Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti alla fine mi sono deciso a mettere ordine tra le mie monete e volevo dedicarmi in particolar modo al regno di VEIII, ho visto in giro un po di cataloghi e raccoglitori e volevo chiedervi se fosse una buona idea iniziare con quell tipologico in modo da iniziarne ad vere una per tipo prima di andarsi a impelagare con le date rare.

ho gia qualche bel pezzo ma prima di investire in monete che ho gia volevo diversificare su altre ( tipo fare tutti gli argenti e colonie)

chiedo a voi collezionisti navigatibdi questa tematica consigli e suggerimenti

grazie e buona serata

Inviato

ottima scelta...anche io sto collzionando Regno ;) vedrai che girando per mercatini racimolerai parecchia roba a pochi euri anche se ovviamente non a conservazione ottimale, ma x aumentar il livello di qualità c'hai tutta la vita davanti ;) e poi...ogni tanto regalati qualche argento o pezzo raro chiedendo info prima dell'acquisto qui sul forum...vedrai che ci saran tanti esperti a consigliarti e indirizzarti verso la scelta migliore da fare.

Inviato

...direi che invece di buttar soldi per un album di plastica....comprati un buon catalogo anche degli anni scorsi...parti da li....decidi quali monete ti colpiscono e affascinano di più...inizi con quelle....un paio di buoni vassoi col velluto...stanno bene in un armadio sicuramente di più di un album preconfezionato!!!

:blum: :blum: :blum:

Inviato

si questa ė l!intenzione, farmi aiutarecdal forum x la valutazione ma la domandacė faccio bene ad iniziate col tipologico e investire 30 euro in un album?

Inviato

se pensi di "investire" hai sbagliato proprio l approccio

perche` di sicuro ci smenerai soldi

Inviato

Mah......secondo me l'Album non è strettamente necessario basta, come detto da Renato, un buon catalogo e con quei 30 ti compri una quadrighina del '17......fidati che ti darà più soddisfazione che l'album ;).

Ciao.

Inviato

...intanto cominci col risparmiare i 30 euro dell'album di plastica...e sei già a buon punto...con i 30 euro ti compri un bel rame di vittorio emanuele III....che ne so..una bella "apina" rosso fuoco?? :blum: :blum: :blum:

Inviato

@@mfiumani io ho iniziato da poco, proprio col tipologico di VE III ed ho anche acquistato un paio di vassoi. Io faccio cosi': gli argenti, soprattutto se non in alta conservazione o già con un po' di patina naturale, li tengo nel vassoio, nell'album , metto (sigillate negli oblo' autoadesivi per evitare il contatto diretto con la plastica) le monete che reputo in alta conservazione. . . .altrimenti lascio il buco (e qualche buco probabilmente rimarra li' per decenni)....... infatti VE III ha comunque delle tipologie che richiedono esborsi importanti. Acquista un buon manuale, secondo me il gigante per neofiti è ottimo, o almeno io mi son trovato benissimo. Tanti me ne diranno di ogni, ma a me l'album piace.... Ciao

Inviato

Mah......secondo me l'Album non è strettamente necessario basta, come detto da Renato, un buon catalogo e con quei 30 ti compri una quadrighina del '17......fidati che ti darà più soddisfazione che l'album ;).

Ciao.

bravo!!! con 30 euro una liretta 1917...la trovi quasi vicina al FDC!!! :blum: ... inizi la tua collezione con un capolavoro!!

• Mi piace 1

Inviato

...con 30 euro ti compri due bei vassoi di una nota ditta...ci stanno 48 monete....se le compri con molta calma...molta molta calma....perchè quella è la prima dote e requisito che devi avere :blum: :blum: ...ti bastano per un bel pò...e vuoi mettere il piacere di guardare le monete in questo contesto!!! altro che album di plastica e caselline preconfezionate!!!

Inviato

un vassoio costa 5 euro in floccato...direi che puoi partire così.Se invece ti piacciono gli album non devi per forza prender quelli prestampati da 30 euro...ne esistono da 10 senza illustrazioni e prima di riempirlo ne passerà un po di tempo.

magari nei mercatini trovi qualche vecchio catalogo a meno di 5 euro.

e poi ricorda questo è un hobby e non un investimento. :)

marco

Awards

Inviato
img5338cf.jpg
...con 30 euro ti compri due bei vassoi di una nota ditta...ci stanno 48 monete....se le compri con molta calma...molta molta calma....perchè quella è la prima dote e requisito che devi avere :blum: :blum: ...ti bastano per un bel pò...e vuoi mettere il piacere di guardare le monete in questo contesto!!! altro che album di plastica e caselline preconfezionate!!!

