Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se ottenessimo tutto questo...non saremmo in Italia -pianeta terra, ma in una altra nazione o forse in un altro universo.

Appunto

Inviato

Appunto..un paese ricco deve avere un suo biglietto da visita..una moneta tutta sua!!!ma ormai...i sogni son desideri...hai voglia a sognare in Italia...

Esatto, alla fine, oltre alle considerazioni economiche si va sui sentimenti. Il mio paese è l'Europa (continente, non UE) di cui l'Italia rappresenta o dovrebbe rappresentare uno degli esempi più fulgidi.

Inviato

Ho mischiato politica monetaria e monete, ma quando ci vuole ci vuole...

Perdonami, ma qui ho letto di politica, più che di politica monetaria.

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Non vedo proprio perchè, a quel punto, sarebbe meglio tornarsene alla lira... sarebbe un nosense, a meno di considerazioni nazionalistiche (che non condivido, ma ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole, ci mancherebbe). Per il resto l'anglofobia è cosa nota (e la eviterei perchè chiaramente in contraddizione con lo spirito del forum, se non ti spiace) ed il tuo discorso un po' contraddittorio (Pistrucci lo citerei fra gli incisori italiani!!!). Sui gusti c'è, invece, poco da discutere; nessuno è depositario della verità assoluta. Preferisco la Britannia alla Minerva e che ce voi fa'...

Dal punto di vista estetico, complessivamente, meglio le lire degli Euro, ad eccezione dei commemorativi per la circolazione (per gli euro ce ne sono di belli e brutti, per le lire molto molto meno).

Pistrucci era italiano, ed infatti lo cito per la monetazione inglese, se non c'era la sua arte, la sterlina era ancora più brutta di quello che è. Se preferisci la Britannia alla Minerva, sono tuoi gusti che rispetto, ma allora non paragonerei la Britannia alla Minerva, ma semmai all'allegorie dell'Italia, di Roma, del Sebeto ecc e qui la battaglia per la Britannia mi sembra bella che persa :blum:

Io non sono anglofobo, ci mancherebbe, mi danno solo fastidio i Pierini (inteso per gli inglesi ovviamente :blum: ) ma niente di più.

Per tornare alla moneta, se poi andiamo alle banconote...non c'è proprio storia tra le nostre e...il resto del mondo...

Modificato da luke_idk
ho solo ingrandito il carattere per renderlo più legibile
Inviato

Ho ingrandito io il carattere per renderlo più leggibile ed eliminato il messaggio doppio (era sempre piccolo)

Guest utente3487
Inviato

Pistrucci era italiano, ed infatti lo cito per la monetazione inglese, se non c'era la sua arte, la sterlina era ancora più brutta di quello che è. Se preferisci la Britannia alla Minerva, sono tuoi gusti che rispetto, ma allora non paragonerei la Britannia alla Minerva, ma semmai all'allegorie dell'Italia, di Roma, del Sebeto ecc e qui la battaglia per la Britannia mi sembra bella che persa :blum:

Io non sono anglofobo, ci mancherebbe, mi danno solo fastidio i Pierini (inteso per gli inglesi ovviamente :blum: ) ma niente di più.

Per tornare alla moneta, se poi andiamo alle banconote...non c'è proprio storia tra le nostre e...il resto del mondo...

Grazie dell'aiuto...non so perchè ma in questo pc mi accadono queste cose..ne vuoi sapere un'altra? Solo in questo pc non riesco a leggere il titolo della sezione approfondimenti Regno d'Italia...mah.

Inviato

Senti, dici di non essere angolfobo, ma ti ho senitio paragonare VEII a Giorgio VI e capirai che non sia del tutto insensato che io preferisca il secondo (poi, sono repubblicano, quindi fra tutti...).. In altra discussione, sembrava che fingessi di non capire perchè il UK avrebbe avuto tutto il diritto di chiederci i danni di guerra, affondando il nostro paese (invece di accollarsi debiti verso gli americani, sino al 1996!). In questa ti sei espresso a sufficienza.

