Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

^_^ premetto che in materia di numismatica non mi sono mai cimentata ma ieri mattina ho deciso di voler scoprire la storia delle monete che ho a casa da diverse generazioni.

Mentre per altre ho già scoperto la loro storia e originalità, una non riesco a capire se sia era o un fake.

Ve la descrivo:

Diametro: Poco meno di 1.5 cm

Peso: 3 gr ca (non saprei dove pesarla)

Colore: Oro

Moneta : rotonda ma irregolare non attirata da calamita

Spessore: 2 o 3 mm ca.

Raffigurazioni

Lato1: Giglio attorniato da questa scritta " FLOR.ENTIA....+ "

Lato2: Uomo vestito con un mantello e con l'aureola

In una mano tiene un bastone con sommità crociata appoggiato su soalla sinistra (La sua)

Sull'altra mano c'è sospeso uno scudo con uno scorpione raffigurato all'interno

La figura è attorniada dalla scritta .S.IOHA.NNES.B.

Il periodo dovrebbe essere fra il 1200 e 1300 riguardo le info che ho trovato sul web, ma non capisco se è originale o no. Non direi perchè la raffigurazione è molto poco dettagliata rispetto a quelle che ho visto sulle aste, e nonostante ce ne siano di diverse rappresentazioni e simili questa non l'ho proprio trovata

Aiuto ^_^

Grazie in anticipo, kisses

Ashley

Inviato (modificato)

serve una immagine, non è possibile identificare :nea: al buio!

Giustamente hai detto che vi sono diverse raffigurazioni, percio' è indispensabile avere una foto chiara con le misure relative al peso e diametro

buona serata

Modificato da profausto

Inviato

serve una immagine, non è possibile identificare :nea: al buio!

Giustamente hai detto che vi sono diverse raffigurazioni, percio' è indispensabile avere una foto chiara con le misure relative al peso e diametro

buona serata

ok scusa tanto.. ora provo a caricare una immagine

^_^'

Inviato

Ciao sapete dirmi se è originale o meno?

Diametro : 1,3 cm

Peso: 3gr

Colore: Dorata

Moneta: rotonda ma non perfetta e non attirata da calamita

Raffigurazioni

Lato1: Giglio di firenze con attorno FLORENTIA

Lato 2:Uomo con mantello, in una mano tiene un bastone sommato da una croce, appoggiata alla spalla

Nell'altra mano ha in sospensione uno scudo con raffigurato all'interno uno scorpione

Tutto attorniato da S. Iohannes B +

Grazie in anticipo, le foto di migliori per ora on riesco a farne... avete comunque qualche dritta da darmi?

Kiss

Ashleypost-33684-0-24165000-1358110579_thumb.jpost-33684-0-31696200-1358110589_thumb.j

Inviato (modificato)

l'immagine si trova qui

http://www.lamoneta.it/topic/100571-identificazione-originalit-di-un-fiorino/ , a dir la verità sono piuttosto piccole ma...se per favore un moderatore volesse unire le due discussioni forse la nuova utente ASHLEY riuscirà a vedere identificata la sua moneta

benvenuta e complimenti per la bambina....

Modificato da karnescim

Inviato

l'immagine si trova qui

http://www.lamoneta.it/topic/100571-identificazione-originalit-di-un-fiorino/ , a dir la verità sono piuttosto piccole ma...se per favore un moderatore volesse unire le due discussioni forse la nuova utente ASHLEY riuscirà a vedere identificata la sua moneta

benvenuta e complimenti per la bambina....

Grazie ancora ^_^'.. sono nuova nuova.. ora mi conformo :-) con calma.

Inviato

dalla immagine postata non si riesce ad individuare nulla.

Il segno "scorpione" corrisponde a Lippo Soldani attivo nel 1340 II semestre ma il predetto segno non è racchiuso in un cerchio. Bisognerebbe vedere immagini chiare perchè è una moneta prodotta per molti anni e con molte varianti. Poi dalla immagine illeggibile non si riesce nemmeno a verificare se si tratta di un falso o una riproduzione o una contraffazione.

Ti allego un link di fiorini prodotti dal 1312 in avanti (periodo in cui Lippo Soldani era maestro di zecca) non escludo assolutamente altre identificazioni del periodo.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=&view_mode=0&c=35&a=272&l=&page=2

Inviato

L'impressione è che la moneta abbia qualcosa di strano ma da queste foto è veramente impossibile dare un parere sensato... benvenuta nel forum, puoi fare di meglio :D

Inviato

ciao Ashley benvenuta nel nostro forum. ti consiglio di vedere nella sezione risorse il manuale per fotografare le monete. altrimenti puoi chiedere ad eunigma ( che è un vero esperto) consigli. credo che sarà molto lieto di aiutarti. ciao fabry 61 di sirmione :D

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

hehe... vi capisco, mi impegnerò a trovare la mia macchina fotografica invece di usare il cellulare e vi posto immagini di certo migliori... ^_^' vi ringrazio lo stesso per le prime informazioni, :-) sono alla caccia delle monetine in casa... :-) storie super affascinanti anche se di 0 valore XD...

Inviato

Grazie per il link, dal confronto secondo me è una riproduzione, cambia del tutto lo spessore delle lettere e i rilievi sembrano più cartone animato e definiti sulla mia, appena posso ve la mostro in foto.. chissà da dove mi salta fuori :-) forse qualche articolo da souvenir... XD

Inviato

Se è un souvenir dovrebbe esserci, anche piccolino, un punzone. Prova a guardare sotto al giglio o ai piedi del Santo.

PS: benvenuta :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Se è un souvenir dovrebbe esserci, anche piccolino, un punzone. Prova a guardare sotto al giglio o ai piedi del Santo.

PS: benvenuta :)

cos'è un punzone?

Inviato

cos'è un punzone?

LA moneta, come riproduzione, mi pare sia già passata per il forum...

Il punzone è il "marchio" che identifica il metallo, tipo quello che si trova sull'oro (750) e chi lo ha prodotto (per es. 1AR)

Inviato (modificato)

E' un segno impresso sulla moneta ed in questo caso dovrebbe segnalare il titolo dell'oro.

Vedi nell'immagine allegata, è un rettangolo con delle cifre in mezzo.

post-1677-0-54655400-1358155803_thumb.jp

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

vedo fatto a mano due graffi a forma di parentesi e all'interno due punti ( . .) i punti sono in centro ... non vedo altro

Inviato

salve

ci incuriosisci sempre di piu :director: foto foto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ora provo con lo scanner... si possono mettere on line le collezioni? ^_^

Inviato

Questo è l'oggetto incriminato.... ^_^ ci sono riuscita ^_^

Dai raccontatemi un po'

Grazie

Kisses

Ashley

post-33684-0-57408600-1358168730_thumb.j

post-33684-0-75246700-1358168743_thumb.j

Inviato

salve

ci incuriosisci sempre di piu :director: foto foto

Ecco spero basti..

Inviato

tra le molteplici riproduzioni di fiorini che ho visto... questa è forse la piu' brutta.... :nea: scusa la franchezza........ :pleasantry:

Inviato

tra le molteplici riproduzioni di fiorini che ho visto... questa è forse la piu' brutta.... :nea: scusa la franchezza........ :pleasantry:

Immaginavo XD... Almeno ho il record della più brutta rappresentazione :-)

• Mi piace 1

Inviato

Ora provo con lo scanner... si possono mettere on line le collezioni? ^_^

Certo che si può. Si può fare anche tramite la mediateca del forum, ma aspetta che qualcuno ti spoeghi come si fa perchè non me lo ricordo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.