Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sono Luca e sono un nuovo iscritto. Faccio collezione/raccolgo monete/banconote da quando avevo 16 anni (ora ne ho 36), da quando un mio amico, col quale non parlo più, mi fece conoscere questo "passatempo". Il mio interesse ha conosciuto alti e bassi e solo da poco ho ripreso. Ho comprato dei raccoglitori nuovi per sistemare il tutto, dei cataloghi per approfondire quel minimo di conoscenze che ho e adesso mi sono iscritto al sito.

Ho scritto "raccolgo" perchè ho sempre trovato interesse per tutte le monete e le banconote che mi capitavano in mano: monete/banconote/italiane/straniere/Repubblica/Regno. Ogni volta che vedo qualcosa che non ho lo prendo e lo metto da parte. Ora lo faccio anche con gli euro. Trovo che le monete/banconote siano un qualcosa che identifica molto un popolo e la sua cultura.

Invece, non so perchè, non trovo ugualmente interessanti le monete antiche. Forse perchè le sento "molto distanti" da me.

Detto che vorrei mantenere questa particolarità di "raccoglitore" di monete (quando so che un mio amico va in vacanza in un paese lontano mi faccio sempre portare qualcosa) ora vorrei però concentrarmi sulle Lire. Dopotutto sono cresciuto con loro.

Ho letto che in molti di voi non le trovano interessanti ma se posso dire la mia, per me è solo un fattore di tempo. La lira, seppur un vecchio conio, è ancora troppo presente nelle nostri menti. Penso che anche all'inizio della Repubblica pensassero la stessa cosa per le monete del Regno. Voi che ne dite?

• Mi piace 1

Inviato

quando trovi una moneta antica da 150 euro in una ciotola da 50cent allora impari ad amarle !

questo per non parlare delle monete inedite o uniche che ogni tanto saltano fuori :)

cmq e` una bella passione

anch io ho iniziato con la repubblica e se le trovo a poco le prendo ancora

Inviato

Benvenuto Luca22. Il tuo parere sulla considerazione che alcuni hanno sulle monete della Repubblica mi ha colpito. Prima di tutto perchè, coloro i quali collaborano a questa sessione sono tutti innamorati delle monete della Repubblica. Ognuno di noi con le proprie diversità, con i propri limiti (ovviamente parlo soprattutto di me per quanto riguarda i limiti), e, anche con le proprie fissazioni. Pertanto, pensare che alcuni definiscano le monete della Repubblica poco interessanti, è sbagliato, certo, anch'io adoro alcune monete più di altre, ma definire brutta anche solo una 10 lire spighe, è eresia.

A mio parere inoltre, sono rare le monete "non dotate" di un certo fascino. IO resto affascinato da tutte le monete, a volte un po di più a volte un po di meno. Anche quelle antiche ne hanno uno. Magari, ecco, .... non mi danno la stessa sensazione invece le banconote... ma le monete...

Chi intraprende questo meraviglioso viaggio, ha dentro di se sempre qualcosa, ha sensazioni, piaceri, e ... a volte qualche disappunto, quando vede maltrattate, forate, lucidate, ossidate quei piccoli tondelli sui quali ci confrontiamo.

A mio parere, raccogli tutto, se questo ti da piacere, ma studia una cosa alla volta e vedrai che durante i tuoi approfondimenti ti si schiuderà un mondo nuovo e affascinante.

Ciao Alan

• Mi piace 1

Inviato

Be Alan, la mia era una constatazione leggendo le sezioni di tutto il forum, io la penso diversamente ed infatti voglio dedicarmi principalmente alle monete della Repubblica... e non sono io che penso che gli altri dicono, ma sono proprio gli altri che lo dicono, basta leggere...

Rick il tuo ragionamento è giusto :-)

Inviato

se fai repubblica allora devi o dovresti fare anche le banconote

Inviato

dici? ovviamente qualcosa ho già...