Da parte mia, amo l'Italia, il Regno Unito, la Russia, la Germania, etc. Non è il caso di continuare perchè siamo proprio borderline...

Inviato

Grazie dell'aiuto...non so perchè ma in questo pc mi accadono queste cose..ne vuoi sapere un'altra? Solo in questo pc non riesco a leggere il titolo della sezione approfondimenti Regno d'Italia...mah.

Ma ha un browser diverso? O una risoluzione dello schermo differente?

Guest utente3487
Inviato

E' probabile, ma non mi chiedere altro perchè non saprei risponderti :nea:

Guest utente3487
Inviato

Senti, dici di non essere angolfobo, ma ti ho senitio paragonare VEII a Giorgio VI e capirai che non sia del tutto insensato che io preferisca il secondo (poi, sono repubblicano, quindi fra tutti...).. In altra discussione, sembrava che fingessi di non capire perchè il UK avrebbe avuto tutto il diritto di chiederci i danni di guerra, affondando il nostro paese (invece di accollarsi debiti verso gli americani, sino al 1996!). In questa ti sei espresso a sufficienza.

Da parte mia, amo l'Italia, il Regno Unito, la Russia, la Germania, etc. Non è il caso di continuare perchè siamo proprio borderline...

Nel senso che non ho odio per gli inglesi, ma per certi loro atteggiamenti...da italiano non dimentico ad esempio che grazie anche a loro probabilmente la Spedizione dei Mille ebbe successo sin dall'inizio, e quindi gli sono grato ho giurato fedeltà alla Repubblica ma rispetto la persona di VEIII come numismatico e come sovrano vissuto nel momento per lui sbagliato, ma non ho approvato che Giorgino si recò a Napoli sloggiando VEIII dal Palazzo Regio perchè non voleva vederlo..un povero vecchio distrutto...poteva fargli almeno una cortesia da galantuomini, in fondo la guerra la stava vincendo grazie al fratellone maggiore, non dimentichiamocelo. Se poi parliamo di danni di guerra, allora ci sarebbe una lista nella quale forse noi alla fine magari andremmo a credito.

Ma questa giustamente è altra storia e qui si parla di monete....e tornando alle banconote, vuoi paragonare un 50000 lire Leonardo ad una banconota euro?

Inviato

Per tornare alla lira occorrerebbero:

azzeramento delle varie forme di criminalità organizzata radicate nel meridione e ormai con tentacoli anche nel resto del paese;

eliminazione del sodalizio mafia politica affari

riduzione drastica dell'evasione fiscale, da combattere seriamente

quindi, rilanciare il turismo, specie al Sud dove abbiamo un serbatoio di bellezze che ci farebbero guadagnare miliardi di euro

con questi PICCOLISSIMI :rofl: :rofl: correttivi produzione produttività ed esportazione tornerebbero a correre, tornerebbero i capitali da investire...insomma, una bella favoletta....

In Italia, fin quando non si apporteranno notevoli correttivi nella distribuzione dei redditi, stabilendo minimi e massimi a tutti, ma … tutti i livelli (1000/4000 euro), non cambierà mai nulla!
Tutto il resto (spread, debito, evasione ecc., ecc., ecc.) sono chiacchiere al vento finalizzate alla conservazione dei propri privilegi!
Perciò, disquisizioni su Euro o Lira non cambieranno il futuro se non si riuscirà a estirpare la vera causa di tutti questi guai.
E’ solo l’ingiusta sperequazione dei redditi che produce crisi nell’economia reale e conseguentemente ... tutto il resto!

Inviato

Prima di tutto, scusate, ma mi è scappato un VEII anzichè VEIII (ma è evidente che si fosse capito l'errore di battitura :D).

Ho già detto che preferisco le lire agli euro ad eccezione delle commemorative per la circolazione; di cosa stiamo parlando? :D. Sulle banconote, però, la differenza è enorme.

