Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chi sa dirmi gentilmente quale metodo o metodi usare per togliere in modo non meccanico e invasivo una fastidiosa patina iridescente formatasi sul bordo di una piastra papale ? il resto della moneta e' priva di patina, il colpo d'occhio e' poco piacevole anche perche' il possessore della moneta la ritiene patinata artificialmente con qualche sostanza a base di zolfo. anch'io non la ritengo troppo naturale, purtroppo non sono attrezzato per postare foto. io conosco o l'uso di acqua calda con bicarbonato di sodio o l'uso di liquidi x rimuovere lo sporco e ridare brillantezza alle monete d'argento. grazie a chi sapra' e vorra' aiutarmi.

Inviato

senza un immagine dare dei consigli è azzardato, nel dubbio io non la toccherei

in base a cosa dite che la patina è falsa?

Inviato (modificato)

In effetti quella che tu descrivi è strana per una patina di una moneta che ha come minimo 300 o più anni ( non ci hai detto il papa che emise questa piastra), però onestamente senza foto un consiglio è molto difficile darlo, l'unico per non sbagliare è: astieniti.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

e' vero, mi son dimenticato di dire che si tratta della piastra di Innocenzo XII con al R/ la raccolta della manna. capisco benissimo le perplessita' sul fatto di non poter vedere la foto. la patina dove e' presente e' molto compatta, sembra spessa. forma i colori iridescenti ma non e' piacevole e poi il resto della moneta e' lucente, cioe' non fraintendetemi non e' lucidata, ma se sul bordo e' cosi' patinata e' possibile che tutto il resto ne sia privo ?io la prima volta che l'ho vista ho pensato subito ad una patina artefatta. il proprietario provera' con i 2 metodi tradizionali da me citati ma il consiglio di Tiberius forse e' il migliore, magari a qualcun'altro puo' risultare pure piacevole cosi' come si trova. per curiosita' ho dato un' occhiata ai cataloghi di aste che possiedo x vedere se trovavo pezzi in argento che presentavano patine simili, ebbene sul catalogo della collezione Vitalini ci sono 4-5 monete dei Savoia che presentano una patina molto simile.

Inviato

Ciao Sixtus, prova a fare una scansione con una definizione buona, senza vederla è difficile consigliarti.

Giò

Awards

Inviato (modificato)

vi ringrazio tutti. cara Giovanna purtroppo l'unico mezzo che ho io x fare la foto della piastra quando la rivedro' e' la sola fotocamera del cellulare ( che e' davvero troppo poco...., il proprietario poi non ha neppure quella ) avete ragione, nel dubbio lasciarla come si trova e' forse la soluzione migliore. mettero' al corrente il proprietario, poi vedra' lui il da farsi, saluti.

Modificato da sixtus78

Inviato

vi ringrazio tutti. cara Giovanna purtroppo l'unico mezzo che ho io x fare la foto della piastra quando la rivedro' e' la sola fotocamera del cellulare ( che e' davvero troppo poco...., il proprietario poi non ha neppure quella ) avete ragione, nel dubbio lasciarla come si trova e' forse la soluzione migliore. mettero' al corrente il proprietario, poi vedra' lui il da farsi, saluti.

Beh, se è un buon telefono magari riesci anche a fare una foto decente...ci lasci la curiosità :nea: :lol: ...se ti capita provaci.

Ciao.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.