Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sperando di non abusare della vostra pazienza chiedo ancora il vostro aiuto nell ' identificare queste monete ,dalle ricerche che ho fatto sembrano essere 3 cavalli del secondo tipo di Filippo IIi di spagna almeno la seconda che corriponde anche il peso , ma la prima ha un peso differente. La prima moneta pesa 1,31 grammi diametro 1,9 centimetri circa. La seconda pesa 2,60 grammi, diametro 1,9 centimetri circa

post-33664-0-95818700-1358084580_thumb.j

Inviato

anche la prima potrebbe essere un tre cavalli secondo tipo di Filippo III con variante del diritto più rara..

Inviato (modificato)

anche la prima potrebbe essere un tre cavalli secondo tipo di Filippo III con variante del diritto più rara..

si, ma visto che il peso è differente e che corrisponde a quello delle monete da due cavalli, non si potrebbe trattare di una variante di una moneta da due cavalli non compresa nella lista delle monete di filippo III che ho trovato sul sito ?

Modificato da Cyberpunk0

Inviato

Come ha giustamente indicato profausto si tratta di monete dal nominale da 3 cavalli.

Nella prima mi pare si intraveda al D/ l'acciarino attorniato da pietre focaie e fiamme con due bastoni che si intersecano, mentre nella seconda è la pietra focaia ad essere circondata da acciarini e fiamme.

Se la vista non mi ha ingannato credo quindi si tratta di due tipologie diverse, ma sempre ascrivibili al 3 cavalli.

La prima dovrebbe essere la terza di questo link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/9

La seconda questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/8

Prendi le indicazioni con il beneficio del dubbio visto la conservazione delle monete, magari tu avendole in mano riesci a distinguere qualche dettaglio in più.

Riguardo poi al peso, difficilmente in questa monetazione troverai monete che rispettano i dati ponderali. Il sistema di coniazione (e preparazione dei tondelli) era tale che i pesi variavano di molto da pezzo a pezzo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.