Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho da molto tempo queste monete, diciamo circa 30 anni e sono sempre state chiuse in una scatola!!Mi erano state date da un amico di mio babbo ma non le ho mai fatte identificare a nessuno!!In questi giorni ho tirato fuori tutte le mie monete per catalogarle per bene....ed eccole che sono risaltate fuori!!Volevo chiedere a voi cosa ne pensate e se sapete riconoscerle!!Grazie.

post-33702-0-12169200-1358094614_thumb.j

post-33702-0-18143800-1358094631_thumb.j

Inviato

la seconda per me e` un antoniniano di Valeriano , rovescio ORIENS AVG

la terze e` un denario di traiano , quello della serie SPQR OPTIMO PRINCIPIS

• Mi piace 1

Inviato

la prima è un dupondio di Augusto (te l'avevo detto pure di là... ma vabbuò)
D/AVGVSTVS / TRIBVNIC / POTEST (dentro la corona laureata)
R/ STOLO III VIR A.A.A.F.F. al centro in grande SC

Ringrazio rick perché la seconda proprio non ero riuscito ad identificarla :good:

Awards

Inviato

come diciamo qui a Londra

sem minga chi a petina i bambui !

se la prima e` quella che dice ggpp con i monetieri allora dovresti riuscire a datarla ad un singolo anno del regno di augusto

Inviato (modificato)

come si fa a essere sicuri della prima moneta postata, non si vede nessuna lettera al di fuori del comune VIR AA... la tipologia prevede diversi monetieri

Vrispinus Sulpician ,m Sanquinius.. Cassius Celer Gallius Lupercus ... Surdinus ... Gallius Rufus..... ecc ecc... :nea:

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

anche io faccio fatica a distinguerlo....

LU.

Modificato da ginetto38

Inviato

Poi manca anche il peso e diametro, potrebbe essere un sesterzio tipo CIVIS

Inviato

Poi manca anche il peso e diametro, potrebbe essere un sesterzio tipo CIVIS

ho controllato adesso e il diametro è 2,6 cm e pesa 12 grammi

intanto grazie per tutte le risposte! :D

Inviato (modificato)

ho controllato adesso e il diametro è 2,6 cm e pesa 12 grammi

intanto grazie per tutte le risposte! :D

se non riesci a leggere qualche lettera che compone la legenda - prima di VIR AA..... non si riesce ad identificare il dupondio

Potrebbe essere giusta l'identificazione che è stata fatta, ma per la verità io non leggo quasi nulla

Modificato da profausto

Inviato

Guardando attentamente prima di viraa c'è scritto sicuramente "stolo" e poi mi sembra ma non si vede quasi nulla un " III punto viraa "

Inviato

Guardando attentamente prima di viraa c'è scritto sicuramente "stolo" e poi mi sembra ma non si vede quasi nulla un " III punto viraa "

allora è giusta l'indicazione di ggpp the... ( complimenti per la vista)

Inviato

allora è giusta l'indicazione di ggpp the... ( complimenti per la vista)

:good:

Awards

Inviato

grazie a tutti siete stati bravissimi gentilissimi e velocissimi!!

Inviato

Salve.

Il denario di Traiano dovrebbe corrispondere a qualcosa di simile:

Trajan 98 -117 CE, Struck 114-117.
Obv: IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P Laureate bust right, drapery on far shoulder.
Rx: S P Q R OPTIMO PRINCIPI Pietas vieled standing left by altar holding patera and scepter; PIET in exergue.

RIC II 262.

post-24898-0-14563100-1358195159_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.