Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento medaglia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutto il forum, vorrei aiuto su questa medaglia che non riesco a classificarla al periodo e alla sua provenienza,magari di una premiazione effettuata , unica scritta s'intravede firenze se puo essere di aiuto, vi riporto foto qui sotto grazie per chi mi volesse aiutare.Magari niente di importante come medaglia ma interessava capire qualcosa in piu.....

post-33665-0-52622800-1357984645_thumb.j

Supporter
Inviato

Esistono parecchie medaglie come questa, coniate non per un avvenimento specifico ma che possono essere usate in varie occasioni.

Al recto una allegoria, la Vittoria nell'atto di premiare il vincitore con un serto che regge sopra il suo capo;sul bordo compare una scritta che non riesco a decifrare, forse il nome dell'incisore o della Ditta che l'ha realizzata : a Firenze è nota la produzione della Picchiani e Barlacchi, ma non ne ricordo il marchio.

Al verso un ampio spazio dove - come anche tu hai ipotizzato - viene inciso il nome dell'evento sportivo (o altro) e spesso la data in cui esso avviene e il nome del vincitore, circondato da due corone, una con foglie di ulivo, l'altra se vedo bene di quercia.

Medaglia non brutta, ma questo genere non mi pare molto collezionato, raramente ne vengono mostrate nel sito.

Supporter
Inviato

La seconda parola, come già avevi indicato, è Firenze : la prima riesci a leggerla ?

Ingrandendo l'immagine si "sgrana" ed appare poco chiara...

Inviato

La seconda parola, come già avevi indicato, è Firenze : la prima riesci a leggerla ?

Ingrandendo l'immagine si "sgrana" ed appare poco chiara...

Potrebbe essere perugia ma non sono sicuro

Supporter
Inviato

Potrebbe essere perugia ma non sono sicuro

Perugia-Firenze ? strana iscrizione : ma data la piccolezza dei caratteri e la loro collocazione non credo c'entri per nulla con il soggetto raffigurato.

Ma anche come marchio di fabbrica.....Surrender.

Inviato

Perugia-Firenze ? strana iscrizione : ma data la piccolezza dei caratteri e la loro collocazione non credo c'entri per nulla con il soggetto raffigurato.

Ma anche come marchio di fabbrica.....Surrender.

Non saprei propio di che medaglia possa essere,molto probabilmente è stata incisa dopo l'avvenuta concessione? manifestazione sportiva? il bello della storie delle medaglie e propio questo capire la loro provenienza se qualcuno ci sa dire qualcosa di piu sarebbe interessante grazie comunque delle tue risposte

Inviato

Non saprei propio di che medaglia possa essere,molto probabilmente è stata incisa dopo l'avvenuta concessione? manifestazione sportiva? il bello della storie delle medaglie e propio questo capire la loro provenienza se qualcuno ci sa dire qualcosa di piu sarebbe interessante grazie comunque delle tue risposte

aggiungo altre foto della scritta magari tanti occhi vedono meglio .....

2075c.jpg

Supporter
Inviato

Non direi : il lato opposto della medaglia è lasciato vuoto apposta per incidervi i riferimenti al conferimento della medesima, non avrebbe senso marcare quei dati sul bordo dell'altro lato, semi-illeggibili.

Continuo a pensare che le due parole si riferiscano piuttosto al nome della ditta che ha coniato la medaglia (la prima parola) e che potrebbe essere di Firenze (la seconda). A mio avviso è di gran lunga l'ipotesi più probabile.

Inviato

Non direi : il lato opposto della medaglia è lasciato vuoto apposta per incidervi i riferimenti al conferimento della medesima, non avrebbe senso marcare quei dati sul bordo dell'altro lato, semi-illeggibili.

Continuo a pensare che le due parole si riferiscano piuttosto al nome della ditta che ha coniato la medaglia (la prima parola) e che potrebbe essere di Firenze (la seconda). A mio avviso è di gran lunga l'ipotesi più probabile.

Probabilmente è cosi,certo che la ditta che ha fatto questa medaglia poteva anche incidere il nome in modo piu decente, mi chiedo se è stata coniata per un evento sportivo perchè non ci sono i riferimenti che di solito incidono?

Supporter
Inviato (modificato)

Perché si tratta di una medaglia-omnibus : la Ditta predispone una medaglia che poi può essere usata per le manifestazioni più varie, da una gara sportiva ad un certame poetico, l'allegoria della Vittoria che premia il vincitore è duttile e può essere impiegata per tante iniziative ; non a caso le due fronde circolari sono di foglie differenti, quercia e ulivo, che hanno un significato diverso.

Mancano i riferimenti al verso perché, appunto, non sono stati incisi, la medaglia non è stata usata (oppure - ma non credo - è stata consegnata con lo spazio vuoto per risparmiare sulla incicione che comunque ha un costo, superiore a quello della medaglia)

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.