Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica Marin di Milano, ve la ricordate?

Risposte migliori

Inviato

Mi è capitato di vedere una moneta periziata nel 1989 da questa ditta di cui però non trovo riscontro cercando su internet, probabilmente era un vecchio negozio che ha chiuso o ha cambiato nome.

I sigilli della perizia non riportano il nome del perito ma credo che allora si usasse così...

Se c'è qualcuno di Milano potrebbe dirmi se il negozio effettivamente esisteva e se le sue perizie godevano di un buon credito?

Grazie!

Inviato

Purtroppo non sono riuscito a trovare niente neanche io,

non saprei proprio.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

Infatti... speriamo che qualche lamonetiano milanese possa dare delle informazioni.

Inviato (modificato)

Probabilmente non c'entra niente ma la notizia mi ha incuriosito e ve la cito:

ho trovato negli archivi storici de "La Stampa" che il principe Adalberto di Prussia, terzogenito dell'imperatore Guglielmo, fu in visita di 4 giorni a Trieste dal 16 gennaio 1902 e visitò al Museo Lapidario la tomba del celebre numismatico Windel Marin, assassinato a Trieste nella Locanda Grande per mano del suo cameriere che lo derubò di una ricca collezione di monete.

Chissà magari i suoi eredi hanno continuato l'attività .....?

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

e si sarebbero trasferiti a Milano...

Può darsi ma mi sembra davvero strano che dal 1989 ad oggi, sempre che per altri anni non abbia ancora esercitato, nessuno si ricordi di questo negozio di numismatica o di questo perito, Milano è una città grandetta ma perderlo completamente nell'oblio mi pare così strano...

Supporter
Inviato (modificato)

Forse @@dabbene sa qualcosa..

Gaetano

Buona serata

sto provando a far passare un po' di riviste degli anni 70-80, ma a tutt'oggi nulla :nea:

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

grazie dello sforzo ragazzi!

Il fatto che in un grande centro come Milano si sia completamente persa la memoria del negozio mi induce a pensare o che poco dopo il 1989 l'attività abbia chiuso e che comunque non fosse un negozio molto grande oppure che il proprietario della moneta abbia inventato, usando ad arte una vecchia data, una perizia fasulla con un negozio mai esistito realmente di cui avrebbe creato l'etichetta. :shok:

Speriamo che i collezionisti milanesi non proprio di primo pelo possano aiutare a risolvere il dubbio...

Inviato

Non sono di Milano, ma magari aiuterebbe il conoscere la zona di questo fantomatico negozio.

C'è scritto l'indirizzo? Penso che se avessero voluto fare un cartellino falso lo avrebbero fatto di un perito famoso (di perizie d'epoca false ne abbiamo viste a bizzeffe) piuttosto che inventarsi un negozio dal nulla.

Inviato

Ciao,

domenica provo un pò a chiedere al Cordusio se lo ricordano questo negozio, quelli non troppo giovani dovrebbero ricordarselo se c'era, vi farò eventualmente sapere,

Mario

Inviato

Ciao Mario,

grazie dell'aiuto, nel cartellino se ho letto bene c'è scitto Via Crespi ma su street view non si riesce a capire granchè sembra un viale semiperiferico assolutamente privo di negozi... :ph34r:

Ogni aiuto è gradito, anche per saperne una di più per il futuro...

Ciao!

Inviato

Non sono di Milano e magari dico una fregnaccia

...e se il negozio non ci fosse mai stato in quel di Milano e il perito esercitava da casa sua?

E' tanto impossibile? Comprendo che sia una cosa atipica e forse ho detto veramente una ca...ta però spiegherebbe la non conoscenza di questo negozio...

Inviato

Se io fossi un perito in proprio senza un negozio, probabilmente metterei almeno il mio nome e cognome nelle perizie per farmi una nomina e non "Numismatica Marin" ed in questo caso poi se non fosse un negozio, la via sarebbe quella di casa sua? Non la metterei mai nelle perizie!

Infine se la tua tesi fosse comunque corretta, nonostante questi miei dubbi, mi comincia a sembrare, col passare dei giorni, che non fosse un grande nome non dico in Italia ma neanche a Milano sebbene 24 anni siano trascorsi, ma nel nostro ambiente un quarto di secolo non ci fa perdere la memoria, siamo come elefanti, no?

Inviato

Non sono di Milano e magari dico una fregnaccia

...e se il negozio non ci fosse mai stato in quel di Milano e il perito esercitava da casa sua?

