Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Acquisto di quest'oggi in Cordusio.

Moneta con ancora evidenti tracce di rosso e dai buoni rilievi, ma dal peso calante 4,75 gr.

Aspetto Vostri pareri e giudizi.

Grazie

http://imageshack.us'>ImageShack.us
Modificato da davide1978

Inviato

...non merita proprio nessun commento quest' Italia su prora....??? Sono molto curioso di sentire il vostro parere sul peso.... :help:

Inviato

ciao,moneta attorno allo spl secondo me...mi pare di vedere un colpettino al bordo.

per il peso calante non so ma non mi pare falsa.

marco

Awards

Inviato

ne ho presa una anch'io del 12 peso 4,82,per me npormale il peso.per me moneta q/ spl.

marcantonio

Inviato

Anche per me moneta SPL, alcuni segnetti sul bordo ma fortunatamente nessun colpo deturpante.Quanto al peso calante puo' essere ma moneta sicuramente buona!Ciao Andrea.

Awards

Inviato

Ciao ottima conservazione... per il peso: c`è da considerare che tu sicuramente hai usato un bilancino di precisione,

Inviato

concordo con lo SPL, comunque moneta autentica.

Awards

Inviato

il peso ci sta per me è autentica per il giudizio concordo con il Cemb :good:

Inviato

@@marcantonio quindi possiamo dire che su questo modulo ci sia parecchia tolleranza sul peso (5%) .

Sull'autenticità anch'io non ho nessun dubbio, era curioso che su una moneta in alta conservazione ci fosse cosi' tanto peso di diff. (non imputabile all'usura).

Grazie a tutti per i loro commenti

Inviato

complimenti per l'acquisto. Ma com'era il cordusio stamattina? la pioggia e un po di pigrizia mi han frenato dal farci un giro :( dovrò recuperare domenica prox :P bella moneta cmq...io sono per un qSPL

Inviato

Anche secondo me siamo sul qSPL.

Inviato

volevo aggiungere che quello che tu vedi non è rame rosso (lustro di zecca). E' solo il tondello che ha assunto una colorazione rosacea.

Inviato

volevo aggiungere che quello che tu vedi non è rame rosso (lustro di zecca). E' solo il tondello che ha assunto una colorazione rosacea.

Interesante, quindi non si tratta della colorazione del rame ma di una colorazione del tempo? come fai a distinguerli?

Inviato

...ho pesato quattro dei miei esemplari:

la prova del 1908 pesa 488 gli altri tre esemplari 481, 515, 493.....mi sa che in questa tipologia di monete il peso è alquanto...ballerino :blum:

sulla conservazione del tuo esemplare,concordo con lo SPL.... :blum:

Inviato

in ritardo confermo renato moneta variabile nel peso (entro certi limiti)

marcantonio

Inviato

Moneta autentica,

conservazione SPL.

Saluti,

Dario :good:

Inviato

Interesante, quindi non si tratta della colorazione del rame ma di una colorazione del tempo? come fai a distinguerli?

Devi farci l'occhio. Ma ti dò tre aiutini:

1)prendi un 5 cent di euro e mettilo nel succo di limone per 30 secondi. confronta il colore;

2)in genere le monete rame rosso hanno un colore molto più "fuoco". Sotto trovi l'esempio confrontato con i 5 cent di euro

3)in foto le monete rame rosso risaltano il lustro sotto la luce artificiale, che fa "riflesso" in fotografia (vedi foto), creando una sorta di chiaroscuro

IMG_4979.jpg

IMG_3531.jpg

IMG_3525.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@elmetto2007 Ho capito, grazie della precisazione, come sempre molto utile.

Complimenti per l'apina , è stupenda, il rosso del rame da quell'effetto ''unto'' )mi si passi il termine) che rende in pieno il lustro di zecca...... e li' si che abbiamo il fior di conio eccezionale rame rosso... giusto?

Inviato

@@elmetto2007

a proposito di rame rosso....sono l'unico che nota come i primi anni di spighe e api di veIII hanno un colore più giallognolo rispetto a quelle successive? il colore è in ogni modo diverso dal rame rosa dovuto al succo di limone. ;)

marco

Awards

Inviato

Ciao,

ho provato a pesare anch'io i 5 cent prora e ho ottenuto questi dati:

1909 g 4,95

1912 g 5,05

1913 g. 4,90

1915 g 5,15

1918 g 4,85

Awards

Inviato

i miei pesano:

1908 4,95 g

1909 4,86 g ( questo è un BB però )

1912 4,97 g

1913 4,99 g

1915 4,97 g

1918 5 g

Nessuno supera i 5 g e tutti sono in alta conservazione, 1909 escluso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.