Vai al contenuto
IGNORED

Come torturare una moneta.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Girando su mcsearch mi è passata sotto gli occhi la moneta che vi presento: un doppio ducatone di Filippo IV del 1643, moneta rara in verità, e già consumata a suo tempo dalla circolazione; nell'800, come spesso lamentavano i fratelli Gnecchi, qualcuno pensò bene di ripristinare i rilievi usurati con una bella ripassata al bulino. Offerta in asta in italia nel 2008 la moneta restò invenduta, pur partendo da una base di 2000 euro (e stima a 2500); acquistata ad asta conclusa, qualcuno ha pensato di lavarla per bene (era proprio sporca :rofl: ) facendone questo juyello (Diego docet)!

Dopo l'ultimo trattamento è stata offerta in un asta straniera a 7500 euro!

Cosa fece di male questo doppio ducatone per essere condannato a sorte tanto orribile?! oserei dire che se fosse stato rifuso, come è accaduto a tanti suoi fratelli, avrebbe avuto fine più dignitosa: a questo accanimento terapeutico avrei preferito una definitiva eutanasia!

Un esemplare conservato nelle civiche raccolte di Milano per confronto!

Modificato da BiondoFlavio82

Guest utente3487
Inviato

Perdonami, ma torturare è una brutta parola..non è meglio scrivere una parola meno aggressiva?

Inviato (modificato)

Perdonami, ma torturare è una brutta parola..non è meglio scrivere una parola meno aggressiva?

Be'..., a me il lavaggio a cui è stato sottoposto quel doppio ducatone è parso proprio una tortura gratuita.

Nel 2008 era così

certo non un bell'esemplare ma qualcuno avrebbe potuto sostenere che nell'800 non c'era il medesimo rispetto che abbiamo noi per le "antichità" (lato sensu)... Invece no, era necessario togliere anche quel filo di patina, portandosi via gli ultimi dettagli visibili (confrontare per credere).

Inviato

Sulle romane ho purtroppo visto di peggio.

Guest utente3487
Inviato

Si, ma intendevo solo il termine usato..in questo brutto mondo è una parola davvero triste, anche se riferito ad una moneta. :blum:

Inviato (modificato)

Si può sempre fare di meglio... (anche inteso come "di peggio" :lol: ); il bello però è la stima triplicata da 2500 a 7500: ma se era rimasto invenduto a 2000 con la patina (la base era l'80% della stima) perché avrebbero dovuto pagarlo il triplo dopo il bagnetto?

Inviato

concordo...tondelli tirati lucidi a rame....o bronzo tipo oro....bah

Roberto

Inviato (modificato)

(deletum)

Inviato

continuiamo a lamentarci di queste manomissioni ( come detto giustamente sulle classiche poi ..... ) eppure vengono proposte in Italia e all'estero, incrementano i loro prezzi e molto spesso si vendono. io non capisco. ho avuto il piacere ieri a Modena di parlare con alcuni collezionisti e commercianti di monete antiche e appunto parlando dei pezzi ripassati, ribulinati e modificati pesantemente che si

vedono in giro dicevano chiaramente che preferiscono monete anche appena BB ma non certo pasticciate troppo piuttosto che monete q. SPL ma stravolte.... ma chi compra monete cosi' ?

Inviato

continuiamo a lamentarci di queste manomissioni ( come detto giustamente sulle classiche poi ..... ) eppure vengono proposte in Italia e all'estero, incrementano i loro prezzi e molto spesso si vendono. io non capisco. ho avuto il piacere ieri a Modena di parlare con alcuni collezionisti e commercianti di monete antiche e appunto parlando dei pezzi ripassati, ribulinati e modificati pesantemente che si

vedono in giro dicevano chiaramente che preferiscono monete anche appena BB ma non certo pasticciate troppo piuttosto che monete q. SPL ma stravolte.... ma chi compra monete cosi' ?

Ma perché, una moneta stravolta a quel modo ci arriva al qSPL? :pleasantry:

Ne ho viste e tenute in mano un paio di rimaneggiate ed erano davvero brutte/fatte male. Poi ci sono quelli che riescono a "ringiovanire" davvero bene le monete ma penso che, come per le donne, si preferiscano al naturale piuttosto che rifatte :blum:

Poi io sono dell'idea che togliere i segni del tempo su di una moneta è come togliere la sua storia...

Awards

Inviato (modificato)

Chi le compra? Io no di sicuro... Probabilmente nel caso specifico sarà stato qualcuno convinto di essere più intelligente (scilicet furbo) degli altri (avete mai visto qualcuno che, uscendo da una coda chilometrica, comincia a sorpassare tutti contromano? ecco, qualcuno tipo quello!), che pensava di vendere a 6 (ma magari anche a 10) quello che pagava 2 e che nessuno aveva voluto. Chi lava una moneta di 370 anni senza alcun bisogno (l'avrei capito se fosse stata incrostata) non deve avere molta padronanza della materia.

Inviato

x ggpp the top:

sembrano in alta conservazione dalle foto o ad una visione rapida e superficiale, ma guardate con piu' calma si vedono i danni fatti da mani che alterano e modificano sostanzialmente la moneta. sono d'accordo con te che sono brutte ci mancherebbe.

x biondoflavio82:

non le prendo nemmeno io, eppure negli ultimi 2-3 anni qualche piastra o testone sulla mia modesta strada collezionistica l'ho incontrato.... ma sono scappato dall'altra parte di corsa.... pero' rimane il fatto che certi "mostri" di monete vengono proposte e vendute e a prezzi pure alti, ripeto non lo capisco ma fortunatamente rimangono affari loro.

Inviato

concordo...tondelli tirati lucidi a rame....o bronzo tipo oro....bah

Roberto

E' una carognata nota come "delitto di lesa antichità"! :girl_devil:

Inviato

Che ne dite di postare foto di monete pre trattamento e quelle post trattamento? La presente discussione potrebbe far da archivio anti pataccari!

Monete antiche ripatinate e stuccate, monete moderne con colpi riparati e rilievi ribulinati, ma sapete che gran servigio potremmo offrire ai numismatici?

Inviato

D'accordissimo meglio un BB originale che un qspl rifatto.

anche a me come credo a tutti sia capitato di trovare in vendita qualche pezzo che interessava rifatto e mi sono "allontanato rapidamente".

E' un vero peccato per la moneta subire un ritocco che ne altera sicuramente la storia vissuta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.