Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

forse l'avrete gia' fatto un sondaggio,ma visto i tempi che corrono eventualmente ne facciamo un'altro.

ci sarebbero da dare 2 risposte la prima domanda e' se piacciono come monete da collezione piu' gli euri o le vecchie lire e la seconda domanda e' se sareste disposti a ritornare veramente alle vecchie lire come moneta corrente oppure no.

incomincio io dicendo che preferisco le lire sia come collezione e ritornerei seza ombra di dubbio anche come moneta commerciale alle vecchie lire .

marcantonio

Inviato

Se n'è già parlato più volte e ho già spiegato che il ritorno alla lira farebbe schizzare alle stelle i prezzi delle materie prime, per le quali l'Italia non è autosufficiente. Questo vanificherebbe ogni possiible effetto benefico sulle esportazioni, in quanto minerebbe alla base la capacità produttiva italiana. Per esportare di più, bisogna produrre di più, ma se il prezzo del petrolio raddoppia, si richierebbe una contrazione della produzione, oltre all'iperinflazione. Il nostro paese non è autosufficiente neppure per i medicinali... benzina e medicinali alle stelle, tanto per fare un esempio; risparmi in banca pressocchè azzerati. Per una spiegazione più tecnica, rimando a quanto già scrito in area Euro.

• Mi piace 1

Inviato

Sulla prima domanda rispondo di sì.

Non c'è paragone (almeno per me),

anche dal punto di vista estetico,

le lire sono più belle da collezionare che gli euro.

Sulla seconda domanda concordo con @@luke_idk.

Saluti,

Dario :good:

Guest utente3487
Inviato

Se nìè già parlato più volte e ho già spiegato che il ritorno alla lira farebbe schizzare alle stelle i prezzi delle mateira prime, delle quali l'Italia non è autosufficiente. Questo vanificherebbe ogni possiible effetto benefico sulle esportazioni, in quanto minerebbe alla base la capacità produttiva italiana. per esportare di più, bisogna produrre di più, ma se il prezzo del petrolio raddoppia, si richierebbe una contrazione della produzione, oltre all'iperinflazione. Il nostro paese non è autosufficiente neppure per i medicinali... benzina e medicinali alle stelle, tanto per afre un esempio; risparmi in banca pressocchè azzerati. Per una spiegazione più tecnica rimando a quanto già scrito in area Euro.

Io non sarei però così drastico

Guest utente3487
Inviato

Intendiamoci, non sono un fautore del tornare indietro a tutti i costi, ma con una politica davvero rigorosa (non da campagna elettorale, per intenderci), si potrebbe tranquillamente ritornare alla lira.

Inviato

anche a me le lire piacciono di più in ogni caso, sia pratico che estetico, vere sono le affermazioni di luke ma io mi sono sempre chiesto......e se TUTTI i paesi dell'euro di comune accordo abbandonassero la moneta comune??.....e tornassimo tutti alle vecchie monete?

Inviato

Intendiamoci, non sono un fautore del tornare indietro a tutti i costi, ma con una politica davvero rigorosa (non da campagna elettorale, per intenderci), si potrebbe tranquillamente ritornare alla lira.

Direi che una politica rigorosa non sarebbe sufficiente a mitigare i prezzi delle importazioni. Diciamo che eliminando le anomalie italiane (prezzi dei medicinali molto più alti che all'stero, tangentucce, privilegi vari) si mitigherebbe la situazione, ma per quanto? Una politica economica basata solo sull'aumento delle esportazioni non regge in Italia. E, poi, eliminare inefficienza e ladrocinio? In Italia?

Inviato

anche a me le lire piacciono di più in ogni caso, sia pratico che estetico, vere sono le affermazioni di luke ma io mi sono sempre chiesto......e se TUTTI i paesi dell'euro di comune accordo abbandonassero la moneta comune??.....e tornassimo tutti alle vecchie monete?

Nessun paese dell'area euro è autosufficiente per gas e petrolio. Passiamo al nucleare? Posto che, comunque, non sostituirebbe integralmente queste esportazioni, per fortuna i cittadini hanno bocciato quest'ipotesi. Si passa ad energie rinnovabili? Per questo occorre un bel po' di tempo, ma Matteotti e qualcun'altro insegnano che non è così semplice...

Inviato

faccio il bastian contrario: preferisco gli euro, non so perchè ...forse perchè mi fanno sentire più in comunione col cosmo :pardon: se per lire intendiamo le repubblicane

stare con gli euro, tornare alle lire? mah, personalmente considero la moneta principalmente una unità di misura commerciale.

Nella mia poca saggezza so che il cambio di moneta è sempre stato uno "choc" per l'economia sottostante.

Nella mia poca saggezza penso che 2 cambi di monetazione in appena meno di venti anni possano terrificanti su una economia come quella italiana asfittica da ben prima della nascita dell'euro;

cambiare moneta ( in vista pare dell'allegro ritorno alla svalutazione competitiva) non penso possa avere nessun effetto salvifico sulla economia italiana, i cui problemi ben altri rispetto alla denominazione della moneta...per contro metterei per certo una svalutazione degli assets di un 40%....ora trovarmi da un giorno all'altro coi risparmi dimezzati in termini reali o quasi non mi affascina proprio per niente sopratutto se il risultato fosse solo quello di tornare ad avere in mano delle Lire.

