Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa invece mi è stata regalata a natale. Visto che mi ci trovo vi chiedo consiglio anche per questa!

post-7356-0-37889900-1358031050_thumb.jp post-7356-0-82183700-1358031045_thumb.jp

Peso 3,96g
Diametro 18 mm

Inviato

sapere se e` buona o identificazione ?

cmq ha una contromarca a mezzaluna probabilmente un qualche banchiere

quindi dubito che abbian fatto un falso per poi aggiungere una contromarca

Inviato

L'identificazione è quella già inserita.

A parte la contromarca questa è quella che fra le tre mi lascia meno dubbi.

Awards

Inviato

Identificazione pardon! Su questa non ho avuto molti dubbi, ma la mia ragazza ha insistito perchè la mettessi!
Quindi su questa non ci sono dubbi circa l'autenticità?

Inviato

Stai tranquillo è buona peccato per la contromarca, a me non piaccionp, ma è solo gusto personale

saluti maumo

Inviato

Per me e' buona, curiosa quella contromarca.

Inviato

iprima di tutto, anche qui, grazie a tutti!

Questa moneta, come scritto sopra, l'ho voluta postare solo per rendere tranquilla la persona che me l'ha regalata!

@ claudio I si, questo tipo di contromarca l'ho già vista in molte monete di marco antonio e augusto, anche in mio possesso.
Sarebbe interessante scoprire di chi sia, o che storia ha!

Inviato

Come ha già indicato Rick, si tratta di un saggio nummulare per verificare che la moneta non sia suberata, ne ho uno uguale, probabilmente fatta dallo stesso cambiavalute, visto che ognuno aveva il suo segno specifico, esiste tutto uno studio in materia.

Il mio ben circolato denario della gens Porcia (125 a.C.)

post-18735-0-42853800-1358153620_thumb.jpost-18735-0-78046200-1358153632_thumb.j

Riporto un commento di Caiuspliniussecundus di qualche tempo fa:

"Sono i contrassegni dei nummularii, il denario deve aver circolato molto, se infine è giunto sotto le grinfie di questi cambiavalute, che hanno agito verso la fine della repubbica. Mi ricordo di aver letto che loro raccoglievano le monete di cui garantivano il valore in sacchettini di cuoio che chiudevano con dei fermi d'osso. I fermi ci sono arrivati. Pertanto una contrattazione poteva svolgersi così: Tizio deve acquistare 3 buoi da Caius; costo: 200 denari. Tizio e Caio si recano insieme dal cambiavalute. Tizio consegna i soldi. Il nummulario li esamina tutti e li contromarca, in + li sigilla in un sacchetto, a questo punto consegna il danaro, garantito e certificato, a Caius che a sua volta gli da i buoi. Costo della transazione, una percentuale, mi sembra di ricordare intorno all'1-2 %. Costosa, ma il denario non certificato poteva anche non valere un bel niente.
Caius a sua volta poteva anche tenere il sacchettino integro per girarlo a qualce suo debitore."

Inviato

Come scritto anche nell'altra discussione le tessere non per forza prevedevano l'inserimento di denaro contromarcato.

Per quanto riguarda questa contromarca ne ho una anche io.

post-7356-0-45239300-1358155725_thumb.jp

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Pero' sarebbe meglio chiamarli "saggi nummulari" e non contromarche, che può essere confondente.Mi pare ne esista una tabella di quasi un migliaio anche sul Crawford (RRC). La differenza è che: questi venivano apposti da privati autorizzati, e non da una zecca (stabile o itinerante); inoltre potevano essere anche graffiti a mano libera, benchè in molti casi sembrino piuttosto prodotti da uno scalpello con una punta pre-formata e identificabile.

Inviato

onestamente non saprei se chiamarli saggi o contromarche

i saggi che ho visto su monete indiane dove l argento era alla base della circolazione son piu` grossi e piu` profondi

se mettevi questa su un suberato non credo vedessi niente o capissi che era suberato

Inviato

grazie mille per la spiegazione! Estremamente interessante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.