La guerra la stavano vincendo grazie agli USA? Quella contro Germania e Giappone, sicuramente! Contro l'Italia direi proprio che bastavano loro... Forse dichiarare guerra ad un paese più forte, non è stata un'idea geniale...

Guest utente3487
Inviato

Prima di tutto, scusate, ma mi è scappato un VEII anzichè VEIII (ma è evidente che si fosse capito l'errore di battitura :D).

Ho già detto che preferisco le lire agli euro ad eccezione delle commemorative per la circolazione; di cosa stiamo parlando? :D. Sulle banconote, però, la differenza è enorme.

La guerra la stavano vincendo grazie agli USA? Quella contro Germania e Giappone, sicuramente! Contro l'Italia direi proprio che bastavano loro... Forse dichiarare guerra ad un paese più forte, non è stata un'idea geniale...

E dai non mi provocare :blum: :blum: :blum:

Guarda che se mi provochi me te magno :blum: :blum:

Non bastavano, tranquillo...

Guest utente3487
Inviato

Anche le commemorative in lire, specie all'inizio erano bellissime, almeno secondo me, tipo le 500 lire di Dante...

• Mi piace 1
Inviato

Ho detto per la circolazione. Il paragone lo facevo fra i due euro e le 200 lire, tanto per capirci. Piacciono molto anche a me le 500 lire di Dante (oltre ad essere un bel ricordo personale). Anche fra le altre commemorative, comunque, credo che la zecca austriaca abbia sfornato dei capolavori estetici.

Guest utente3487
Inviato

In verità il 2 euro è più bello delle lire 200, che era piuttosto bruttarella, con quell'ingranaggio che non si capiva poi molto...

Guest utente3487
Inviato

Perchè le 500 lire di Marconi che ti hanno fatto? L'Italia tra le onde radio...non è piaciuta a molti, ma se confronti l'italia con quella apparsa sulle monete dei mondiali italia 90 vedrai che la penisola sulle 500 lire di Marconi è delicata, lieve...davvero molto bella...nell'altra pare spiaccicata li.

Inviato
In Italia, fin quando non si apporteranno notevoli correttivi nella distribuzione dei redditi, stabilendo minimi e massimi a tutti, ma … tutti i livelli (1000/4000 euro), non cambierà mai nulla!
Tutto il resto (spread, debito, evasione ecc., ecc., ecc.) sono chiacchiere al vento finalizzate alla conservazione dei propri privilegi!
Perciò, disquisizioni su Euro o Lira non cambieranno il futuro se non si riuscirà a estirpare la vera causa di tutti questi guai.
E’ solo l’ingiusta sperequazione dei redditi che produce crisi nell’economia reale e conseguentemente ... tutto il resto!

forse e' una posizione un po' eccessivamente radicale..

L'ulimo che è riuscito ad uniformare i redditi di tutta una popolazione credo sia stato Pol Pot in Cambogia, ma forse non è stato un esperimento perfettamente riuscito :mega_shok:

Inviato

forse e' una posizione un po' eccessivamente radicale..

L'ulimo che è riuscito ad uniformare i redditi di tutta una popolazione credo sia stato Pol Pot in Cambogia, ma forse non è stato un esperimento perfettamente riuscito :mega_shok:

Banali luoghi comuni per giustificare il perdurare dei disastri.
Che cavolo centra Pol Pot?
Dov'è che hai trovato scritto "uniformare i redditi"?
Ti sembrano normali, nel settore pubblico, stipendi, pensioni, onorari ecc. di 10000/15000/20000/30000/40000/50000 (se non di più) euro il mese? Mi racconti cosa hanno fatto da anni questi signori con i soldi in più che non riuscivano, pur volendolo fare, a consumare in Italia?
Te lo dico io!
Li hanno affidati alle banche. E le banche come si comportano? Li investono acquistando e vendendo, per lo più, titoli di Stato. E ... gli interessi da pagare loro come sono recuperati e spalmati? … risposta superflua!
E poi ci lamentiamo che il debito pubblico continua ad aumentare ... un serpente che si morde la coda e aumenta ogni anno di circonferenza!
E’ normale tutto questo? Non pensi che occorra un freno a questi privilegi che hanno prodotto soltanto un'economia di carta sacrificando quella realmente prodotta?
Scusate l'out. Nel caso questo post può essere cancellato!

