Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

concordo Rick, poi se qualcuno e' capace di dialogare senza usare PIFFERO E STRONZATE e' meglio anche per il forum....

altrimenti leggiamo solo squallore e non certo interessanti discussioni.

a mio parere personale.

Roberto

Inviato

Con € 200 se sei fortunato ci compri solo 500 Lire Barbetti del 47... Vediamo di non dire stronzate

noto che negli ultimi tempi l'educazione ed il rispetto sono diventati pura utopia,sinceramente il tuo intervento lo trovo veramente fuori luogo,rick ha solo espresso il suo parere è come tale va rispettato,magari non condiviso ma comunque da rispettare,non conosco rick personalmente e quindi non avrei interessi nello sprecare delle parole per lui però posso dire che è un utente preparato e ha una cognizione del collezionismo tutta sua e,ripeto,per questo va rispettata,inoltre quando parlava di spendere 200 euro era ovvio che stesse parlando delle sole monete,infatti se ti accontenti, a parte le serie 46 e 47,il resto delle monete le puoi trovare con facilità ed a prezzi abbastanza abbordabili,quindi prima di sparare il colpo in canna riflettiamoci un attimino...

Inviato

hai perfettamente ragione gennydbmoney, qualcuno ha detto qualche parolina fuori luogo.

Spero che si prosegua la discussione con appropriati termini altrimenti sarò costretto a chiuderla.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Beh il piffero era diretto al ragionamento e non alla persona, non lo vedo così grave, si poteva evitare, questo sì.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Beh il piffero era diretto al ragionamento e non alla persona, non lo vedo così grave, si poteva evitare, questo sì.

si, pero' lo vedo come questi elusivi termini: porco zio,zio cane,porcatrota e via dicendo....( torno dalla messa delle 18 non fatemi scrivere altro)....

Roberto

Inviato

Eh beh, è evidente che il problema di questo forum è l'innominabile parola piffero..... siamo davvero arrivati alla frutta... adiòs a tutti.

Inviato

Secondo me ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero.

Sia Paolino67 che rick2 sono due collezionisti estremamente preparati e competenti, ed il loro contributo è linfa vitale per Forum, non esiste una verità assoluta ma un proprio modo di vedere le cose, io per esempio non condivido pienamente il pensiero di Rick2 sulla Repubblica circolata e personalmente cerco di trovare delle monete con la migliore conservazione possibile, pagandole il meno possibile, avevo iniziato a fare anche la cartamoneta tipologica perché avevo sentito in qualche modo la necessità di ampliare la collezione della repubblica ma sono stato costretto a venderla.

La carta moneta e le monete nella maggior parte dei casi sono due collezioni a se stanti, io non ho mai sentito nel caso del Regno che uno debba essere obbligato ad avere anche la cartamoneta perché la sua collezione possa essere considerata completa, anzi ci sono settori più ristretti anche nelle monete, ce chi fa l'argento, chi fa il rame, chi fa l'oro, chi fa una tipologica ecc....una cosa è sicura.....non si può fare tutto.

Io personalmente non ritengo che la parola piffero possa essere censurata, comunque sarebbe meglio che tutti cercassimo di divertirci senza stuzzicarci a vicenda...ripeto tutti sono necessari.

• Mi piace 1

Inviato

io per esempio non condivido pienamente il pensiero di Rick2 sulla Repubblica circolata e personalmente cerco di trovare delle monete con la migliore conservazione possibile, pagandole il meno possibile

invece la pensiamo allo stesso modo !

il punto e` proprio questo sulla repubblica

per gli anni 50 e 60 il circolato in BB costa 0,1 mentre l FDC oer qualche motivo costa piu` di 1000

a quel punto conviene cercare un BB bello se non SPL (perche` tanto con pazienza si trova senza problemi) senza andare a spendere patrimoni solo per avere un FDC di monete presunte rare (quando rare non lo sono)

e se proprio hai i soldi da spendere fai la collezione di dobloni

al ragazzo di prima che ha usato il termine scorretto non ho risposto tanto e` uguale

tra l altro di barbetti del 47 in collezione ne avevo 3 ma li ho scambiati e mi son pentito :)

Guest carledo49
Inviato

Diversi anni or sono, pur interessandomi dei Savoia-Stati Pre unitari e Pontifici, ho deciso di collezionare per una questione meramente affettiva, anche Repubblica. Ho iniziato con le monete che ho conosciuto da una vita (sono nato nel 1949) ed ho finito con la cartamoneta che mi sembrava una collezione complementare. Certo, sono due cose differenti (dei Savoia non ho i biglietti di banca), però, mi si lasci dire, ognuno, per i suoi disparati motivi, raccoglie/colleziona ciò che vuole. Ogni monetazione ha il suo fascino ed in maniera differente suscita interesse del collezionista.

