Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

come già detto "ultimo arrivo" in collezione...

Carlo II

mezzo quarto di Piemonte III tipo

D/ Scudo sabaudo coronato, intorno: croce KROLUS • SECUNDUS

R/ Croce fogliata, intorno: croce DUX • SABAUDIE • V •

Simonetti 89

Biaggi 365

MIR 428

zecca Vercelli

segnalata con una rarità R5 sul MIR devo però dire che è sottovalutata...

non si vedono0 praticamente mai e infatti mi accontento di questa pessima conservazione perchè non posso veramente sapere quando avrò l'occasione di migliorarla... moneta minuta, stretta e con solo parte della legenda visibile, ma la fortuna è che non esistono varianti o segni diversi di zecca, quindi è identificabile perfettamente e in collezione sono contento di inserirla... mancava anche a catalogo... ora non più...

post-201-0-14114200-1358086664_thumb.jpg

post-201-0-21427400-1358086678_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

è proprio una malattia collezionare le Savoia lo si può capire dalle rumente che si portano in collezione purchè rare :rofl: :help:

ho una certa invidia da rumenta :lazy: :crazy:

Modificato da angelonidaniele
  • Mi piace 1

Inviato

La rarita' compensa la conservazione

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

è proprio una malattia collezionare le Savoia lo si può capire dalle rumente che si portano in collezione purchè rare :rofl: :help:

ho una certa invidia da rumenta :lazy: :crazy:

.... è vero!!! :crazy:

ma a trovarle queste rumente!!!!

Inviato

Complimenti Silvio, personalmente non l' avevo mai vista, perciò un bravo te lo meriti.

Awards

Inviato

Mai vista......solo Silvio la poteva trovare!

Inviato

Savo sei un vero e proprio cacciatore :good:

.....la magia di questi tondelli che trasudano storia

Supporter
Inviato

Complimenti Silvio, personalmente non l' avevo mai vista, perciò un bravo te lo meriti.

questa è nata lontana da Aosta, ma come moneta è veramente difficile da vedere.... grazie a tutti per l'apprezzamento di questo consunto tondello....

Inviato (modificato)

...no, non ce la posso fare!! :blum: :blum: ...io non ce la potrò mai fare a collezionare questo genere di monetazione!! il salto è troppo ...per uno che colleziona vittorio emanuele III...mi toccherà fermarmi dalle parti di vittorio amedeo II :rofl: :rofl:

Modificato da renato

Supporter
Inviato

...no, non ce la posso fare!! :blum: :blum: ...io non ce la potrò mai fare a collezionare questo genere di monetazione!! il salto è troppo ...per uno che colleziona vittorio emanuele III...mi toccherà fermarmi dalle parti di vittorio amedeo II :rofl: :rofl:

... ti capisco...

veramente capisco quello che vuoi dire, è la stessa cosa per me per quanto riguarda il regno, andare a cercare la perfezione sulle monete e cercare sempre una moneta che abbia qualche "segnetto" in meno sino a trovare l'esemplare che ha mantenuto la conservazione come appena uscita dalla pressa...

ma cerca di capirmi... a parte gli anni in più "sulla gobba" queste tipologie sono state coniate male e hanno dimensioni minute, poi per la maggior parte non sono state tesaurizzate, quindi i ritrovamenti sono in maggior parte fortuiti, quindi è già tanto che si ritrovino...

quindi anche se "rottami" hanno il loro carico di storia, specialmente i tagli piccoli (che sono quelli che a me interessano maggiormente) sono ancora molto da studiare e molti sono ancora da rintracciare, per cui ci si accontenta di ciò che si trova....

certo piacerebbe anche a me avere monete in alta conservazione, anzi mi accontenterei di buone conservazioni, ma sono praticamente delle utopie in alcuni casi per cui non è solo riempire un buco con un pezzo di metallo corroso, ma, come mi è successo a volte, con l'insieme di vari tondelli corrosi riuscire a rimettere insieme l'intera legenda di una moneta che magari non si conosceva o era conosciuta solo in parte, il fatto di tenere in mano ciò che resta di una moneta tenuta in mano da persone di cui non resta neppure il ricordo e che con quel tondello hanno condiviso qualcosa....

... Renato è un diverso modo di studiare e collezionare le monete.... capiscimi però quando dico che una moneta come questa mi appaga l'occhio come potrebbe farlo magari un quarto di scudo di Carlo Emanuele III SPL, anche a me quelle tipologie mi piacciono o belle o niente, ma in quel caso è possibile, la rarità e la reperibilità sono diverse... .... o forse sono davvero io che non sono normale...!!! :crazy: :crazy: :crazy:

• Mi piace 3

Inviato

Savo sei un vero e proprio cacciatore :good:

.....la magia di questi tondelli che trasudano storia

Più che tondello direi "stondello"... ;)

Inviato

Bravo, Silvio, queste rare monete, consumate ma riconiscibile mi piacciono molto molto; penso che tu abbia pienamento ragione di averla acquista.

A presto.

Alain.

• Mi piace 1

Inviato

Quello che hai scritto a Renato sono "Parole Sante", i Savoiardi ma anche altri collezionisti di equivalenti epoche lo sanno benissimo, io compreso eh......... :good:

Complimenti Silvio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.