Inviato

che ci siano storture e privilegi usurpati è pacifico.

Che rimuoverli, o mantenerli entro un livello piu' fisiologico come accade in altri paesi anche

Che questo rappresenti la panacea dei correnti mali italiani, magari fosse cosi semplice.

Il motore dello sviluppo economico e dell'incremento della ricchezza di un Paese passa attraverso molte leve e per quanto odiosi siano i provilegi di certe caste non è li o almeno solo li che occorre agire.

Riduzione degli sprechi, contenimento della spesa certamente ma soprattutto occorre stimolare la crescita con opportuni investimenti, sia pubblici (in infrastrutture che ora sono mancati alla grande) sia privati stimolando l'iniziativa imprenditoriale (rimuovendo ad esempio mille impedimenti burocratici che ancora persistono nel nostro Paese e frenano l'iniziativa imprenditoriale quando altri paesi offrono la possibilità di costituire una nuova società in pochi giorni - ne è un esempio anche il nostro settore, andatevi a leggere qualche discussione nell'area legale e poi non ditemi che non vi mettete le mani nei capelli sopratutto quelli che hanno fatto esperienza in paesi giuridicamente piu' avanzati - parlo di regole non di tradizione - come l'Inghilterra o il nord europa).

Il discorso è lungo, siamo OT, mi fermerei qui ma attenzione alle eccessive semplificazioni ed ai luoghi comuni :)

Inviato

che ci siano storture e privilegi usurpati è pacifico.

Che rimuoverli, o mantenerli entro un livello piu' fisiologico come accade in altri paesi anche

Che questo rappresenti la panacea dei correnti mali italiani, magari fosse cosi semplice.

Il motore dello sviluppo economico e dell'incremento della ricchezza di un Paese passa attraverso molte leve e per quanto odiosi siano i provilegi di certe caste non è li o almeno solo li che occorre agire.

Riduzione degli sprechi, contenimento della spesa certamente ma soprattutto occorre stimolare la crescita con opportuni investimenti, sia pubblici (in infrastrutture che ora sono mancati alla grande) sia privati stimolando l'iniziativa imprenditoriale (rimuovendo ad esempio mille impedimenti burocratici che ancora persistono nel nostro Paese e frenano l'iniziativa imprenditoriale quando altri paesi offrono la possibilità di costituire una nuova società in pochi giorni - ne è un esempio anche il nostro settore, andatevi a leggere qualche discussione nell'area legale e poi non ditemi che non vi mettete le mani nei capelli sopratutto quelli che hanno fatto esperienza in paesi giuridicamente piu' avanzati - parlo di regole non di tradizione - come l'Inghilterra o il nord europa).

Il discorso è lungo, siamo OT, mi fermerei qui ma attenzione alle eccessive semplificazioni ed ai luoghi comuni :)

Crescita, crescita ... per fare arricchire ancora di più chi?
Non Ti sembra sia economicamente più saggio e naturale distribuire meglio le risorse reali attraverso il lavoro, l'occupazione e la giusta circolarità delle stesse? Stiamo, o meglio ... “stanno” distruggendo il pianeta e si continua a parlare di "crescita".
Sprechi, contenimento della spesa ... SI’, ma lo si fa con quanto da me scritto nei post precedenti. Tutto il resto rientra "nella semplificazione e nei luoghi comuni".
Va beh ... basta; siamo veramente out. :hi:
Cordialmente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.