Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quando c'e' qualcosa di positivo come in questo caso non bisognerebbe nascondere se possibile sia il prezzo ma anche il fornitore in modo che anche noi del forum possiamo confrontare con eventuali futuri acquisti il rapporto qualita ' prezzo come presumo in questo caso.

marcantonio

Inviato

I tempi stanno cambiando e complice la crisi con un pò di pazienza sicuramente si possono fare ottimi acquisti, il mio esemplare venduto per FDC, ma con alcuni segnetti di contatto nel campo del rovescio, pertanto da considerare qFDC o FDC con segnetti di contatto, lo pagai una decina di anni fa la bellezza di 750 euro, probabilmente oggi farei più attenzione, comunque sia per comprare una moneta bene ci vuole il venditore che si accontenti e l'acquirente con la disponibilità immediata, cose che non sempre coincidono, poi ci sono altri fattori che portano all'acquisto di una moneta ad esempio il lustro e le non manipolazioni cosa che oggi stà diventando cosa rara, purtroppo non tutte le monete sono state conservate con la giusta attenzione ed in luogo idoneo.

A.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I tempi stanno cambiando e complice la crisi con un pò di pazienza sicuramente si possono fare ottimi acquisti, il mio esemplare venduto per FDC, ma con alcuni segnetti di contatto nel campo del rovescio, pertanto da considerare qFDC o FDC con segnetti di contatto, lo pagai una decina di anni fa la bellezza di 750 euro, probabilmente oggi farei più attenzione, comunque sia per comprare una moneta bene ci vuole il venditore che si accontenti e l'acquirente con la disponibilità immediata, cose che non sempre coincidono, poi ci sono altri fattori che portano all'acquisto di una moneta ad esempio il lustro e le non manipolazioni cosa che oggi stà diventando cosa rara, purtroppo non tutte le monete sono state conservate con la giusta attenzione ed in luogo idoneo.

A.

oltre alla crisi io ci metterei anche che di littori negli ultimi anni ne stanno saltando fuori tantissimi,non è poi così difficile trovare dei pezzi in FDC o qFDC...in tutte le aste ci sono sempre almeno 2/3 pezzi notevoli...è vero che se li fanno pagare ma per me a prescindere dalla bellezza del conio come moneta è sovrastimata...

io in collezione ho uno SPL per il 1927 con una bella patina scura e uno SPL/qFDC per il 1928 (che personalmente è un pelino inferiore alla perizia)...sto gia pensando da tempo di sostituirli entrambi per dei FDC...ma non ho furia...la scelta è talmente ampia che basta aspettare per trovare il FDC a un prezzo ragionevole ;)

Modificato da magellano83

Inviato

beh, il littore che ha postato tarta, se ce l'avessi io in collezione, non lo sostituirei, forse perchè non miro alla perfezione assoluta, ma mi accontento di monete anche in conservazione spl che sono degne di entrare in collezione tanto quanto un fdc :D .

anch'io ho quello del 28, nonostante abbia un graffio al dritto, non lo sostituisco perchè alla fine, nel complesso, per me, è un'ottima moneta con dei gran bei rilievi...

i gusti son gusti alla fine ;)

Awards

Inviato (modificato)

condivido il parere di Magellano, il problema è trovare l'esemplare ECZ. non è impossibile da trovare, ma quando lo si trova.... bisogna avere un bel po di soldi in tasca :)

comunque ringrazio tutti per i pareri espressi!

Modificato da tartachiara

Inviato

Complimenti per le foto, non sò se sono le tue o del venditore ma veramente belle.

Per quanto riguarda la moneta, a mio avviso, è una moneta assolutamente non circolata, a spaccare il capello in quattro ed essere onesti, possiamo giudicarla qFDC/FDC, equilibrata pertanto il parere dell venditore ma in mano ad altri Personalità verrebbe chiusa FDC, ne sono più che convinto.

Hai fatto Superenalotto o hai vinto alla Lotteria?..........scherzo e naturalmente complimenti.

Awards

Inviato

Complimenti per le foto, non sò se sono le tue o del venditore ma veramente belle.

Per quanto riguarda la moneta, a mio avviso, è una moneta assolutamente non circolata, a spaccare il capello in quattro ed essere onesti, possiamo giudicarla qFDC/FDC, equilibrata pertanto il parere dell venditore ma in mano ad altri Personalità verrebbe chiusa FDC, ne sono più che convinto.

Hai fatto Superenalotto o hai vinto alla Lotteria?..........scherzo e naturalmente complimenti.

le monete che ho acquistato recentemente non sono tutti acquisti fatti di recente :) questa per esempio l'ho presa a Verona. questo Littore comunque era di Massimo :)

Guest utente3487
Inviato

Secondo me eccezionale è fuori gradazione, nel senso che si può dare a una moneta che può anche non essere FDC, per esempio per i soliti strappi di conio, quando questi sono la regola. Nel momento in cui ne appare una sul mercato con pochi segni di strappo, ecco l'eccezionalità. Non condivido invece il giudizio che ne dà Montenegro.

Inviato
lo sò.

Per caso l'hai vista in mano? :)

Inviato (modificato)

Secondo me eccezionale è fuori gradazione, nel senso che si può dare a una moneta che può anche non essere FDC, per esempio per i soliti strappi di conio, quando questi sono la regola. Nel momento in cui ne appare una sul mercato con pochi segni di strappo, ecco l'eccezionalità. Non condivido invece il giudizio che ne dà Montenegro.

