Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...dalle mie parti si dice: fai quello che il prete dice...non quello che il prete fa!! :blum: :blum:

...io predico bene...ma poi...certe sole mi prendo!!!! :blum: :blum: :blum: ...pazienza...ho solo 50anni....ho ancora tempo per migliorare!!!

Inviato

Fatto primo investimento catalogo Monenegro 2012 a 5€ (credo vada bene per le valutazioni), ieri me lo sono sfogliato/letto quasi tutto...e ho trovato anche un errore:

è Off Topic ma volevo segnalarlo..nelle medaglie papali quando inizia GPII fa una breve descrizione del Papa e scrive ...succede a Paolo IV!!!!! Tenendo conto che GPI nel suo Breve pontificato ha comunque emesso una medaglia in oro/argento/rame, vale la pena segnalarlo all'autore? Sapete se sul 2013 è stato corretto?

Inviato

Fatto primo investimento catalogo Monenegro 2012 a 5€ (credo vada bene per le valutazioni), ieri me lo sono sfogliato/letto quasi tutto...e ho trovato anche un errore:

è Off Topic ma volevo segnalarlo..nelle medaglie papali quando inizia GPII fa una breve descrizione del Papa e scrive ...succede a Paolo IV!!!!! Tenendo conto che GPI nel suo Breve pontificato ha comunque emesso una medaglia in oro/argento/rame, vale la pena segnalarlo all'autore? Sapete se sul 2013 è stato corretto?

per le valutazioni mi spiace ma non è un catalogo con prezzi reali.

Awards

Inviato

per le valutazioni mi spiace ma non è un catalogo con prezzi reali.

Si infatti ho notato delle valutazioni quasi il doppio rispetto a mercatini/ebay...cmq lo tengo buono per avere sott'occhio tutte le monete emesse...e dalle valutazioni anche se eccessiva capire quelle alla mia portata e quelle su cui aspettare (o sospettare se trovate a basso prezzo)

PS penso di prendere anche l'Alfa 2012..per 3 euro vale l'investimento

Grazie

Inviato (modificato)

Si infatti ho notato delle valutazioni quasi il doppio rispetto a mercatini/ebay...cmq lo tengo buono per avere sott'occhio tutte le monete emesse...e dalle valutazioni anche se eccessiva capire quelle alla mia portata e quelle su cui aspettare (o sospettare se trovate a basso prezzo)

PS penso di prendere anche l'Alfa 2012..per 3 euro vale l'investimento

Grazie

Prima di parlare della discrepanza dei prezzi dal catologo al "mercato", a mio avviso, bisognerebbe imparare a capire le eventuali discrepanze tra la conservazione dichiarata dai venditori e quella reale. Soprattutto se parliamo di ebay e mercatini.

Una volta che più o meno (la perfezione non ci sarà mai trattandosi di giudizi soggettivi) ci si é tarati sul riconoscere le conservazioni reali, si noterà che i prezzi dei cataloghi, Montenegro compreso, non sono poi così lontani dalla realtà come sembrerebbero ad una prima occhiata superficiale.

Certo poi dipende dal tipo di moneta, dal momento del mercato e da tanti altri fattori, non ultima la fiscalità, ma, io non liquiderei mai un giudizio così semplice sui prezzi di catalogo.

Anche perchè nella mia personale esperienza, quasi tutti quelli che han sempre preteso di pagare ben sotto il catalogo una bella moneta, quando poi gli si va a guardare la collezione, si scopre che belle monete come si pensava che fossero, non ce sono.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

@@Monetaio va bene ho capito....ma non giriamo intornoa dire che sul 70/80 % delle monete questo catalogo sballa clamorosamente.

te ne metto la prima che mi viene a mente....1000 lire prova 1970 a catalogo il fdc è 1100!!! euro e su ebay è venduta alla metà da un noto commerciante(che ci paga su anche le commissioni ebay.....ripeto la metà!!!!

poi magari su alcune è corretto ma chissà perchè nessuno dei commercianti compra mai guardando questo catalogo ma usando l'altro(diciamo solo come riferimento).... :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

si anche io mi ero basato su quelle che sono FDC "per forza" tipo le 500 lire commemorative che sono in astuccio e quindi FDC e si trovano ai mercatini alla metà, sicuramente non è un confronto che vale x tutte le monete ma mi sono balzate all'occhio queste perchè sono quelle che conosco e colleziono, sicuramente il grado di conservazione varia molto tra quanto espresso nel catalogo e quanto effettivamente si trova

grazie ancora per i consigli

Inviato (modificato)

@@Monetaio va bene ho capito....ma non giriamo intornoa dire che sul 70/80 % delle monete questo catalogo sballa clamorosamente.

te ne metto la prima che mi viene a mente....1000 lire prova 1970 a catalogo il fdc è 1100!!! euro e su ebay è venduta alla metà da un noto commerciante(che ci paga su anche le commissioni ebay.....ripeto la metà!!!!

poi magari su alcune è corretto ma chissà perchè nessuno dei commercianti compra mai guardando questo catalogo ma usando l'altro(diciamo solo come riferimento).... :)

Ma nemmeno l'altro, se é per questo. :)

Il discorso prove é un po' diverso.

Ho fatto un altro discorso, non voglio sostenere che i prezzi siano tutti corretti, anzi...

Voglio sostenere che lo "sballo" che in molti vedono su varie monete, in realtà non é così tanto sballato come potrebbe sembrare a prima vista quando si va nella pratica.

Se devi consigliare ad un neofita, come in questo thread, forse oltre al consiglio del "occhio a non pagare il prezzo pieno di catalogo", ci va aggiunto anche il "occhio a non pensare di comprare un FDC alla metà del prezzo" perchè guarda caso é proprio li che si prendono le cantonate. Proprio quando si pensa di aver fatto l'"affare".

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

se prendi un fdc a metà prezzo e la moneta è veramente un fdc qui si parla di fortuna, altrimenti ti trovi in mano un spl pagato per spl che ti han fatto passare per fdc…..non so se mi son spiegata

• Mi piace 1
Awards

Inviato

se prendi un fdc a metà prezzo e la moneta è veramente un fdc qui si parla di fortuna, altrimenti ti trovi in mano un spl pagato per spl che ti han fatto passare per fdc…..non so se mi son spiegata

Esattamente quello che provavo a dire.

Awards

Inviato

ho sintetizzato :D

Awards

Inviato

su questo non c'è discussione ma esula un po come discorso dal prezzo di catalogo.Strapagare conservazioni per quello che non sono è la prima cosa da non fare.

Awards

Inviato

Secondo me, un buon modo per "allenarsi" su riconoscimento monete e conservazioni senza svenarsi economicamente, è farsi qualche "pescata" nelle "bacinelle" ai mercatini..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.