Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 8 lire

matteo95

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti

Desidererei avere un vostro parere riguardo alla conservazione di questo esemplare da 8 lire coniato a Genova che comprai qualche anno fa presso un negozio di cambi

Grazie mille a chiunque voglia intervenire

post-25167-0-52599400-1358079019_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la conservazione dei rilievi al D/ e R/ e' molto buona, non capisco pero' se quei colpi sul bordo piu' esterno che si vedono bene al D/ a ore 3 e ore 4 siano dovuti a montatura rimossa, bisognerebbe sapere dal proprietario come si presenta il taglio dello scudo, dico comunque che siamo tra il q.Spl e lo Spl, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Desidererei avere un vostro parere riguardo alla conservazione di questo esemplare da 8 lire coniato a Genova che comprai qualche anno fa presso un negozio di cambi

Grazie mille a chiunque voglia intervenire

Veramente bellissima e ben centrata.

Scusa l'ingnoranza ma cos'è un negozio di cambi?

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo. bei rilievi complimenti, anche per me qSPL.

@@Gozzi : Negozio di cambio valuta credo che volesse dire Matteo.

E immagino anche quale ......

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Gozzi si esatto ha ragione pazzoxlinter è un negozio che effettua cambia valuta del tipo euro/dollaro e che inoltre vende qualche monetina

Grazie a tutti coloro che hanno votato

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio parere differisce da chi mi ha preceduto :)

Io ho votato SPL/FDC, la moneta presenta degli ottimi rilievi sia al dritto, dove apparentemente non si vedono tracce di usura e non vi sono nemmeno le consuete debolezze di conio presenti nella figura di San Giovanni, che al verso, dove anche qui si notano lievissime tracce di consunzione solo sulla corona e sulle zampe che si sovrappongono alla croce dello stemma, ma queste potrebbero essere benissimo delle debolezze. Purtroppo qui al verso vi sono alcuni inestetismi rappresentanti da alcune fratture di conio. I fondi sembrano ottimi e si nota una gradevole e leggera patina.

Il difetto della centratura credo sia la prassi per questa moneta, percui non credo che influisca sul giudizio finale, a meno che non sia evidente e quindi deturpante.

Complimenti per l'acquisto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho votato spl+ , i rilievi ci sono tutti, bella patina, ha circolato molto poco.

Veramente una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è almeno uno SPL+ se non uno SPL/FDC. Si tratta di un anno e una tipologia che si trova non raramente in alta conservazione. Non mi sembra di scorgere colpi se non qualche irregolarità del bordo (apparentemente da coniazione). Vi è qualche segnetto nel campo da leggera pulizia (se non è un effetto ottico in rapporto alla foto non eccelsa), qualche graffio di conio e lievi mancanze di metallo al rovescio (frequenti in questi scudi). Concordo con il giudizio di lucadesign85 e azaad.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bb+ !? Bisogna stare ben attenti a non far confusione con le conservazioni delle monete del regno. Il tipo di coniazione era ben diverso quando è stata coniata questa moneta. Guarda le ali dei grifoni, il piumaggio è eccezionale, si possono contare tutte le penne. Riuscire a vedere tutte quelle penne in un certo senso equivale a poter contare i baffi di V.E. III nelle aquile araldiche, sintomo di ottima conservazione in quella monetazione. Poi è chiaro che l'impronta è un pò deficitaria e piatta in certe parti, come nel mantello e nella figura del cristo, ma era la moneta che usciva così, non per la circolazione, i dettagli sono tutti ottimamente conservati, sintomo di scarsa circolazione. Il BB è un altra cosa, per queste monetazioni (almeno per me).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

grazie mille a tutti quanti sono intervenuti ...... ho preferito non intervenire prima per non influenzare nessuno ....

personalmente trovo la moneta molto bella in particolare i due grifi in cui si riescono a vedere le costole e tutte le piume delle ali ... peccato giusto per quei due colpi ( o segni di una montatura precedente )

l'ho fatta vedere in giornata al mio negoziante di fiducia specializzato sulla monetazione genovese e me l'ha valutata come un " bello splendido" deduco quindì un SPL +

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra di capire Matteo che la moneta piace, piace, poi Spl o Spl + che sia, indubbiamente cattura l'attenzione e il gradimentodi tutti, poteva starci anche nella moneta più bella a pensarci....

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato SPL pieno, però sarei curioso di vedere qualche foto fatta con una fonte di luce diversa o una bella scansione. I rilievi ci sono davvero tutti, magari se dopo esser vista con una luce diversa posso anche cambiare idea e votare più di SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.