Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su libro

Matteo91

Risposte migliori

Un saluto a tutti :)

Vorrei iniziare a leggere qualcosa sulle Tetradramme di Atene e Alessandro Magno, statere di Egina e Corinto. Avevo in mente di acquistare il primo volume del Sear: Greek coins and their values.

Non lo ho mai sfogliato e dunque non so se possa tornarmi utile.

Non sono interessato ai prezzi delle monete (che posso facilmente reperire on line), quindi considererei l'acquisto solo se sono presenti anche informazioni interessanti sulle monete, in particolare su quelle che ho citato.

Mi consigliereste l'acquisto di questo testo?

Grazie,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 9 anni dopo...
Il 9/1/2013 alle 14:46, Matteo91 dice:

Un saluto a tutti :)

Vorrei iniziare a leggere qualcosa sulle Tetradramme di Atene e Alessandro Magno, statere di Egina e Corinto. Avevo in mente di acquistare il primo volume del Sear: Greek coins and their values.

Non lo ho mai sfogliato e dunque non so se possa tornarmi utile.

Non sono interessato ai prezzi delle monete (che posso facilmente reperire on line), quindi considererei l'acquisto solo se sono presenti anche informazioni interessanti sulle monete, in particolare su quelle che ho citato.

Mi consigliereste l'acquisto di questo testo?

Grazie,

Matteo :)

Ripesco questa vecchia domanda perché la risposta interesserebbe anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso ,  @Il Sabaudo , quello di Sear ( vol. 1 Europe - 1978 ) è un vecchio manuale con molte discrete fotografie e molte notizie, però sintetiche, sulla vasta gamma della monetazione greca dall' Iberia a Creta .

Direi ancora utile per identificazioni di base, non per approfondimenti, che per altro non credo fossero negli scopi dell' opera .

001 Sear.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mastichi l’inglese ti consiglio vivamente il buon vecchio Kraay, Archaic and classical greek coins, London 1976 che offre una buona panoramica delle monetazioni di Egina, Corinto e  Atene, che ovviamente andrebbe poi aggiornata con studi più recenti ma specifici per le singole zecche.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Matteo91 Una buona sintesi sugli argomenti che vuoi approfondire è l'Oxford handbook of greek e roman coinage, più facilmente reperibile ed economico del Kraay e con riferimenti bibliografici per ogni capitolo, di seguito ti posto i link per visionarne il contenuto e quello dove reperirlo eventualmente:

https://academic.oup.com/edited-volume/27945

https://www.amazon.it/Oxford-Handbook-Greek-Roman-Coinage/dp/0199372187

Sulla monetazione ateniese e i mitici tetradrammi in particolare, un ottimo, recente ed economico testo è The Athenian empire: using coins as sources, di cui puoi trovare un'anteprima su Amazon:

https://www.amazon.it/Athenian-Empire-Using-Coins-Sources/dp/1107686709/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Modificato da talpa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2022 alle 10:51, Il Sabaudo dice:

Ripesco questa vecchia domanda perché la risposta interesserebbe anche a me.

Ciao, a distanza di 9 anni da quella mia richiesta, non posso che condividere i consigli di @talpa al post numero 5 ;)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.