libera quell'argento che soffre :D

Awards

Inviato
img5338cf.jpg

libera quell'argento che soffre :D

è un 5 lire quadriga quello che vedo?? arfff arff arfffffffffffffff

Inviato

è un 5 lire quadriga quello che vedo?? arfff arff arfffffffffffffff

mi sa anche a me :O

renato, è falso quello scudo :D

Awards

Inviato

Bene, Grazie a tutti...ho deciso di partire con il tipologico e magari investire più sulla qualità (SPL/FDC) che fare tutte le date...per il catalogo prenderò un 2013...per l'album inizio con un classico/vassoi...poi quando la collazione avrà "peso" li metterò in un tipologico con le foto...mi piace di più

grazie ancora a tutti...vi posterò gli aggiornamenti di mese in mese

• Mi piace 1

Inviato

...bene!!! :blum: ..per ogni consiglio, queste pagine sono sempre a tua disposizione!! ...e prima di prendere una moneta, pensaci 100 volte, fossero anche solo 20 euro!!!

Inviato
un vassoio costa 5 euro in floccato...direi che puoi partire così.Se invece ti piacciono gli album non devi per forza prender quelli prestampati da 30 euro...ne esistono da 10 senza illustrazioni e prima di riempirlo ne passerà un po di tempo.magari nei mercatini trovi qualche vecchio catalogo a meno di 5 euro.e poi ricorda questo è un hobby e non un investimento. :) marco

Ciao!! Riesci ad indicarmi in messaggio privato la ditta o dove posso trovare dei vassoi a. 5 euro? Perché io me ne sono appena fatto uno self-made e c'ho speso di piu!!:)

Awards

Inviato

@@mfiumani

io ti consiglio di non iniziare a raccogliere di tutto e in tutte le conservazioni...cerca di prendere solo monete belle se non FDC per quelle comuni mentre per quelle rare fai una scelta in base al rapporto qualità/prezzo...

l'errore più grande fra i neofiti (anche io ci sono passato) è quello di "buttare" in collezione qualsiasi moneta...poi con il tempo ti viene voglia di migliorarla e ti accorgi che i soldi spesi fino ad allora li hai in parte buttati perchè non li recupererai mai...quindi meglio spendere subito in una bella moneta piuttosto che in 10 bruttine...la qualità paga sempre

• Mi piace 2

Inviato

@@mfiumani

io ti consiglio di non iniziare a raccogliere di tutto e in tutte le conservazioni...cerca di prendere solo monete belle se non FDC per quelle comuni mentre per quelle rare fai una scelta in base al rapporto qualità/prezzo...

l'errore più grande fra i neofiti (anche io ci sono passato) è quello di "buttare" in collezione qualsiasi moneta...poi con il tempo ti viene voglia di migliorarla e ti accorgi che i soldi spesi fino ad allora li hai in parte buttati perchè non li recupererai mai...quindi meglio spendere subito in una bella moneta piuttosto che in 10 bruttine...la qualità paga sempre

e questi errori(tra virgolette)non ci hanno formato e portato a dove siamo adesso? ;)

fare errori di gioventù o inesperienza ti fa apprezzare meglio le monete quando ne capirai di più....

ricordiamoci che è pur sempre un hobby in cui si spendono soldi....ed uno dei pochi dove magari ti ritornano....:)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@mfiumani

si infatti è proprio quello che intendo fare...iniziare con il tipologico e prendere anche i centesimi di rame o bronzital in fdc o cmq belli, rispetto a quelli che già ho...parecchie date ma tutti bruttini...ho anche un 4 bese molto brutto...ma per ora mi sa che terrò quello..

Inviato

e questi errori(tra virgolette)non ci hanno formato e portato a dove siamo adesso? ;)

fare errori di gioventù o inesperienza ti fa apprezzare meglio le monete quando ne capirai di più....

ricordiamoci che è pur sempre un hobby in cui si spendono soldi....ed uno dei pochi dove magari ti ritornano.... :)

...visto che i soldi li abbiamo buttati già in tanti, non è il caso di farli risparmiare ai nuovi arrivati??? cosè la vendetta sui giovani che vogliamo tramandare?? :blum: :blum: :blum: :blum:

...chi spende poco, spende assai....dagli errori nostri che imparino i nuovi!!

renato

• Mi piace 1

Inviato

mi sembra di riconoscerla quella quadriga

Awards

Inviato (modificato)

...bene!!! :blum: ..per ogni consiglio, queste pagine sono sempre a tua disposizione!! ...e prima di prendere una moneta, pensaci 100 volte, fossero anche solo 20 euro!!!

Renato io c'ho pensato 100 volte e ho deciso di prendere i tuoi 5 lire....hai detto 20€ giusto?!? :D

Modificato da Lasaz Davide

Inviato (modificato)

Tu quando compri te lo ripeti questo mantra ? O da questo punto di vista parli bene e razzoli male, come facciamo un po' tutti, PER CASO ? :)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.