Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Approfitto ancora della pazienza degli amici del forum per riuscire a capire che cos'è questa monetina..............

Avevo pensato a Venezia ma non ci siamo, forse è austriaca, come periodo credo 1700 ?? è in mistura, sottilissima, diametro sui 19 mm.

post-28784-0-21474600-1358088532_thumb.j

post-28784-0-94444500-1358088558_thumb.j

Awards

Inviato

Sembrerebbero bagattini veneziani................!!!!!

......aspetta pero'pareri dei piu'esperti

Saluti

Inviato

per me e` un batzen o un kreuzer svizzero del 1600 inizio 700

dovrebbe essere Sitten , mi pare di leggere SVITENS

Inviato

Le monete veneziane per la verità sono le uniche antiche con cui ho un minimo di confidenza, anche a me sembravano 12 bagattini, al diritto però non leggo S,M.V. etc etc, riesco a leggere ITENS o qualcosa del genere, non DEFENS NOSTER che dovrebbe essere al rovescio, nell'esergo ci dovrebbe essere la cifra 12 tra due rosette, mi sembra di vedere le cifre 13 o 0 sulla destra.......

non è fondamentale ma mi piacerebbe scoprire cos'è...............

Awards

Supporter
Inviato

Le monete veneziane per la verità sono le uniche antiche con cui ho un minimo di confidenza, anche a me sembravano 12 bagattini, al diritto però non leggo S,M.V. etc etc, riesco a leggere ITENS o qualcosa del genere, non DEFENS NOSTER che dovrebbe essere al rovescio, nell'esergo ci dovrebbe essere la cifra 12 tra due rosette, mi sembra di vedere le cifre 13 o 0 sulla destra.......

non è fondamentale ma mi piacerebbe scoprire cos'è...............

Buona Domenica

Concordo; se fosse un soldo veneziano, nel lato con la scritta DEFENS, appena sotto la N si dovrebbe intravedere il gomito del Santo, il resto dello spazio sotto il gomito, fino all'esergo, è "pulito", non c'è nulla, mentre in questo postato si intravedono più cose ?!

saluti

luciano

Inviato

concordo non è veneziana. al dritto con l'esergo leggi s.marcus ven.+ il nome del doge.... è al rovescio dove non si legge nulla che trovi il defend noster. ciao fabry61

Awards

Inviato

anche a me sembra una contraffazione del soldo da 12 veneziano, concordo con quanto scritto da voi sopra. sempre che la parte visibile del d/ sia effettivamente un leone alato. al r/ non pare esserci pero niente di simile col San Marco. Propenderei per area austria-germania-svizzera. mi piacerebbe sapere di piu sulle contraffazioni di monete veneziane (oltre ai grossi e ducati, ben note). chi mi aiuta?

Inviato

per me e` un batzen o un kreuzer svizzero del 1600 inizio 700

dovrebbe essere Sitten , mi pare di leggere SVITENS

Ho cercato tra le svizzere come hai consigliato tu, non ho trovato corrispondenze, ho provato anche con quel poco che si vede in esergo sulla destra, ossia 30 o 39 ?, credo le seconde cifre del millesimo senza risultato, l'area di provenienza dovrebbe essere comunque il nord est o Austria, mi sa che resterà un mistero, il tondello comunque è molto simile al 12 bagattini veneziano ma non è lui......

a me però sembra di vedere la sagoma di un aquila.....boh

mi sa che resterà un mistero.............pazienza

Grazie a tutti comunque

Ciao

Awards

Inviato

scusa , non e` Sitten ma Schwyz il cantone

controlla sul Krause e vedrai

la tua dovrebbe essere un batzen del 1600

la legenda del rovescio dovrebbe essere

TVRR FORTISS NOM DOMI
e sotto in esergo dovresti avere una data
controlla con la moneta in mano
  • Mi piace 1

Inviato

@@rick2

Sei fenomenale, l'ho trovato:

Kanton Schweyz, 1 schilling 1630....................

Grazie

Awards

Inviato

@@rick2

Sei fenomenale, l'ho trovato:

Kanton Schweyz, 1 schilling 1630....................

Grazie

hai visto !

lascia un paio di mi piace allora come ringraziamento :)

• Mi piace 1

Inviato

Adesso ho capito come fai ad averne 411......................

Grazie ancora

ciao

Awards

Inviato

non e` per quello

e` che e` sempre bello lasciare un piccolo ringraziamento a chi aiuta :)

Inviato

:blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.