Carlo

Inviato (modificato)

Eh beh, è evidente che il problema di questo forum è l'innominabile parola piffero..... siamo davvero arrivati alla frutta... adiòs a tutti.

ognuno e' libero di avere un proprio pensiero, lo accetto, ma penso che l'uso, oramai comune, di sinonimi sia deleterio.

mi auguro di non perdere i tuoi interventi, cosi' utili al forum.

un abbraccio Roberto

Modificato da ciosky68

Inviato

comunque sarebbe meglio che tutti cercassimo di divertirci senza stuzzicarci a vicenda...ripeto tutti sono necessari.

Concordo in toto.

Awards

Inviato

Leggendo questa discussione,screzi esclusi,mi sono affezionato ancor più alla mia collezione.Poi ogni collezione è soggettiva,non si deve dare conto a nessuno di quello che gelosamente si custodisce,aprendo un gruppo per collezionisti su faccialibro mi sono reso conto che si colleziona veramente ogni cosa ed incredibile vedere quanto ognuno tenga al proprio "raccolto". Buona giornata a tutti!

Inviato

Anche io in giovane età ho iniziato da qui,raccogliendo i resti e riuscendo a completare tutte le date senza comprarne neanche una(parlo di 500,200,100,50lire) e prendendo ai mercatini monete circolate(20,10,5,2 e 1 lira).Anni dopo ho preso le annate 48-49 e 50 e le 5 lire del 56 in BB.

Quindi la mia spesa è stata davvero esigua ;) proprio per questo non la venderò mai,anche perchè vale così poco che non ne varrebbe la pena.Non la completerò mai perchè 2 annate sono proibitive,il 47 soprattutto ma rimarrà ,anche se incompleta,sempre parte della mia storia numismatica e della mia vita.

marco

Awards

Inviato

invece la pensiamo allo stesso modo !

il punto e` proprio questo sulla repubblica

per gli anni 50 e 60 il circolato in BB costa 0,1 mentre l FDC oer qualche motivo costa piu` di 1000

a quel punto conviene cercare un BB bello se non SPL (perche` tanto con pazienza si trova senza problemi) senza andare a spendere patrimoni solo per avere un FDC di monete presunte rare (quando rare non lo sono)

e se proprio hai i soldi da spendere fai la collezione di dobloni

al ragazzo di prima che ha usato il termine scorretto non ho risposto tanto e` uguale

tra l altro di barbetti del 47 in collezione ne avevo 3 ma li ho scambiati e mi son pentito :)

Io la penso come te rick2, sicuramente non spenderei mai 1000€ per un 50 o 100 lire dei primi anni, ma punterei su dei buoni splendidi, detto ciò non sono molto d'accordo con chi dice che invece questi primi anni rari non sono. Per la mia esperienza personale si vedono davvero raramente queste monete in fior di conio, e intendo il fior di conio vero nn quelle dove si intravede giusto un po' di lustro che periziano lo stesso come tali... quindi non mi stupisco se qualcuno è disposto a spendere quelle cifre pur di avere una collezione al top...

Inviato

Va bene che la Repubblica e' una collezione abbastanza facile ma da qui a dire che con 200 euro si completa ce ne passa a mio avviso...soprattutto le prime monete coniate indipendentemente dall'anno e'gia piu difficile trovarle belle e qualcosa si pagano...gia con le caravelle poi ci vogliono 6/7 euro al pezzo...per le 1000 lire concordia anche 11/12...poi ci sono le date rare e anche se poche ma ci sono...se metti in collezione un 5 lire 56 mettilo almeno BB e un 100 euro ci vogliono...il 2 lire 58 idem...poi se cerchi anche le varianti come ad esempio il 100 lire 1972/ trovamelo a pochi spicci...

