Vai al contenuto
IGNORED

doppia ribattitura conosciuta o no?

Miglior Risposta Inviata da favaldar,

Risposte migliori

Inviato

scansione0004.jpg scansione0005.jpg

salve a tutti volevo gentilmente chiedere se qualche occhio esperto mi puo dare notizie riguardo questa moneta in quanto mi è venuta in mano e guardandola con una forte lente ho notato che sopra il n 1 attaccato al bordo sotto la battitura della moneta vi si trova una precedente ribattitura ,riesco a leggere queste lettere(FRANC) poi ho visto l'altra faccia della moneta e ho visto le scritte francesco franco caudillo ,non è che magari sia stata ribattuta ,ho esaminato alcuni cataloghi ma x questa moneta nessuno parla di ribattitura ,la moneta in questione è 10 centimos 1959 spagna.

mi chiedevo se potesse avere un certo valore numismatico ,ma prima di tutto capire se è un errore , ribattitura o quant'altro ,mi affido al vostro occhio esperto e ringrazio anticipatamente tutti quanti vorranno esprimere il suo parere riguardo questa curiosita!

ho notato che nel lato dove è scritta la data e francesco nell'esatta corrispondenza è uscita la scritta anche nell'altro lato,come è possibile ?

inizialmente credevo fosse stata coniata sul tondello di una vecchia moneta come succede x alcune monete di vittorio emanuele III ma non è cosi !

leggendo un catalogo di monete su alcune spiegazioni dove dice la tiratura trovo scritto inc. above cosa significa ?

ringrazio ancora tutti quanti sapranno darmi notizie o vorranno semplicemente intervenire a questa discussione!!

Inviato

salve a tutti volevo gentilmente chiedere se qualche occhio esperto mi puo dare notizie riguardo questa moneta in quanto mi è venuta in mano e guardandola con una forte lente ho notato che sopra il n 1 attaccato al bordo sotto la battitura della moneta vi si trova una precedente ribattitura ,riesco a leggere queste lettere(FRANC) poi ho visto l'altra faccia della moneta e ho visto le scritte francesco franco caudillo ,non è che magari sia stata ribattuta ,ho esaminato alcuni cataloghi ma x questa moneta nessuno parla di ribattitura ,la moneta in questione è 10 centimos 1959 spagna.

mi chiedevo se potesse avere un certo valore numismatico ,ma prima di tutto capire se è un errore , ribattitura o quant'altro ,mi affido al vostro occhio esperto e ringrazio anticipatamente tutti quanti vorranno esprimere il suo parere riguardo questa curiosita!

ho notato che nel lato dove è scritta la data e francesco nell'esatta corrispondenza è uscita la scritta anche nell'altro lato,come è possibile ?

inizialmente credevo fosse stata coniata sul tondello di una vecchia moneta come succede x alcune monete di vittorio emanuele III ma non è cosi !

leggendo un catalogo di monete su alcune spiegazioni dove dice la tiratura trovo scritto inc. above cosa significa ?

ringrazio ancora tutti quanti sapranno darmi notizie o vorranno semplicemente intervenire a questa discussione!!

letto il tuo messaggio

conosco discretamente le monete della magna grecia e della sicilia preromana.

come tanti collezionisti colleziono le monete di vitt. em. III.

solo qui potrei esserti utile.

corzanopietro

Inviato

Inviato

dimenticavo altre tue domande.

di monete ribattute di Vitt. Em. III conosco solo il 20 cent. esagono degli anni 1918/19/20-- rigati o meno.

monete ribattute recuperando monete di Umberto I.

di altre monete ribattute di Vitt. Em: III al momento non mi ricordo.

