Vai al contenuto

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Desidererei avere un vostro parere riguardo alla conservazione di questo esemplare da 8 lire coniato a Genova che comprai qualche anno fa presso un negozio di cambi

Grazie mille a chiunque voglia intervenire

post-25167-0-52599400-1358079019_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Non male, ben centrata, direi qSPL.

Modificato da Liutprand

Inviato

la conservazione dei rilievi al D/ e R/ e' molto buona, non capisco pero' se quei colpi sul bordo piu' esterno che si vedono bene al D/ a ore 3 e ore 4 siano dovuti a montatura rimossa, bisognerebbe sapere dal proprietario come si presenta il taglio dello scudo, dico comunque che siamo tra il q.Spl e lo Spl, ciao.

Inviato
Salve a tutti

Desidererei avere un vostro parere riguardo alla conservazione di questo esemplare da 8 lire coniato a Genova che comprai qualche anno fa presso un negozio di cambi

Grazie mille a chiunque voglia intervenire

Veramente bellissima e ben centrata.

Scusa l'ingnoranza ma cos'è un negozio di cambi?

Stefano

Awards

Inviato

Ciao Matteo. bei rilievi complimenti, anche per me qSPL.

@@Gozzi : Negozio di cambio valuta credo che volesse dire Matteo.

E immagino anche quale ......

Saluti

Awards

Inviato

Ciao Matteo. bei rilievi complimenti, anche per me qSPL.

@@Gozzi : Negozio di cambio valuta credo che volesse dire Matteo.

E immagino anche quale ......

Saluti

Cambia valute lira-euro?

Awards

Inviato (modificato)

@@Gozzi si esatto ha ragione pazzoxlinter è un negozio che effettua cambia valuta del tipo euro/dollaro e che inoltre vende qualche monetina

Grazie a tutti coloro che hanno votato

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Il mio parere differisce da chi mi ha preceduto :)

Io ho votato SPL/FDC, la moneta presenta degli ottimi rilievi sia al dritto, dove apparentemente non si vedono tracce di usura e non vi sono nemmeno le consuete debolezze di conio presenti nella figura di San Giovanni, che al verso, dove anche qui si notano lievissime tracce di consunzione solo sulla corona e sulle zampe che si sovrappongono alla croce dello stemma, ma queste potrebbero essere benissimo delle debolezze. Purtroppo qui al verso vi sono alcuni inestetismi rappresentanti da alcune fratture di conio. I fondi sembrano ottimi e si nota una gradevole e leggera patina.

Il difetto della centratura credo sia la prassi per questa moneta, percui non credo che influisca sul giudizio finale, a meno che non sia evidente e quindi deturpante.

Complimenti per l'acquisto ;)

Inviato

Per me qSPL.

Bella moneta,

Dario :good:

Inviato

Ho votato qSPL per il bordo, mi piacerebbe vedere un paio di fotografie del taglio, per il resto della moneta uno o due punti in più.

Awards

Inviato

Ho votato spl+ , i rilievi ci sono tutti, bella patina, ha circolato molto poco.

Veramente una bella moneta.

Inviato

Mi accodo ai più e dico qspl.

Inviato

La moneta è almeno uno SPL+ se non uno SPL/FDC. Si tratta di un anno e una tipologia che si trova non raramente in alta conservazione. Non mi sembra di scorgere colpi se non qualche irregolarità del bordo (apparentemente da coniazione). Vi è qualche segnetto nel campo da leggera pulizia (se non è un effetto ottico in rapporto alla foto non eccelsa), qualche graffio di conio e lievi mancanze di metallo al rovescio (frequenti in questi scudi). Concordo con il giudizio di lucadesign85 e azaad.

• Mi piace 1

Inviato

io direi un bb+ (chi l'ha giudicata spl provi ad andare da un negoziante per venderla e vedrà cosa dice) la moneta potrà essere rara ben centrata,ma la conservazione è un'altra cosa

Inviato

bb+ !? Bisogna stare ben attenti a non far confusione con le conservazioni delle monete del regno. Il tipo di coniazione era ben diverso quando è stata coniata questa moneta. Guarda le ali dei grifoni, il piumaggio è eccezionale, si possono contare tutte le penne. Riuscire a vedere tutte quelle penne in un certo senso equivale a poter contare i baffi di V.E. III nelle aquile araldiche, sintomo di ottima conservazione in quella monetazione. Poi è chiaro che l'impronta è un pò deficitaria e piatta in certe parti, come nel mantello e nella figura del cristo, ma era la moneta che usciva così, non per la circolazione, i dettagli sono tutti ottimamente conservati, sintomo di scarsa circolazione. Il BB è un altra cosa, per queste monetazioni (almeno per me).

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Votato Spl, ma non faccio fatica a definirla Spl-Spl+.

Ma sono convinto che ci devo ancora fare l'occhio...

N.

Modificato da niko

Inviato

ciao a tutti

grazie mille a tutti quanti sono intervenuti ...... ho preferito non intervenire prima per non influenzare nessuno ....

personalmente trovo la moneta molto bella in particolare i due grifi in cui si riescono a vedere le costole e tutte le piume delle ali ... peccato giusto per quei due colpi ( o segni di una montatura precedente )

l'ho fatta vedere in giornata al mio negoziante di fiducia specializzato sulla monetazione genovese e me l'ha valutata come un " bello splendido" deduco quindì un SPL +

Awards

Inviato

per me SPL....

Inviato

Mi sembra di capire Matteo che la moneta piace, piace, poi Spl o Spl + che sia, indubbiamente cattura l'attenzione e il gradimentodi tutti, poteva starci anche nella moneta più bella a pensarci....

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Io ho votato SPL pieno, però sarei curioso di vedere qualche foto fatta con una fonte di luce diversa o una bella scansione. I rilievi ci sono davvero tutti, magari se dopo esser vista con una luce diversa posso anche cambiare idea e votare più di SPL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.