Io credo che per fare una collezione della repubblica completa e decente anche senza il 46 e 47 ci vogliono lo stesso un migliaio di euro se non qualcosina un piu...

se poi riuscite a completarla cn meno chapeau ;)

Inviato (modificato)

Da ex collezionista della Repubblica: non mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea di raccogliere le banconote, proprio perché la mia era una collezione di monete, e la cartamoneta per me è tutt'altra cosa, come i francobolli o i miniassegni.

Però concordo con chi dice che sia assurdo andare a spendere centinaia di euro per altissime conservazioni di monete che si trovano in BB a pochi centesimi. O quantomeno è assurdo dal mio punto di vista - che si basa principalmente sull'interesse storico piuttosto che estetico o speculativo - preferire la conservazione alla rarità.

Modificato da Gallienus

Inviato

però nelle aste, vanno via, chiaramente quelle in alta conservazione.

Va bene che la Repubblica e' una collezione abbastanza facile ma da qui a dire che con 200 euro si completa ce ne passa a mio avviso...soprattutto le prime monete coniate indipendentemente dall'anno e'gia piu difficile trovarle belle e qualcosa si pagano...gia con le caravelle poi ci vogliono 6/7 euro al pezzo...per le 1000 lire concordia anche 11/12...poi ci sono le date rare e anche se poche ma ci sono...se metti in collezione un 5 lire 56 mettilo almeno BB e un 100 euro ci vogliono...il 2 lire 58 idem...poi se cerchi anche le varianti come ad esempio il 100 lire 1972/ trovamelo a pochi spicci... Io credo che per fare una collezione della repubblica completa e decente anche senza il 46 e 47 ci vogliono lo stesso un migliaio di euro se non qualcosina un piu... se poi riuscite a completarla cn meno chapeau ;)

ci sarebbe anche il 100 lire del 1993 ;)

Awards

Inviato

la rarita` e` soggettiva !

le monete della repubblica considerate rare in realta` passano sempre alle aste e si trovano senza problemi cosi come le monete del regno come le 5 lire del 1937 o i cappelloni che son considerati rari

se fate mantova o castiglione come Paolino per esempio ci son monete di questa serie considerate comuni che in realta` sono piu` rare di una FDC della repubblica o di quelle del regno citate

per non parlare della monetazione romana , dove monete censite in 17 esemplari son considerate comuni !

• Mi piace 1

Inviato

@@rick2 può anche esser soggettiva la rarità ma costano comunque.

il tuo ragionamento regge ma non fino ai 200 euro....è chiaro che se poi ti accontenti di monete passate sotto un camion allora....

Awards

Inviato

Ricordiamo che la rarità è anche "relativa", relativa cioè al tipo di collezione che uno fa.....senza nulla togliere a chi segue monetazioni "minori", è evidente che se una determinata monetazione è seguita da 10 persone ed esistono 100 esemplari di una certa moneta, questa, per quella collezione è comune, perchè riscuote poco interesse ed ha poco mercato, quindi il suo prezzo rimarrà basso.....ma se una determinata collezione è seguita da un milione di persone, ebbene allora anche un pezzo di cui si conoscano 100.000 esemplari è raro, e potrà valere cifre interessanti....

Inviato

be, tutti abbiamo una propria idea su come collezionare... io sinceramente non trovo interesse per i FDC, a me piacciono le monete circolate, quelle passate di mano in mano e poi magari giunte fino a me dopo essere state su un banchetto di un mercatino... forse la mia collezione non avrà mai un alto valore economico ma non è per questo che lo faccio, io provo piacere a collezionare monete/banconote circolate, che abbiano avuto una vita... è normale quindi che non spenderò mai grosse cifre per i miei acquisti, non parteciperò mai ad una asta, almeno ora la penso così, in futuro si vedrà... certo, bisogna avere pazienza, ma non è che voglio completare ora una collezione per poi fare altro, andrò avanti piano piano, approfondendo le mie conoscenze...

così la penso io :-)

Inviato

Ti auguro un futuro numismatico pieno di soddisfazioni, in bocca al lupo.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.