Vai al contenuto
IGNORED

aureliano per cremna pisidia

rick2

Risposte migliori

questi 2 AE32 fan parte di un lotto di monete che ho preso mentre ero bannato

ho fatto alcune ricerche e nonostante il periodo tardo non sembrerebbero eccessivamente rare

vorrei sapere cosa ne pensate della loro rarita`

sono anche intrigato dal fatto che queste monete sono emesse da Aureliano , in un periodo dove la monetazione era stata riformata da poco dopo un periodo di inflazione molto alta

la monetazione provinciale praticamente cessa di esistere con gallieno e valeriano a causa dell inflazione , a quel che so solo alexandria (che emette la serie di tetradrachme egiziane) cremna e perga emettorno monete provinciali per aureliano

si conosce quanto queste valessero o che relazione c era con l antoniniano o l aurelianiano ?

mentre la ricercavo ho trovato un donativo che aureliano ha fatto alla citta` di kremna , sapete cosa era o avete piu` informazioni al riguardo?
inoltre poco dopo la caduta di aureliano la citta` fu presa da un certo Lydius , un bandito isauro che la tenne per alcuni anni
come pote` succedere ?
sapete quanto era grande la citta` ? anche in termini di popolazione
avete altre informazioni ?
spero che vi piacciano e che la discussione parta
le monete provengono da un lotto battuto a novembre a londra
ex collezione James Seaver e adesso nella collezione di rottami di rick2 il talebano

post-8662-0-97561100-1357762715_thumb.jp

post-8662-0-29431400-1357762723_thumb.jp

post-8662-0-81449600-1357762730_thumb.jp

post-8662-0-92893600-1357762738_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato rick.....finalmente ci rifarai accapponare la pelle, speriamo in positivo( come sempre).

ora leggo cosa hai scritto ehehehe :yahoo:

belle "bestione", non ne conosco la storia percui aspetto i piu' informati.

ciao Roberto

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Anzitutto, bentornato. Poi: queste monete sono certamente un po' "strane", cioe' incise piuttosto grezzamente e con qualche tratto barbarico; ma questo e' comune nelle zecche d'Asia da Valeriano in poi, e soprattutto da Claudio il Gotico. Dal poco che trovo sul Sear, per Aureliano si e' coniato, oltre che ad Alessandria d'Egitto: in Pamphylia (a Perga, Side e Sillyum) e in Pisidia (a Cremna appunto, ed a Selge). Cremna era una colonia, quindi con presenza di veterani e con uso del latino: infatti sulla tua prima moneta si legge al diritto:

IMP CS L DOM AURELIANO (= imperatori caesari Lucio Domitio Aureliano). E al rovescio: APOLLINI COL CREMNE, traducibile: "La colonia Cremne dedica ad Apollo", e infatti la figura nuda che va verso dx è Apollo Propyleo.

A Selge venne coniata una interessante moneta a contenuto botanico, con la pianta di Styrax che produceva una gomma di grande valore (Sear 4749).

Il valore numismatico di queste monete mi pare discreto; il Sear le dava (la tua prima, e quella di Selge) a 40 e 45 sterline nel 1981.

Sulle equivalenze metrologiche con gli antoniniani non ho letto nulla, e non e' detto che si trovi qualcosa...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Dubito che una riforma avvenuta a Roma potesse avere dei riflessi (specie rapidi) sulla monetazione delle colonie e delle città greche con monetazione autonoma. Io le vedo come "gabbie monetarie", o poco meno, anche perche' la monetazione locale qui era solo bronzea. Naturalmente circolavano qui aurei imperiali e anche aurelianiani i quali, benche' a titolo 5%, erano considerati comunque moneta argentea. Quanti bronzi di Cremna occorrevano per un aurelianiano? Secondo me, il cambio era non dico vietato, ma certo piuttosto difficile e non frequente: con le diverse monete si acquistavano cose diverse. Quale fosse comunque il tasso di cambio teorico, lo ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.