Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è la mia monetazione, ma l'impressione non è buona.. :nea:

Bordi e perlinatura inconsistenti, dettagli approssimativi e inoltre le cifre della data son completamente differenti...

Guarda ad esempio il 4 in un esemplare originale....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SOM/5

Nel tuo il 4 è aperto, in un'originale chiuso...

ok , non lo avevo notato...grazie

Awards

Inviato

Falsa purtroppo!

Awards

Inviato

Falso di basso livello...

questa è buona (ex collezione De Micheli)

1R-1914-D.jpg1R-1914-R.jpg

Inviato

è la stessa moneta postata altre volte, falsa era prima e tale rimane :good:

Awards

Inviato (modificato)
Modificato da bobdr
Awards

Inviato

caro amico, non è un richiamo, prima le hai messe in discussione dentro ad un album, poi tutte elencate, adesso una alla volta.

Mi sembra che stai facendo parecchia confusione, tutto quà.

Non ho il fucile puntato contro nessuno, anzi sono qui per toglierti tutti i dubbi che hai, però anche tu cerca di collaborare.

Awards

Inviato

caro amico, non è un richiamo, prima le hai messe in discussione dentro ad un album, poi tutte elencate, adesso una alla volta.

Mi sembra che stai facendo parecchia confusione, tutto quà.

Non ho il fucile puntato contro nessuno, anzi sono qui per toglierti tutti i dubbi che hai, però anche tu cerca di collaborare.

Caro amico,ce la stò mettendo tutta...se vuoi cancello tutto non appena capisco come si fà .....porta pazienza....ciao

Awards

Inviato

Cembruno ,per favore....basta con i richiami .....non sono sicuro se è la stessa che ho già postato ...forse sì ...forse no ...con tutte queste monete può succedere di fare un errore...perchè state con il fucile puntato? .....sono nuovo in questo campo ...ma stò pensando di abbandonarvi ...anche se credo che non vi importa ,...ma per favore.....un pò di pazienza ....sembra che prima di fare qualsiasi cosa in questo sitò bisogna fare dei corsi specializzati ...altrimenti ci si becca solo dei richiami ...scusate .

Non ci abbandonare :)

E' probabile solo che si sia generata tanta tanta confusione!! Non te la prendere, ci passano tutti all'inizio..

Non è facile capire subito com'è strutturato un forum e ogni nuovo arrivato inizia postando dei falsi o sbagliando le sezioni, ma non è nulla di grave !!! Non fraintendere i richiami dei curatori, il loro lavoro è quello di mettere ordine ;)

Continua a porre le tue domande.. Infatti chiedere è lecito e rispondere è cortesia ;)

Degli esemplari che hai mostrato ti consiglio di metter da parte i falsi e tenerli come ricordo..

Hai mostrato alcune monete in argento che sono già una buona base per iniziare una bella collezione del regno..

Puoi avvalerti del catalogo per confrontare le monete autentiche con i tui esemplari:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Tieni presente che è più facile che i falsi siano di monete più rare, e in particolare di monete in argento.

Esistono 2 tipi di falsi: I falsi d'epoca e i falsi moderni (le classiche patacche, riconi)

Tu hai mostrato praticamente solo falsi moderni, fatti in alpacca il che non significa che siano per forza coniati negli ultimi anni, ma possono risalere anche agli anni 50 (mi correggano i più esperti se sbaglio)

Ci sono poi i falsi d'epoca che sono spesso falsi in leghe di piombo o stagno prodotti per fusione talvolta con un'argentatura superficiale, che circolavano ai tempi in cui la moneta era in corso.

I falsi non sono solo di monete in argento: esistono anche falsi di monete rare come ad esempio il centesimo del 1902, o il centesimo prora del 1908, oppure il 10 centesimi ape del 1919 che pur non essendo in argento sono monete rare e quindi ricercate. Tali falsi sono fatti per frodare i collezionisti.

E' difficile che ci sia un falso di un 20 centesimi esagono del 1918 ad esempio! proprio perché è una moneta stracomune!! valeva poco allora e vale niente oggi, in bassa conservazione.

Quando invece trovi 1 lira del 1905 ad esempio lì devi avere qualche sospetto in più, poiché è una moneta rara.

puoi avere qualche sospetto anche per monete come il 2 lire del 1905 ad esempio, che pur non essendo rara è in argento !!

E' difficile darti dei parametri certi ma son tutti concetti che puoi farti leggendo il forum e ti assicuro che nel giro di pochi mesi potrai padroneggiare alla grande la materia e non sarà difficile capire ad occhio se si tratta di falsi o di monete autentiche...

Per quanto riguarda falsi più elaborati, fatti in argento e oro... bè lì talvolta non saranno sufficienti nemmeno le foto.. è necessario rivolgersi a dei periti numismatici..

Spero di averti dato qualche indicazione e di non averti annoiato.

Ci vediamo sul forum ;)

Inviato

Non fraintendere i richiami dei curatori, il loro lavoro è quello di mettere ordine

esatto, hai centrato il discorso, sono i Moderatori o gli Amministratori adibiti a richiamare ed eventualmente a bannare, non tocca di certo a noi.

Comunque nessun problema, ci mancherebbe.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.