Inviato

non ha molto senso fare una collezione parziale di solo monete , alla fine circolavano anche le banconote

Inviato

non ha molto senso fare una collezione parziale di solo monete , alla fine circolavano anche le banconote

Che discorso del piffero, allora dovrebbe fare pure i gettoni telefonici, le lire di San Marino e Vaticano, i gettoni/francobolli, i miniassegni e chissà cos'altro... ognuno costruisce la collezione con i paletti che meglio gli aggradano, moneta metallica e cartamoneta a livello collezionistico sono anche quasi sempre state due branche abbastanza separate..... di sicuro non credo che nessun collezionista di monete della repubblica si sente "costretto" a fare anche la cartamoneta in virtù di chissà quale omogeneità (vale anche il discorso inverso ovviamente), ci sono collezionisti che hanno avuto piacere a svariare allargandosi alla cartamoneta, ma questo vale per qualsiasi allargamento a diversi ambiti collezionistici. Non per niente i cataloghi di moneta e cartamoneta sono sempre rigorosamente separati....

Inviato

Sono due collezioni completamente diverse, poi per carità, nessuno vieta di collezionarle entrambe.

Awards

Inviato

le monete della repubblica sono belle soprattutto le prime serie ma come dice rick sarebbe più interessante accostare alle monete anche le banconote che secondo me sono davvero belle...

Inviato

Che discorso del piffero, allora dovrebbe fare pure i gettoni telefonici, le lire di San Marino e Vaticano, i gettoni/francobolli, i miniassegni e chissà cos'altro... ognuno costruisce la collezione con i paletti che meglio gli aggradano, moneta metallica e cartamoneta a livello collezionistico sono anche quasi sempre state due branche abbastanza separate..... di sicuro non credo che nessun collezionista di monete della repubblica si sente "costretto" a fare anche la cartamoneta in virtù di chissà quale omogeneità (vale anche il discorso inverso ovviamente), ci sono collezionisti che hanno avuto piacere a svariare allargandosi alla cartamoneta, ma questo vale per qualsiasi allargamento a diversi ambiti collezionistici. Non per niente i cataloghi di moneta e cartamoneta sono sempre rigorosamente separati....

ma tu Paolino rispondi solo per darmi contro ?

ho solo detto che per far repubblica per me a senso anche fare le banconote , alla fine della fiera con 30 euro o meno ti fai la collezione della repubblica con le date piu` comuni , aggiungi altri 150 euro per le 2 lire del 1958 , le 50 lire del 1956 e le 50 lire del 1958 in bb e con 200 euro la fai completa

alla fine la circolazione monetaria della repubblica consisteva anche nelle banconote , se il tema e` quello perche` no ?

• Mi piace 1

Inviato

le monete della repubblica sono belle soprattutto le prime serie ma come dice rick sarebbe più interessante accostare alle monete anche le banconote che secondo me sono davvero belle...

meno male che ogni tanto qualcuno mi da ragione :)

Inviato

okok, è logico che uno fa come meglio pensa.. a me piacciono sia le monete che le banconote e se girando in qualche mercatino trovo qualcosa a buon prezzo, che sia monete o banconota me la prendo :-)

Inviato

si ma paga poco !

le monete della repubblica son non comuni , ma stracomuni !

se le paghi piu` di 10cent al pezzo le paghi troppo (questo per quasi tutti gli anni)

stesso discorso con le banconote , ce ne sono in giro milioni

l unica cosa e` la pazienza

Inviato

la Repubblica si è instaurata nel 1946 perciò, sono comprese anche il 46-47-48-49-50 etc.

Inoltre bisogna vedere come un collezionista vuole mettere in collezione questa monetazione, se in bassa o alta conservazione, cambia e di parecchio.