E' tanto impossibile? Comprendo che sia una cosa atipica e forse ho detto veramente una ca...ta però spiegherebbe la non conoscenza di questo negozio...

A me non suona molto come fesseria! Ci sono diversi studi siti in appartamenti e non in negozi a pian terreno.

Ricordo che quando vivevo a Roma mi capitava spesso di vedere nel centro storico le targhe di antiquari, negozi d'arte, librerie antiquarie e negozi di collezionismo di lusso che rimandavano ad un piano del palazzo.

Non è una cosa assurda...

Inviato

La Numismatica Bernardi a Trieste è al primo piano.

Inviato (modificato)

Si ma ipotizziamo che da domani, chi vuole faccia i debiti scongiuri :rofl:, la Numismatica Bernardi non esista più, vi risulta credibile che tra 24 anni nessuno a Trieste se ne ricordi più?

Quello che voglio dire e che, se è esistita, questa Numismatica Marin temo non fosse molto affermata, magari era un ottimo perito, però certo una piccola conferma dai milanesi, una vaga testimonianza aiuterebbero a dare credito a questa perizia così misteriosa...

Modificato da darioelle

Inviato (modificato)

A me non suona molto come fesseria! Ci sono diversi studi siti in appartamenti e non in negozi a pian terreno.

Ricordo che quando vivevo a Roma mi capitava spesso di vedere nel centro storico le targhe di antiquari, negozi d'arte, librerie antiquarie e negozi di collezionismo di lusso che rimandavano ad un piano del palazzo.

Non è una cosa assurda...

Molti scelgono di avere uno studio (che spesso e volentieri è grosso quanto un appartamento) piuttosto che un convenzionale negozio su strada: è più riservato, più elegante...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Allora diamo per esistito lo studio numismatico. Che valore ha una sua perizia ora che non è più attivo e magari il perito, non è più tra noi? Se dovessi prendere la moneta e scoprire, ragionando per assurdo, che la moneta è falsa, di fronte ad un perito presente uno magari potrebbe fare una contestazione di qualche genere (si può fare?) ma, non essendoci più la ditta, a cosa servirebbe avere preso una moneta periziata se il nome del perito non è talmente noto da essere garanzia di autenticità?

Spero di essere stato chiaro, non nutro nessun dubbio reale sulla serietà della persona ma non ne conosco il nome e mi piacerebbe che qualcuno potesse ricordarsene, magari servirebbe anche ad altri...

Modificato da darioelle

Inviato

Beh direi che è sempre meglio fidarsi delle proprie conoscenze e della propria esperienza, non affidarsi ciecamente ad una perizia e non dico che tu sia uno di questi.

C'è tanta gente che mette il proprio nome in un cartellino e spara rivetti, ma non tutti sono esperti e realmente professionali.

Non sto dicendo che la fantomatica numismatica Marin si fra queste, quanto piuttosto come sia importante essere più esperti degli esperti.

Inviato

Beh direi che è sempre meglio fidarsi delle proprie conoscenze e della propria esperienza, non affidarsi ciecamente ad una perizia e non dico che tu sia uno di questi.

C'è tanta gente che mette il proprio nome in un cartellino e spara rivetti, ma non tutti sono esperti e realmente professionali.

Non sto dicendo che la fantomatica numismatica Marin si fra queste, quanto piuttosto come sia importante essere più esperti degli esperti.

Quanto dici è proprio la ragione per cui ho aperto questa discussione, fidarsi e bene...

Inviato

Non ricordo alcuna numismatica Marin in quel di Milano. Provo a vedere nello schedario dei nominativi "d'epoca" ma quelli in attività in quegli anni li ho conosciuti quasi tutti, almeno i professionisti.....

Inviato

Perfetto Alberto, sarebbe un ottimo aiuto!

Ciao!

Inviato

devo dire che non molto tempo fà ho visto sulla baia il nome di un numismatico di Torino a me sconosciuto stampato su di un cartellino, ho senz'altro dato la colpa alla mia ignoranza, ora però mi sorge un dubbio....però il nome non l'ho memorizzato, difficile quindi chiedere lumi

Inviato (modificato)

Molti scelgono di avere uno studio (che spesso e volentieri è grosso quanto un appartamento) piuttosto che un convenzionale negozio su strada: è più riservato, più elegante...

Vero. O anche accoppiare abitazione e studio numismatico.

Comunque questione di mentalità anche... mi è capitato un negozio numismatico all'estero che si trovava in un centro commerciale (e non vendeva euro e monetine...)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.