Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per l'identificazione e la datazione di queste tre monetine, due in mescola di argento ed una di rame. Forse quella di rame potrebbe essere un sesino?

La monetina genovese mi sembra che possa essere un denaro ma non sono molto sicuro poichè è consunta all'inverosimile. L'altra monetina in mescola d'argento è un mistero.

Mi sarebbe di grande aiuto poter risalire all'identità di questi tre tondelli e, possibilmente, alla loro datazione, anche approssimativa. Grazie mille!

ciao!

p.s.

posto 3 messaggi separati per poter inserire le foto in maniera che non si mischiano

post-31474-0-89450700-1358007760_thumb.j

post-31474-0-99182600-1358008017_thumb.j

Inviato

una foto venuta grande e una piccola...mha...

post-31474-0-20659700-1358008099_thumb.j

post-31474-0-42887000-1358008106_thumb.j

Inviato

ed ecco l'ultima

post-31474-0-73971500-1358008180_thumb.j

post-31474-0-68489600-1358008181_thumb.j

Inviato

a naso direi la seconda un minuto e la terza un quartaro 1139-1339.ma vedrai che sapranno dirti di più

Inviato

grazie marco, la terza un quartaro? non mi sembra. dietro non dovrebbe avere anche lui il castello?

Inviato (modificato)

il primo dovrebbe essere un denaro per Pavia , di Enrico IV

ma con immagini cosi' non è identificabile compiutamente

Prova a vedere se corrisponde; nel campo -

al D/ dovrebbe leggersi H / RIC / N

al R/ PA / PA / I

Modificato da profausto

Inviato

grazie marco, la terza un quartaro? non mi sembra. dietro non dovrebbe avere anche lui il castello?

Al rovescio si vede benissimo un grifone. Confermo quartaro di Genova.

Inviato

al R/ PA / PA / I

perbacco ma come hai fatto a capirci? :clapping: Ho controllato e con gli indizi che mi hai fornito effettivamente tutto quadra. Grazie!

Inviato

Al rovescio si vede benissimo un grifone. Confermo quartaro di Genova.

Grazie mille! non volevo essere scettico sull'identificazione di marco1966, intendiamoci, è che ho un altro quartaro in cui l'altra faccia è illeggibile ed ero convinto che vi dovesse essere anche qui il castello! :pardon:

Grazie!

Inviato

al R/ PA / PA / I

ehm...ho cercato su lamoneta ma non riesco proprio a trovarlo. potresti gentilmente darmi il link di riferimento se ce l'hai? mi faresti un grande favore! Grassie!!!!

Inviato

acom04_2s.jpgti posto un quartaro/grifo come il tuo per confronto

Inviato (modificato)

questo è il denaro per Pavia

CNI pag 490-491 - MIR 837

post-23152-0-28028200-1358019591_thumb.j

Modificato da profausto

Inviato

acom04_2s.jpgti posto un quartaro/grifo come il tuo per confronto

il mio è di rame, o meglio, probabilmente una mescola ad alta percentuale di rame, è possibile?

Inviato

grazie mille mariov60! gli ho dato un'occhiata rapida e poi lo leggerò con più calma ma si vede subito che è un articolo di taglio professionale. Molto utile.

Inviato

questo è il denaro per Pavia

CNI pag 490-491 - MIR 837

chiaro, così si vede molto bene :-D peccato che il mio sia così malridotto! grazie della foto!

Inviato

La seconda è un denaro minuto di Genova servirebbero però foto più grandi per la classificazione precisa

Awards

Inviato

La seconda è un denaro minuto di Genova servirebbero però foto più grandi per la classificazione precisa

grazie matteo. Ho provato a fare delle foto con la macchina fotografica anzichè lo scanner ma i risultati sono ancora più deludenti delle foto attuali, non tanto per l'illuminazione quanto per l'impossibilità della macchina di ritrarre un oggetto così piccolo ingrandendolo. Adesso contatto un amico che ha un'attrezzatura più sofisticata e vedo di riuscire a postare foto migliori. Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.