Above è un termone inglese ----vedi il vocabolario.??

ciao

Inviato

Above è un termine inglese che significa sopra, al di sopra, su ma anche oltre, più di, lassù e altri etrmini simili

In sostanza Inc. Above potrebbe essere riferito effettivamente ad una sovrabattitura, la parola INCUSE ABOVE potrebbe avere quindi senso

Inviato

Above è un termine inglese che significa sopra, al di sopra, su ma anche oltre, più di, lassù e altri etrmini simili

In sostanza Inc. Above potrebbe essere riferito effettivamente ad una sovrabattitura, la parola INCUSE ABOVE potrebbe avere quindi senso

gia penso anch'io possa avere senso con questa moneta ma non trovo in nessun catalogo che la riporti, secondo te una moneta del genere quale interesse numismatico e che grado di rarita puo avere grazie!

Inviato

non saprei, sarebbe il caso poter usufruire di cataloghi specializzati spagnoli, magari on line ma non li conosco

Inviato

gia penso anch'io possa avere senso con questa moneta ma non trovo in nessun catalogo che la riporti, secondo te una moneta del genere quale interesse numismatico e che grado di rarita puo avere grazie!

la moneta non è italiana è abbastanza moderna, non penso possa avere un particolare interesse per il normale collezionista italiano ne essere motivo di particolare rarità.

è chiaro che può esserci l'amatore di particolarità della spagna, tutto è possibile , però, l'eventuale sovrapprezzo non è da rarità.

potrebbe, anche, essere un'azione fatta con un bulino per coprire o togliere il nome di Franco per sfregio.(non sarebbe la prima moneta che subisce l'ira di un contestatore. ?!

ciao

corzanopietro

Inviato

la moneta non è italiana è abbastanza moderna, non penso possa avere un particolare interesse per il normale collezionista italiano ne essere motivo di particolare rarità.

è chiaro che può esserci l'amatore di particolarità della spagna, tutto è possibile , però, l'eventuale sovrapprezzo non è da rarità.

potrebbe, anche, essere un'azione fatta con un bulino per coprire o togliere il nome di Franco per sfregio.(non sarebbe la prima moneta che subisce l'ira di un contestatore. ?!

ciao

corzanopietro

la ringrazio della sua risposta ,comunque non vedo segni di manomissione e la scritta compare perfettamente in corrispondenza con il lato opposto

Inviato (modificato)

la ringrazio della sua risposta ,comunque non vedo segni di manomissione e la scritta compare perfettamente in corrispondenza con il lato opposto

dovresti farmi vedere il lato opposto!

ciao

Hai citato FRANC.. poco leggibile. che certamente si ferisce a: Francisco Franco Caudillo.

costui è stato dittatore della Spagna dal 1936 al 1975 data della sua morte.

per questo ti ho detto che la scritta poteva essere stata manomessa da qualche contestatore.

riciao

Modificato da corzanopietro

Inviato

post-33411-0-04500600-1358157023_thumb.j ho allegato lato opposto

Inviato

la scritta data e francisco battuta su questa faccia compare anche dietro nell'esatta corrispondenza e nel preciso senso di lettura

Inviato

la scritta data e francisco battuta su questa faccia compare anche dietro nell'esatta corrispondenza e nel preciso senso di lettura

caro amico confermo quanto già detto, non mi pare che possa essere considerarta una moneta

con varianti di rarità--il punto da te indicato può essere stato interessato a manovre di abrasione o......

non so altro.

prova a cercare in ebay se trovi qualche catalogo delle monete spagnole avrai cosi la conferma.

di più non so dirti

Inviato

ok grazie di tutto

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Capita che si veda nella faccia opposta la battitura in negativo delle scritte in legenda su le monete di Franco. Avevo un 25 Pesetas cosi,molti numismatici Spagnoli collezionano queste "particolarità" e riescono ad alzare anche qualche decina euro,un pò come i difetti nelle nostre 200 lire o 50 lire.........

Qui ne trovi un'altra

http://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=83431

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=564&category=12661&lot=586410

http://www.icollector.com/10-C-ntimos-1959-ERROR-Coincidente-SC_i11225418

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.