letto, in casa dei tuoi servi e fra il popolo, nei tuoi forni e nelle tue madie...E Aronne stese la sua mano sulle acque d'Egitto, e le rane vennero su e ricoprirono tutto il paese...." E dopo le promesse del Faraone: "Mose' rivolse la sua preghiera al Signore, affinche' allontanasse il flagello delle rane...e il Signore esaudi' le parole di Mose', sicche' le rane morirono; e le case e i cortili e i campi ne furono liberati. Gli egiziani ne fecero mucchi e mucchi, che ammorbavano il paese col loro fetore".

Povere rane, finite senza colpa in una guerra di religione!

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che sia una rana?

le zampe non sembrano molto da rana...

la testa, solo se guarda in su, oppure si è perso qualche pezzo...

hai trovato simili i rete?

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

L'ho trovata sul Dattari-Savio...che e' meglio. Sicuramente c'e' la foto anche su RPC n. 1, ma lo potro' consultare solo in biblioteca. Sono d'accordo che anatomicamente l'esecuzione non e' perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, stratta proprio di una rana da come la descrive il Dattari ed è la numero 171 in quanto sopra ha LI.

Bella moneta, bisogna ancora dire che l'imperatore è Claudio, ( non mi pare che sia stato detto).

PS:La dea Heqet, rappresentata come una rana, era la protettrice della nuova vita, infatti le donne in gravidanza solevano portare amuleti raffiguranti una rana.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Le rane non le avevo mai viste. Grazie per averla condivisa con noi e per

la citazione biblica.

Massimo

...ma ci sono rane anche più vecchie, come sugli Stateri di Sérifos, isola delle Cicladi nota per le sue miniere.

Questo statere (immagine da acsearch) è stato venduto da Künker nel 2004 per 37.000 euro :crazy:

165408.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.