Detta così secca...mi terrei l'euro.

• Mi piace 1

Inviato

E ancora: vogliamo basare l'economia sull'aumento delle esportazioni? Posto che non ci riusciremmo, baseremmo il tutto sulla concorrenza dei prezzi? La Cina ci mangia a colazione... La vogliamo basare sulla qualità? Questo è più che possibile, ma per questo non serve assolutamente una svalutazione della moneta, bensì un miglioramenteo dell'efficienza (produttiva, amministrativa, legislativa).

Inviato

faccio il bastian contrario: preferisco gli euro, non so perchè ...forse perchè mi fanno sentire più in comunione col cosmo :pardon: se per lire intendiamo le repubblicane

stare con gli euro, tornare alle lire? mah, personalmente considero la moneta principalmente una unità di misura commerciale.

Nella mia poca saggezza so che il cambio di moneta è sempre stato uno "choc" per l'economia sottostante.

Nella mia poca saggezza penso che 2 cambi di monetazione in appena meno di venti anni possano terrificanti su una economia come quella italiana asfittica da ben prima della nascita dell'euro;

cambiare moneta ( in vista pare dell'allegro ritorno alla svalutazione competitiva) non penso possa avere nessun effetto salvifico sulla economia italiana, i cui problemi ben altri rispetto alla denominazione della moneta...per contro metterei per certo una svalutazione degli assets di un 40%....ora trovarmi da un giorno all'altro coi risparmi dimezzati in termini reali o quasi non mi affascina proprio per niente sopratutto se il risultato fosse solo quello di tornare ad avere in mano delle Lire.

Detta così secca...mi terrei l'euro.

Poca saggezza? Non direi...

Inviato (modificato)

Ogni volta che ho un po' di spicci in tasca, li tiro fuori e ne controllo la provenienza: normalmente ne trovo il 30/40% esteri, quasi sempre francesi, tedeschi e spagnoli (vivo in una località di mare ed i turisti sono di casa).

Da bravo romano (e ormai distante da Roma) penso all'impero (quello dove si parlava in latino) e mi sento cittadino del mondo.

E' una bella sensazione.

E' soltanto un opinione che non ha nulla a che vedere con la politica monetaria.

Saluti

Polemarco

Modificato da Polemarco

Inviato

la moneta vive con noi, quindi il tuo discorso è tutt'altro che fuori tema

Guest utente3487
Inviato

Per tornare alla lira occorrerebbero:

azzeramento delle varie forme di criminalità organizzata radicate nel meridione e ormai con tentacoli anche nel resto del paese;

eliminazione del sodalizio mafia politica affari

riduzione drastica dell'evasione fiscale, da combattere seriamente

quindi, rilanciare il turismo, specie al Sud dove abbiamo un serbatoio di bellezze che ci farebbero guadagnare miliardi di euro

con questi PICCOLISSIMI :rofl: :rofl: correttivi produzione produttività ed esportazione tornerebbero a correre, tornerebbero i capitali da investire...insomma, una bella favoletta....

• Mi piace 1
Inviato

Se ottenessimo tutto questo (magari!) non servirebbe tornare alla Lira. Saremmo diventati un paese ricco e, se aggiungessimo l'efficienza ed un cambio di mentalità che facesse considerare le norme di civile convivenza come il patrimonio che distingue gli esseri umani dagli animali e non un ostacolo da aggirare... saremmo anche un paese avanzato.

Inviato

io nonostante abbia una corposa collezione di euro voto decisamente le Lire.

Le lire italiane perchè erano monete realizzate con materiali migliori e spesso con bellissimi disegni ,

il discorso va ovviamente esteso anche alle lire Vaticane e San Marinesi.

Ovviamente invece sono contrario ad un ritorno alla lira, che significherebbe diventare una paese di Serie B nell'economica europea

(anche se in realtà lo siamo un po 'di già)

Guest utente3487
Inviato

Se ottenessimo tutto questo (magari!) non servirebbe tornare alla Lira. Saremmo diventati un paese ricco e, se aggiungessimo l'efficienza ed un cambio di mentalità che facesse considerare le norme di civile convivenza come il patrimonio che distingue gli esseri umani dagli animali e non un ostacolo da aggirare... saremmo anche un paese avanzato.

Si concordo. Diciamo che però a quel punto sarebbe meglio tornarcene alla lira. A me sta già sullo stomaco che parliamo di UE e poi ci sono stati come la Gran Bretagna (ma chi si credono di essere?) che però mantengono la loro moneta, che come bellezza alle nostre non ha mai potuto legare neanche le scarpe. Hai voglia a mettere draghi di Pistrucci, basta una Minerva o un tre caravelle per far capire dove è vissuta l'arte incisoria monetaria. Tiè.

