Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello domenicale: cos'è? :)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dite, dite...cos'è ?

Fatemi vedere il vostro vero "potere" nell'individuare questo "Impero" nei 2,3 mm riportati

post-31626-0-36582800-1358101299_thumb.j

P.S. ho voluto inaugurare così il nuovo microscopio digitale :pleasantry:

Modificato da vickydog

Inviato

Mi sa che andrà avanti fino alla prossima domenica...

Sembra una corona radiale, quindi direi un antoniniano in mistura del terzo secolo o forse un dupondio.

Il colore è reale?

La lettera che si vede è una P o una F?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Gia', il nostro "potere" non e' proprio divinatorio! Complimenti invece per la foto.

Inviato

e` parte di una ribattitura

si vede piuttosto bene

per me un antoniniano di tetrico ribattuto su uno di vittorino o qualcosa di simile

la P aperta e la forma mi fa pensare anche ad una possibile imitativa

• Mi piace 2

Inviato

Gia', il nostro "potere" non e' proprio divinatorio!

:D

Eppure alle volte pare che lo sia con certe identificazioni...

per me un antoniniano di tetrico ribattuto su uno di vittorino o qualcosa di simile

Mi hai anticipato e non di poco, abbiamo avuto la stessa impressione. Non vorrei esagerare ma potrebbe essere Tetrico II?

Awards

Inviato (modificato)

Acqua, acqua!... cari miei :)

Vi dò un aiutino...

Siamo nell'alto impero e quella lettera è una "F"

Domani vi posto una immagine di 3 mm! (rispetto a quella di poco più di 2 di adesso)

A meno che non ce la facciate con questa dose omeopatica di informazioni !

Modificato da vickydog

Inviato

Comincio ad avere dei dubbi... forse non è una corona radiale.

Giulia Titi?

Inviato (modificato)

Sicuramente starete aspettando il dettaglio di domani con tale ansia che potrebbe pregiudicare il vostro sonno :rofl:

Ed è per questo che anticipo l'annessione dell' ingrandimento a questa sera

Inoltre mi correggo: i mm mostrati nella prima foto sono ca. 8, quelli di adesso ca. 13 (la funzione misura del microscopio digitale evidentemente non funziona...)

post-31626-0-44182300-1358182234_thumb.j

Che la Dea Moneta sia con voi...

Modificato da vickydog

Inviato

A beh... corona rostrale :)

post-18735-0-12987100-1358185680_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Bingo! Ora era più facile...bravo Exergus :good:

Awards

Inviato

Adesso ci fai vedere la moneta completa?

Inviato

:clapping:

Si con la seconda foto era decisamente piu' facile!

Complimenti anche per le foto! Ci dici come le ottieni? Che tipo e marca di microscopio e come gli hai applicato la digitale? O ormai esistono gia' microscopi digitali che fotografano anche?

Inviato (modificato)

post-31626-0-15692000-1358268906_thumb.j

Ecco il fronte, la patina, vera o creativa non lo so, provieniente da asta (quasi) domestica, di un color cioccolato

Cliff, sono piuttosto soddisfatto di questo microscopio digitale Celestron che ingrandisce 10x oppure 150x (no via di mezzo), con treppiedino, pagato una 80ina di euro, con pulsante per scattare foto e con diversa risoluzione (ad es 1280 x 960 come in questo caso per stare < 400 Kb) e di facile utilizzo. Praticamente è questo qui http://www.celestron.com/science_education/deluxe-handheld-digital-microscope.html

Ciao

Modificato da vickydog

Inviato

Carino il celestron, mi sa che ne prendero' uno anch'io, ma usi solo il 10X quindi?

La moneta sembra interessante, la patina direi bronzo brunito, non so quanto naturale.

Il dritto in realta' non mi suona benissimo, mi sembra un po' impastato. Naso e occhio come sono dal vivo? Dalla foto non mi convincono molto: il naso sembra sprofondato nel campo e l'occhio ha un taglio strano.

Il rovescio mi convince di piu'.

Inviato

Anche le lettere del dritto (le A, la R e le P) che scompaiono nella parte alta mal si combinano con la perlinatura retrostante e con la definizione dei capelli. Qualche dubbio viene.

Inviato

Guarda...indubbiamente ci sono le cose che dici. Devo dire che questo asse l'ho spesso visto molto cangiante, con volti che somigliavano talvolta al duce, con Nettuno più o meno basso, + o - slanciato. Anche il peso di 10,36 è nel 20° percentile inferiore...

ho sempre attribuito la granulosità al rame che si deteriora più di tutti. Il rame secondo il mio modesto avviso, è il più ostico metallo per individuarne alterazioni , specie rispetto ai , per es., denari, con l' Ag meno "attaccabile" come metallo.

Il bordo presenta in certe zone una colorazione rossastra tipo cuprite.

Per es questo bordo è fatto con x150 (il massimo/certo va tenuto fermo il più possibile durante lo scatto)

post-31626-0-01950000-1358273589_thumb.j

Inviato (modificato)

Per curiosità, e per esercizio di microscopio e dubbi sollevati ;) questo è il dettaglio dell'occhio. In effetti al posto della pupilla c'è un deposito.

La "granulosità", invece, potrebbe forse essere consona con l'effetto del tempo sul materiale (rame) ?

post-31626-0-93148600-1358281567_thumb.j

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.