Awards

Inviato

Ciao Luca , anch'io sono nuovo di questo forum, come te ho iniziato molto giovane a raccogliere monete banconote e anche francobolli questo e' un mondo bellissimo e sono d accordo con te attraverso una moneta una banconota si identificano molto la cultura e gli usi di un popolo , il mio consiglio e mi pare che stai ragionando bene e' di concentrarti e focalizzarti su una tematica precisa per valorizzare di piu' la tua collezione, io al contrario di te trovo affascinanti meravigliose e ricche di storia le monete antiche , mi sono concentrato proprio su questa parte della numismatica , io colleziono monete romane e ti posso assicurare che un denario , un sesterzio , un aureo o un solido hanno un fascino tutto particolare, pero' noi tutti collezionisti seguiamo un po' il nostro intuito e gusto e tu fai benissimo a iniziare una collezione sulla lire , ti consiglio pero' di fare anche le banconote io ne ho parecchie e quelle italiane a me piacciono veramente tanto, un saluto ciao

Inviato

ho solo detto che per far repubblica per me a senso anche fare le banconote

Non hai affatto scritto questo, che ci può stare, ma hai scritto che NON HA SENSO fare solo le monete.... e se non capisci la differenza sostanziale tra le due cose.....

Inviato

sai Bruno come la penso sull alta conservazione per la repubblica

con quei soldi e` meglio farsi la collezione di dobloni d oro come zio paperone

per carita` fai l alta conservazione dal 1972 in poi , tanto costano lo stesso ma prima......

Inviato

Non hai affatto scritto questo, che ci può stare, ma hai scritto che NON HA SENSO fare solo le monete.... e se non capisci la differenza sostanziale tra le due cose.....

non lamentarti se poi quando conosci qualcuno del forum ti dicono "ma tu sei quello che litiga sempre con rick2 "

LOL

Inviato

ma tu Paolino rispondi solo per darmi contro ?

ho solo detto che per far repubblica per me a senso anche fare le banconote , alla fine della fiera con 30 euro o meno ti fai la collezione della repubblica con le date piu` comuni , aggiungi altri 150 euro per le 2 lire del 1958 , le 50 lire del 1956 e le 50 lire del 1958 in bb e con 200 euro la fai completa

alla fine la circolazione monetaria della repubblica consisteva anche nelle banconote , se il tema e` quello perche` no ?

Con € 200 se sei fortunato ci compri solo 500 Lire Barbetti del 47... Vediamo di non dire stronzate

Inviato

Con € 200 se sei fortunato ci compri solo 500 Lire Barbetti del 47... Vediamo di non dire stronzate

un altro !

parlavamo delle monete circolate non delle banconote

Inviato

sai Bruno come la penso sull alta conservazione per la repubblica

con quei soldi e` meglio farsi la collezione di dobloni d oro come zio paperone

per carita` fai l alta conservazione dal 1972 in poi , tanto costano lo stesso ma prima......

lo sò come la pensi, ci mancherebbe, ognuno è libero di pensarla come vuole.

Comunque il 46 e il 47 non sono deprezzate, anzi, e di questi tempi mi sembra che abbiano un discreto successo le Caravelle, perciò è errato dire che ci vogliono un paio di centoni e il problema è risolto, non è così, a meno che non togli tutte le monete rare, poche ma ci sono e quelle pesano.

Awards

Inviato

si ma son 4 o 5 la repubblica dal 1948 alla fine della lira la fai con poco

non e` come venezia o come le sabaude che e` impossibile da completare

Inviato

si ma son 4 o 5 la repubblica dal 1948 alla fine della lira la fai con poco

d' accordo, mi ripeto, dipende da ciò che vuoi collezionare, in quale conservazione.

non e` come venezia o come le sabaude che e` impossibile da completare

Verissimo, io faccio la zecca di Aosta e non la finirò mai. ;)

Awards

Inviato

guarda

il mio consiglio e` semplice

fai monete e banconote

per le monete fai dal 1972 in poi in alta conservazione ma pagale pochissimo , meno di 1 euro al pezzo

e prima invece abbi pazienza ma falle circolate che le trovi anche loro per niente

lascia perdere 1946 e 1947 e lascia perdere le alte conservazioni per gli anni 50 e 60

stesso discorso per le banconote son tutte comuni o quasi e attento alle alte conservazioni perche` a differenza delle monete le banconote le puoi riportare in alta conservazione , difatti guardacaso quelle che vedi in vendita son sempre messe bene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.