Vai al contenuto
IGNORED

Questo tallero M.T. è una "VERA ZECCA ROMA"?

Risposte migliori

Inviato

...

forse riconducibili alla stessa zecca ma non ne sono sicuro.

...

Guardandoli avrei detto anch'io la stessa cosa, ma, se possibile, piacerebbe anche a me avere dei criteri di indagine

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Guardandoli avrei detto anch'io la stessa cosa, ma, se possibile, piacerebbe anche a me avere dei criteri di indagine

Anche a me Antonio.....

per @@Alexandrio

sembrerebbe un riconio originale e viennese, anche se malamente lucidato, come quelli postati da Avgvstvs, si vede anche il punto sullo scudo centrale, non sarebbe male vedere anche una foto del bordo, specie delle rosette e degli ornati....

anche per i talleri di Avgvgstvs.......

Modificato da karnescim

Inviato (modificato)
Modificato da sanzves

Inviato
Salve a tutti,anch'io mi sono appassionato a questa moneta dopo aver scoperto che il tallero che acquistai anni fa non era il tallero coniato a Roma ma un conio veneziano del secondo periodo....piacevole scoperta.

Anch'io ho un tallero che pensavo di Roma secondo conio e invece leggendo la discussione ho notato essere simile ai due riconi di Vienna postati,che presentano frattura conio.

Pesa 27,99 diametro 40,4-40,5

La frattura si nota sia al D/ sia a R/ e presenta in corrispondenza

delle piume un eccesso di metallo

La struttura della coda è del tipo 131,alla lente si nota bene.

post-21004-0-84267400-1358974036_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao Sanzves, si effettivamente il tuo tallero è come il mio e presenta la frattura di conio nella stessa posizione, effettivamente questa monetazione è interessantissima, ho letto, non ricordo dove che pare ve ne siano 125 tipi diversi, non sarebbe una cosa brutta riuscire a censirli e studiarli così magari si riuscirebbe a definire i parametri per capire come distinguerli uno dall'altro

Sarebbe interessante poter vedere anche il tuo tallero per Venezia, non se ne vedono molti e magari non sfigurerebbe nemmeno nel catalogo di Incuso....

ps

aggiungo per chi non lo avesse già letto questo lavoro fatto in passato

http://www.lamoneta.it/topic/27559-tallero-maria-teresa/page-7

Modificato da karnescim

Inviato

Ciao karnescim,mi unisco al tuo auspicio per promuovere una catalogazione di questa moneta.

Per le zecche italiane un lavoro del genere c'è già.

Io per il momento non ho materiale da proporre ma chi ne ha potrebbe iniziare una classificazione ad esempio elencando quante e quali tipologie del riconio di Vienna,agevolando chi come me è alla scoperta di questa moneta.

Nel salutare vi posto il mio tallero per Venezia,direi H41b peso 27,84 diametro 40,4-41,6

post-21004-0-20840300-1359032713_thumb.j

Inviato

quindi il peso maggiore non è fa pensare ad un falso? anche se il colore a me nonm i convince molto.... sta sera lo porto da un comprooro e vedo se è argento... e mi faccio dire il peso esatto.... poi vi dico!! grazi mille per avermi indicato la zecca!!! :hi:

Inviato

Purtroppo non ho per adesso la possibilita' di prendere altre foto dei talleri mostrati...

Posso dire che la frattura di conio rotonda al R e' piuttosto comune negli esemplari -penso- viennesi.

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.