Vai al contenuto
IGNORED

Tenetevi strette le once

Risposte migliori

Inviato

GLI USA finanziano il loro DP stampando moneta che è in mano prevalentemente a soggetti stranieri...di qui tutto il ragionamento che non è per niente barbino...

Chi vuol capire capisca chi non vuol capire...fa lo stesso..

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Attila

20

• Newton

10

• ersanto

7

• Graccanvs

6

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Per quanto riguarda le apologie...personalmente non mi sento "disturbato", fa parte della nostra storia, no? e se fa parte della nostra storia analizzata a freddo è piuttosto tragica, e se è tragica non è positiva...Un suggerimento, guardiamo avanti.

PS: Quasi tutti, anche non volendo, fanno delle buone cose, tutto sta e non far si che le buone cose vengano offuscate dalle cattive.

Inviato
GLI USA finanziano il loro DP stampando moneta che è in mano prevalentemente a soggetti stranieri...di qui tutto il ragionamento che non è per niente barbino...

112890[/snapback]

Si, ma i soggetti stranieri venderanno dollari per comprarsi euro, non argento.

Inviato
Dire che Mussolini ha fatto del bene all'Italia nonostante la guerra persa è come dire di un idraulico che ti è venuto in casa, ti ha riparato a regola d'arte lo sciaquone che perdeva ma che prima di andarsene ti ha violentato la moglie e ti ha bruciato la casa.

112690[/snapback]

Meraviglioso paragone, che sottoscrivo in pieno :)

112886[/snapback]

Grazie. :)

Inviato

112890[/snapback]

Si, ma i soggetti stranieri venderanno dollari per comprarsi euro, non argento.

112893[/snapback]

Secondo me è vero fino a un certo punto: in genere i grandi investitori diversificano, per esempio del loro capitale investono un mucchietto in euro, un mucchietto in dollari, un mucchietto cjessò, in bath tahilandesi e un mucchietto più piccolo in oro (o titoli legati ai metalli preziosi). Se il dollaro diventa improvvisamente poco appetibile e insicuro, gli investitori non punteranno mai su un'unica divisa, ecco allora che potrebbero rivolgersi amche ai metalli preziosi, per diversificare. E' una mia idea eh, non mi sono mai trovato nella situazione di rivedere la distribuzione del pacchetto di investimento di qualche centinaio di milioni di euro....:) :cry:

Inviato
Allora capisco che tu non capisci.

Nel tuo scenario, il dollaro perde la sua qualita di valuta di riferimento esclusiva per gli acquisti di petrolio.

Fin qui sono d'accordo che il dollaro conseguentemente perde di valore, perche c'e' meno richiesta di dollari visto che il petrolio ora me lo posso comperare anche in euro.

E' naturale, quindi, che il prezzo di merci e servizi in dollari salga. Meno naturale invece, e' che ci sia una corsa a vendere dollari e comprarsi l'argento: l'argento non mi da interessi, ha un maggiore bid/ask spread (costa di piu per venderlo e comprarlo) e se ne ho una quantita elevata, lo devo mettere da qualche parte, pagare le guardie per guardarlo, etc.

Mi sembra molto piu logico che chi fosse preoccupato per un ulteriore indebolimento del dollaro, si comprasse euro, invece. I costi di transazione sono minori, ci prendo interessi, non ci sono costi di custodia, ci posso perfino comprare il petrolio.

Nella situazione da te prospettata, il prezzo dell'argento salirebbe in dollari, ma non c'e' nessun elemento per dire che salirebbe anche in euro. QED, riattaccati le braccia.  :)

112888[/snapback]

Da quando mondo è mondo, i metalli preziosi sono sempre stati il rifugio in cui ci si tuffava nei momenti di crisi, e non vedo il motivo di un eventuale cambiamento: se perdo fiducia nel denaro, è probabile che una fetta del mio patrimonio la investirei in qualcosa che non sia carta.

Aumentando la richiesta dell'oro e dell'argento, il prezzo di questi ultimi, indipendentemente dalla divisa usata, tenderà a salire.

Stasera, se ho tempo, cerco dei link; ora non posso

Ciao

Attila

Inviato

Se avverrà ciò che non pochi paventano, vi sarà una crisi mondiale dalle conseguenze inimmaginabili, il 29 sarebbe dietro l'angolo.

Inviato

Quello che risulta a me, e' che durante il ventennio sono stati i grandi gruppi industriali ed agrari ad arricchirsi, non certo la gente comune.