Perché dici così? Sono andato a rileggere la definizione di ECZ data dal Montenegro e anche lui dice che monete rare ma in conservazione superiore alla media possono essere considerate ECZ ( anche per monete in conservazione non FDC )

Modificato da tartachiara

Guest utente3487
Inviato

Perchè se poi vedi nel manuale, ECZ viene dopo il FDC.

Inviato

@@elledi si ok, però nella descrizione delle varie conservazioni viene detto che l'ECZ spetta solo a monete sopra la media che rappresentano appunto l'eccezione.

Comunque capisco quello che dici: non ti piace molto il fatto che ECZ sia messo dopo FDC, perché sembra un ulteriore grado di conservazione che viene per forza dopo il fior di conio, o sbaglio? Mentre tu sostieni che monete anche non in FDC possano essere considerate ECZ in determinate circostanze?

Inviato

Avevo un esemplare simile a questo, chiuso da perito NIP q.FDC

lo migliorai, e lo cedetti ad un altro NIP che me lo pagò il prezzo di uno SPL. Transazione chiusa de visu. Dopo qualche giorno mi ricontatta dicendo che Tevere l'aveva chiuso "SPL+". Ebbene questa moneta io non l'ho rivista in giro con la perizia di Tevere, ma mi pare di averla rivista con i suoi sigilli (e non era chiusa "SPL+"). Evito di far nomi, ma con questo aneddoto voglio solo rimarcare come un commerciante possa comportarsi "da commerciante puro". La transazione era già chiusa, il prezzo l'aveva pattuito lui, la moneta l'aveva vista in mano... e criticare a posteriori mi sembra veramente una cosa fuori luogo.

Venendo alla moneta io la giudico un vero SPL-FDC, e vale i suoi 500/550 euro; Un vero q.FDC lo prendi a 750/800. Un FDC pieno parliamo di 1.000/1.100 euro

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

..il livello di conservazione che taratchiara ha stabilito per la sua collezione, da quello che ho potuto osservare, è oltre la media....è ovvio che le monete si possono sempre migliorare, perchè prima o poi uscirà da qualche cassetto, l'esemplare eccezionale!

questo littore è una ottima moneta, ha un rapporto qualità prezzo che difficilmente riuscirà a trovare nuovamente...crisi o non crisi, chi ha delle belle monete non le svende!

...le osservazioni che fa il monetaio sono tutte giuste....la sua valutazione è estremamente veritiera ed accurata, il prezzo che ha indicato è in linea con quello che simone ha pagato...idem quello che ha indicato RR...forse riccardo è stato più vicino al quello che il mercato chiede...trovare un littore '28 in questa qualità a 600 euro...non è proprio cosa di tutti i giorni....

il mio esemplare è stato giudicato quasi eccezionale dal dottor montenegro....ma il prezzo che io ho pagato è decisamente molto, ma molto più alto di quello che ha pagato simone!

renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Inviato
Avevo un esemplare simile a questo, chiuso da perito NIP q.FDC

lo migliorai, e lo cedetti ad un altro NIP che me lo pagò il prezzo di uno SPL. Transazione chiusa de visu. Dopo qualche giorno mi ricontatta dicendo che Tevere l'aveva chiuso "SPL+". Ebbene questa moneta io non l'ho rivista in giro con la perizia di Tevere, ma mi pare di averla rivista con i suoi sigilli (e non era chiusa "SPL+"). Evito di far nomi, ma con questo aneddoto voglio solo rimarcare come un commerciante possa comportarsi "da commerciante puro". La transazione era già chiusa, il prezzo l'aveva pattuito lui, la moneta l'aveva vista in mano... e criticare a posteriori mi sembra veramente una cosa fuori luogo.

Venendo alla moneta io la giudico un vero SPL-FDC, e vale i suoi 500/550 euro; Un vero q.FDC lo prendi a 750/800. Un FDC pieno parliamo di 1.000/1.100 euro

Non capisco dove vuoi arrivare con quello che hai scritto :D

Inviato

..il livello di conservazione che taratchiara ha stabilito per la sua collezione, da quello che ho potuto osservare, è oltre la media....è ovvio che le monete si possono sempre migliorare, perchè prima o poi uscirà da qualche cassetto, l'esemplare eccezionale!

questo littore è una ottima moneta, ha un rapporto qualità prezzo che difficilmente riuscirà a trovare nuovamente...crisi o non crisi, chi ha delle belle monete non le svende!

...le osservazioni che fa il monetaio sono tutte giuste....la sua valutazione è estremamente veritiera ed accurata, il prezzo che ha indicato è in linea con quello che simone ha pagato...idem quello che ha indicato RR...forse riccardo è stato più vicino al quello che il mercato chiede...trovare un littore '28 in questa qualità a 600 euro...non è proprio cosa di tutti i giorni....

il mio esemplare è stato giudicato quasi eccezionale dal dottor montenegro....ma il prezzo che io ho pagato è decisamente molto, ma molto più alto di quello che ha pagato simone!

renato

Bravo Renato, concordo e ti ho dato un "mi piace"

Awards

Inviato

renato

assolutamente condivisibile! le monete super hanno un costo super, però come hai sottolineato giustamente tu, il rapporto qualità prezzo era molto invitante :)

prima di comprare questo littore ne ho guardati tanti a volte non mi piaceva la moneta e a volte non mi piaceva il prezzo in rapporto alla moneta.

Inviato

Per caso l'hai vista in mano? :)

Io invece ho avuto l'occasione di vederla dal vivo questa moneta. Veramente un bellissimo esemplare, complimenti per la scelta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.