Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Quest'oggi, mentre riguardavo alcuni documenti d'epoca borbonica (1851), ho esaminato con la lente di ingrandimento il bollo che appare in rilievo su ogni singola pagina e ho visto che esso, rappresentante un cavallo (Napoli), la Trinacria (Sicilia) e i tre gigli borbonici, è firmato "Catenacci". Mi è, dunque, venuta la curiosità di sapere se si possa trattare del Vincenzo Catenacci che ha firmato alcune tra le più belle incisioni medaglistiche napoletane. Tra l'altro, il "conio" di questo bollo, parimenti a quello di una moneta o medaglia, doveva essere inciso, visto che il risultato cartaceo è in rilievo. Chiedo venia se l'argomento non sia puramente "metallico", però mi è sembrato comunque interessante da condividere.

Cosa ne pensate?

post-28009-0-81701700-1357998007_thumb.j

Modificato da Galenus

Inviato

Si chiama timbro a secco, e penso che tu abbia ragione nel dire che sia lo stesso Catenacci che ha inciso molte medaglie napoletane. Basta osservare le fini fattezze del cavallo e di tutto il resto. Ma aspettiamo Francesco per la conferma.

Inviato

Confermo che è lo stesso Catenacci, già incisore di monete e medaglie, solo che sulle monete non troviamo il nome degli incisori perchè non erano artisticamente importanti come le medaglie ( :crazy: ).

Le matrici per i timbri a secco erano incise nel gabinetto d'incisione della zecca, guai a farli uscire da tale sede, era reato al pari del furto dei conii, falsificare un decreto o un bando era al pari della falsificazione di moneta. ...... caput!

Alla zecca di Napoli hanno lavorato sia Vincenzo Catenacci che il figlio Scipione.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.