Vai al contenuto
IGNORED

60 Grana 1836

Risposte migliori

Bella moneta, l'ambiente nel quale è stata scattata la foto opacizza molto la vera colorazione e tonalità dei fondi, dai rilievi direi che è un ottimo SPL (forse c'è anche un impercettibile colpetto al rovescio ad ore 11). Purtroppo i caratteri della data delle mezze piastre 1835 e 1836 sono un dilemma, in alcuni casi il 6 è inconfondibile, in altri invece è un 5 corretto o, peggio ancora, un 5 con rottura di conio o ribattitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Volevo mostrare agli amici del forum l'ultimo acquisto...

Come sempre ogni commento è benaccetto...

grazie!

ciao Ferdinando,bella moneta,io direi tra il BB+ e il qSPL,la A di GRATIA è ribattuta...

n.b.ma cosa sono quelle bollicine sul collo del re?

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero l'ho definita SPL perchè non vedo tracce di usura sulla capigliatura, ma al di là del mio giudizio personale dico che andrebbe vista a luce naturale, per essere davvero spl deve avere anche una certa freschezza nei fondi. La mezza piastra di Ferdinando II dei primi anni di regno è una tipologia che ha l'impronta della capigliatura molto fragile, basta poco per renderla usurata e per tanto, quando quest'ultima si presenta con una certa nitidezza nei dettagli allora è SPL (come minimo).

Attendiamo altre immagini. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piccole escrescenze di metallo (sono in rilievo mi pare, dico bene?), a volte i conii avevano piccole imperfezioni causate da impurità sulla superficie dei punzoni durante l'operazione di punzonatura del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbero essere punti traccianti per le incisioni?

In genere quelli sono presenti sulla monetazione napoletana fino a Ferdinando IV (precisamente non ricordo in questo momento quando scomparvero), soprattutto presente su quella del periodo medievale e vicereale: Diciamo che durante l'epoca di Ferdinando II c'erano altri sistemi per centrare il punzone dell'effigie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti...

La moneta presenta due "bottarelle" sul dritto una ad ore 3 e l'atra, meno evidente, ad ore 1...

per il resto l'ho presa perchè presenta i rilievi molto ben definiti... sia per ciò che riguarda la capigliatura (e il baffo), sia per la bella definizione dello stemma... (risultano solo un pò consumati i pallini centrali della corona)...

Appena possibile posterò altre foto... (vorrei evitare scansioni, con lo scanner che mi ritrovo...)

Grazie

post-21660-0-35849400-1358017145_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, l'ambiente nel quale è stata scattata la foto opacizza molto la vera colorazione e tonalità dei fondi, dai rilievi direi che è un ottimo SPL (forse c'è anche un impercettibile colpetto al rovescio ad ore 11). Purtroppo i caratteri della data delle mezze piastre 1835 e 1836 sono un dilemma, in alcuni casi il 6 è inconfondibile, in altri invece è un 5 corretto o, peggio ancora, un 5 con rottura di conio o ribattitura.

In questo caso mi sembra un 5 corretto in 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbero essere punti traccianti per le incisioni?

Ciao mi hai messo curiosità. Hai qualche link sulla procedura di coniazione di una moneta in quegli anni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bella anche questa Ferdinando II...come ci fa notare Francesco, è molto difficile trovare una effigie così nitida nelle mezze piastre di questo tipo, poi i rilievi sono molto alti anche al /R, quindi concordo con lo SPL, se non fosse per qualche graffietto e i colpetti, avrei detto anche Spl+...

In quanto al millesimo, è davvero molto frequente vedere mezze piastre "ibride" con il 5 corretto in 6, come mai?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.