Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

di questa invece non ho idea...

da un lato uno scudo che non riconosco e dall'altro un busto forse nimbato....

diametro sui 13 mm

vi ringrazio dell'aiuto anche da parte del mio amico Fabio....

post-201-0-09026500-1358085774_thumb.jpg

post-201-0-99702500-1358085784_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Savo... scusa ma non vedo molto...... l'immagine

mi viene in mente questa, potrei pero' sbagliare....

guarda per confronto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OF/5

come sempre mi stupisci!!!

grazie Prof, ho fatto il confronto ed è quella, stretta veramente tanto ma quella... non sicuramente quella con la data però!

grazie come sempre!!

Inviato

In effetti si tratta di un Vitalino di Parma ma questo fa parte dell'emissione per Ranuccio II ed è classificata come soldo, MIR 1045, CNI 89 - 99.

Una differenza è nel metallo, quelle di Odoardo sono sempre in una mistura a titolo decisamente più ricco rispetto a quelle di Ranuccio, l'altra, più evidente, nella legenda che per Ranuccio finisce con DVX VI (come in questo esemplare) mentre per Odoardo è: ODOARD.F.P.P.D.

Link per confronto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RAN2/2

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Bravo Mario ! :good:

Inviato

Salute

vi posto le mie foto

Bellissima moneta questa di Parma

--odjob

post-1715-0-38409000-1358090346_thumb.jp

Inviato

Bravo Mario ! :good:

Grazie Prof! ..e sinceramente...Bravo a te, sei sempre il più forte :clapping: .

ciao

Mario

Supporter
Inviato

grazie mario grazie prof e grazie odjob per le foto !!! la tua moneta è in una conservazione nettamente migliore e fa apprezzare al meglio questa tipologia...

ringrazio anche da parte del mio amico Fabio che sarà certamente contento del vostro aiuto

Inviato

avete notato che nel quarto in alto a sinistra sullo scudo mancano i gigli sulla moneta di savoiardo che son presenti invece nello scudo di parma ?

Inviato

avete notato che nel quarto in alto a sinistra sullo scudo mancano i gigli sulla moneta di savoiardo che son presenti invece nello scudo di parma ?

ne! ne!

Io li vedo...la moneta è incrostata e la foto è scura, ma io li vedo.

Allego l'immagine con i gigli contornati

post-20130-0-93937900-1358173457_thumb.j

ciao

Mario

Supporter
Inviato

ok adesso li vedo anch io !

mi sembrava una croce

non è certo colpa tua rick... la scannerizzazione è quello che è e la moneta non è paragonabile all'altra moneta messa a confronto....

Inviato

savoiardo se lo scudo fosse stato diverso si apriva il campo di una possibile contraffazione il che sarebbe stato interessante

Supporter
Inviato

savoiardo se lo scudo fosse stato diverso si apriva il campo di una possibile contraffazione il che sarebbe stato interessante

dimenticavo che sei a caccia di contraffazioni... ma questo non mi sembra il caso ... purtroppo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.