Guest utente3487
Inviato

Ho mischiato politica monetaria e monete, ma quando ci vuole ci vuole...Esteticamente mille volte meglio le nostre impronte che quella che appare sulle monete di mezzo mondo (più fai la locusta e più ti incensano) che si fa chiamare Regina Elisabetta

• Mi piace 1
Inviato

certo, possibile

come piu' che possibile praticamente certo far schizzare all'insu i tassi di interesse e tornare a pagare i mutui a doppia cifra percentuale (10%-15% ) come era in uso 15-18 anni fa

Avete presente gli spread attuali, bene applicateci un fattore moltiplicatore ..

altro grattacapo , ogni volta che ci si reca in un paese limitrofo dover dannarsi a cambiare moneta, non solo con inutili fastidi ma anche rimettendoci soldi al cambio, restando con spicci e moneta metallica delle altre valute inservibile (o meglio buona per far iniziare qualche collezione :))

Infine torneremmo a dover svalutare la nostra valuta continuativamente per poter restare competitivi (politica adottata in pratica sotto tutti i governi a partire dagli anni Settanta). Oggi tra l'altro questo strumento funzionerebbe limitatamente in quanto la concorrenza di nuovi paesi, area est europa e asia è talmente forte mentre 20 anni fa questi paesi contavano molto meno e non rappresentavano un pericolo.

Per ogni altra considerazione vedere discussione citata da Luke

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Ripeto, senza quei piccolissimi correttivi inutile parlarne.

ma se sistemassimo una volta per tutte i panni sporchi allora le cose sarebbero diverse...ma parliamo di utopie.

• Mi piace 2
Inviato

Se ottenessimo tutto questo...non saremmo in Italia -pianeta terra, ma in una altra nazione o forse in un altro universo.

Non è scetticismo , forse rassegnazione visto che da cento e più anni ci raccontiamo di ciò che si dovrebbe o potrebbe e gattopardescamente pensiamo a cambiare tutto per non cambiare nulla:

allora diciamo che forse forse ci piace così.

sorry OT

Inviato

Per tornare alla lira occorrerebbero:

azzeramento delle varie forme di criminalità organizzata radicate nel meridione e ormai con tentacoli anche nel resto del paese;

eliminazione del sodalizio mafia politica affari

riduzione drastica dell'evasione fiscale, da combattere seriamente

quindi, rilanciare il turismo, specie al Sud dove abbiamo un serbatoio di bellezze che ci farebbero guadagnare miliardi di euro

con questi PICCOLISSIMI :rofl: :rofl: correttivi produzione produttività ed esportazione tornerebbero a correre, tornerebbero i capitali da investire...insomma, una bella favoletta....

il problema non sono le ricette. Ve ne sono di diverse e probabilmente molte, o forse tutte funzionerebbero benissimo o sicuramente meglio di quello che viene applicato attualmente dal governo.

Il problema vero è "implementare" queste cose.

Tra il dire cio' che sarebbe giusto o bene fare e "fare" c'è di mezzo anche piu' del classico mare, almeno nel nostro amatissimo Paese..

Guest utente3487
Inviato

Appunto..un paese ricco deve avere un suo biglietto da visita..una moneta tutta sua!!!ma ormai...i sogni son desideri...hai voglia a sognare in Italia...

Inviato

Si concordo. Diciamo che però a quel punto sarebbe meglio tornarcene alla lira. A me sta già sullo stomaco che parliamo di UE e poi ci sono stati come la Gran Bretagna (ma chi si credono di essere?) che però mantengono la loro moneta, che come bellezza alle nostre non ha mai potuto legare neanche le scarpe. Hai voglia a mettere draghi di Pistrucci, basta una Minerva o un tre caravelle per far capire dove è vissuta l'arte incisoria monetaria. Tiè.

Non vedo proprio perchè, a quel punto, sarebbe meglio tornarsene alla lira... sarebbe un nosense, a meno di considerazioni nazionalistiche (che non condivido, ma ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole, ci mancherebbe). Per il resto l'anglofobia è cosa nota (e la eviterei perchè chiaramente in contraddizione con lo spirito del forum, se non ti spiace) ed il tuo discorso un po' contraddittorio (Pistrucci lo citerei fra gli incisori italiani!!!). Sui gusti c'è, invece, poco da discutere; nessuno è depositario della verità assoluta. Preferisco la Britannia alla Minerva e che ce voi fa'...

Dal punto di vista estetico, complessivamente, meglio le lire degli Euro, ad eccezione dei commemorativi per la circolazione (per gli euro ce ne sono di belli e brutti, per le lire molto molto meno).

Inviato

come piu' che possibile praticamente certo far schizzare all'insu i tassi di interesse e tornare a pagare i mutui a doppia cifra percentuale (10%-15% ) come era in uso 15-18 anni fa

Infine torneremmo a dover svalutare la nostra valuta continuativamente per poter restare competitivi (politica adottata in pratica sotto tutti i governi a partire dagli anni Settanta). Oggi tra l'altro questo strumento funzionerebbe limitatamente in quanto la concorrenza di nuovi paesi, area est europa e asia è talmente forte mentre 20 anni fa questi paesi contavano molto meno e non rappresentavano un pericolo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.