Pensioni, etc. le dobbiamo certamente al Partito Comunista ed al movimento dei lavoratori. Durante il fascismo invece bisognava dare l'oro alla patria e sacrificarsi in ogni modo.

Faresti meglio a leggerti De Felice (che non è un pericoloso nazista, anzi era pure comunista agli inizi della sua carriera), e il libro nero del comunismo (anzi i libri neri, ce ne sono parecchi di cui uno dedicato al comunismo italiano)

T'ho detto lascia perdere pseudoprofessori e insegnanti preszzolati di regime...

Il partito comunista, ovunque sia riuscito a prendere il potere, ha garantito solo morte, fame e miseria. A partire proprio da quei contadini e operai che diceva di voler liberare...

Inviato
Caro Graccanvs, torno a ripetere che l'apologia del fascismo è vietata, per quanto possa essere dotta e densa di riferimenti legislativi. Ti prego quindi di non esprimere queste idee perchè non solo puoi urtare la sensibilità altrui ma anche potresti mettere in difficoltà il forum.

A proposito di riferimenti legislativi, perchè non hai citato anche il Decreto-Legge 17 novembre 1938-XVII, n.1728? Sai, sono le leggi razziali....sei d'accordo anche con quelle?

Dire che Mussolini ha fatto del bene all'Italia nonostante la guerra persa è come dire di un idraulico che ti è venuto in casa, ti ha riparato a regola d'arte lo sciaquone che perdeva ma che prima di andarsene ti ha violentato la moglie e ti ha bruciato la casa.

112690[/snapback]

E chi dice che si tratta di apologia? Lo dici tu. Per me si tratta di una piccola lezione di storia: semplicemente ho citato fatti e date. Non credo che con un accenno corretto a fatti storici si possa urtare la sensibilità altrui, se qualcuno non è interessato tralascia di rispondere e basta, non si offende. Magari si offende che vuole imporre qualunque revisione storiografica... negando così l'essenza stessa dell'indagine storica. Se il forum può essere messo in difficoltà da alcuni accenni storici cui qualcuno attribuisce sfumature politiche, non c'è problema: ci fermiamo subito.

Per quanto riguarda le leggi razziali, non ho mica problemi a dire che è stato un crimine, un atto cinico di politica estera. Per di più ideologicamente parlando è stato un provvedimento antifascista. Ma io non volevo dissertare sul fascismo e la sua storia, premesso che questa ha luci ed ombre... Ho soltanto detto che, visto il fallimento del sistema comunista e l'imminente fallimento di quello plutocratico (magari fosse liberista veramente...) sarà inevitabile riprendere la terza via indicata dal tribuno di Predappio. Mai ho detto che Mussolini sia stato uno stinco di santo esente da errori o anche cinismo.

La battuta di Benigni è simpatica... ma viene da un personaggio (peraltro molto simpatico) che non è affatto super partes... Infatti è uno che ha note simpatie per gente che sostiene, ancora oggi, un' ideologia criminale ed assassina che ha causato oltre 100 milioni di morti (altro che nazisti!). E grazie a questa simpatia, Benigni, come molti altri artisti o presunti tali, ottiene che molti suoi mediocri film vengano fatti passare per capolavori.

Inviato

x Graccanus, Newton & Co: se dovete scannarvi sulla politica, siete gentilmente pregati di farlo in privato, oppure aprite un altro 3d in Agorà, grazie ;)

Qui si parla di once, oro, argento & simili :P

Ciao

Attila

PS: Altro record pluridecennale x l'oro, mai a livelli così alti da più di 20 anni, e stesso dicasi per la valutazione dell'argento in Euro :ph34r:

Inviato

Mi spiace ma siamo andati oltre.

Si è discusso più volte di cosa sia lecito scrive e cosa sia meno logico scrivere in un sito di numismatica.

La politica, indipendentemente dalle idee condivisibili o meno è stata più volte discriminata su lamoneta.it. La ragione per cui lo staff abiura l'argomento è sotto gli occhi di tutti, e questa discussione ne è la conferma.

Esistono in "rete" siti specifici per parlare di ciò, per esporre idee politiche e se volete pure per "scannarsi", Vi invitiamo a proseguire la Vostra discussione su altri mezzi divulgativi.

Certo che comprenderete il nostro imbarazzo nello scrivere, ci auguriamo vorrete evitare questo argomento in futuro su lamoneta.it

Picchio

a nome dello Staff

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.