Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve

visto che ho poca dimestichezza con monete cosi vecchie mi esercito ad idetificare questa moneta

l'ostacolo che mi si presenta dopo aver perso la vista?

non riesco con le lettere della sigla a risalire alla zecca

leggo da un lato constantinvs avg

sarmatia devicta

??????????? SPECO PEGO la E forse una sigma?

a presto

post-11993-0-43031200-1358071751_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato (modificato)

Sono un neofita, ma ipotizzo...potrebbe essere simile a questa:

http://wildwinds.com/coins/ric/constantine/_london_RIC_vII_289.1.txt

Con PLON in esergo?

A me sembra di vederla una P e una O...la Sigma potrebbe essere una L, dato che in alcune immagini la L ha in cima un trattino. Il resto una N rovinata?

P.S

PLON, se non sbaglio, sarebbe la prima officina di Londra.

Modificato da Nadir86

Inviato (modificato)

concordo con Nadir, la N non la vedo però, vedo solo dot PLC e un crescente, un paio di esempi con Sarmatia Devicta e PLON in esergo

_london_RIC_vII_289.1.jpg

London
RIC VII 289 Constantine I AE3 Follis. 323-324 AD. CONSTAN-TINVS AVG, laureate head right / SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right, holding trophy and branch, spurning seated captive; PLON(crescent) in ex.

oppure:

_london_RIC_vII_290.jpg

London
RIC VII 290 Constantine I AE3 Follis. 323-324 AD. CONSTAN-TINVS AG, laureate head right / SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right, holding trophy and branch, spurning seated captive; PLON(crescent) in ex.

Modificato da karnescim

Inviato

thumb_RI_160an_img.jpg
160 - Constantine the Great - RIC VII Lugdunum 22210 viewsObv:– CONSTANTINVS AVG, Laureate head right
Rev:– SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right, holding trophy, palm branch & spurning captive on ground to right
Minted in Lugdunum. C in left field ; •PLCU in exe. A.D. 323/4
Reference:– RIC VII Lugdunum 222 potrebbe essere Lungdunum

Inviato

concordo con Nadir, la N non la vedo però, vedo solo dot PLC e un crescente

Nemmeno io in effetti la vedo la N. All'inizio avevo pensato che il crescente potesse essere i resti di una N. Poi, peò, ho visto che anche con esergo PLON compare in fondo il crescente, quindi mancherebbe il quinto "simbolo" (o perlomeno dei resti dello stesso). Per quello, infatti, poi ho virato su Lione (PLC crescente).

Inviato

Nemmeno io in effetti la vedo la N. All'inizio avevo pensato che il crescente potesse essere i resti di una N. Poi, peò, ho visto che anche con esergo PLON compare in fondo il crescente, quindi mancherebbe il quinto "simbolo" (o perlomeno dei resti dello stesso). Per quello, infatti, poi ho virato su Lione (PLC crescente).

penso in effetti tu abbia ragione, è di Lugdunum

Inviato

Concordo con Profausto, RIC VII 222 Lugdunum.

In esergo c'è dot PLG crescente, non PLC (LuGdunum)

Allego uno strappo dal RIC

post-18735-0-57177900-1358080956_thumb.j

Inviato

perfetto

per me non sarebbe stato possibile arrivarci

grazie a presto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.