Vai al contenuto
IGNORED

epoca e tipo medaglie devozionali


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve allego 2 medaglie devozionali e chiedo agli esperti se sanno darmi qualche notizie a riguardo,mi scuso ma le foto sono orribili,nella realtà sono molto migliori,la prima ha la pattina verde e quindi presumo sia in rame e sul retro alla dx della Madonna c'è un campanile che in foto non si vede,la seconda e i pattina nera quindi presumo in argento,grazie aticipatamente

post-23310-0-98380400-1358020634_thumb.j

post-23310-0-30200200-1358020683_thumb.j

post-23310-0-68580000-1358020697_thumb.j

post-23310-0-87203800-1358020714_thumb.j

Modificato da antidoto

Inviato

N°1- Medaglia devozionale lauretana,ovale,in bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ La Madonna di Loreto con Gesù Bambino,aureolati e raggiati,sopra la Santa Casa,in basso testa di cherubino alata.- R/ Cristo crocifisso,in alto ai lati del cartiglio,il sole(sx) e la luna(dx),nel campo scritta in 9-10 righe(preghiera di protezione contro le calamità naturali e malattie).Medaglia di devozione e protezione,rara!

N°2- Medaglia devozionale (francescana),ovale,in argento (tipologia conosciuta anche in bronzo/ottone),è del XVII sec.-D/L'Immacolata in ellisse di raggi e fiammelle,coronata da 5 stelle,su crescente di luna.- R/ IL Calice con l'Eucarestia radiata,ai lati due angeli in ginocchio adoranti, in esergo;ROMA. Medaglia non comune in argento.Ciao Borgho.


Inviato

Ciao, tutti. Moltto belli ! Complimenti !

La seconda è una medaglietta immacolista molto comune in Spagna, per promovuere la declarazione de la immaculata concezioni di María. Dogma che è stato finalmente proclamato in 1854.

La medaglietta, porta intorno i raggi la corda francescana (simbolo francescani )

saluti

tesayma

.


Inviato

Grazie per le tempestive risposte,non avevo dubbi della vostra preparazione che non ha limiti,vi chiedo oltre al discorso affettivo e collezionistico,hanno anche un valore economico?


Inviato

Grazie per le tempestive risposte,non avevo dubbi della vostra preparazione che non ha limiti,vi chiedo oltre al discorso affettivo e collezionistico,hanno anche un valore economico?

Data la bassa conservazione il valore economico è stimabile sui 15/20 euro a medaglia.Ciao Borgho.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.