Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica gennaio 2013

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Se può essere di conforto, vorrei segnalare che nelle relazioni ai congressi e sulle riviste scientifiche (sono un biochimico, e ne seguo alcune, in italiano e inglese) è consuetudine che il nome di chi ha dato il contributo maggiore alla ricerca, o l'ha diretta o è il capo del dipartimento in cui è stata svolta, venga messo per ultimo.

Non ovunque. Noi da sempre mettiamo i nomi in ordine alfabetico (periodicamente comunque qualcuno si lamenta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque

dopo aver letto l'editoriale del Direttore della rivista,spero che la sentenza del 12 aprile 2012 della Cassazione,di cui ci parla,faccia giurisprudenza e che,soprattutto,ne tengano conto i giudici ed i pubblici ministeri.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

La figura d'Inigo D'Avalos mi ha fatto venire in mente il bellissimo film "C'era una volta"che vede protagonisti Sofia Loren ed Omar Shariff

Lo rivedrei altre 100 volte quel film.Purtroppo su youtube non c'è tutto il film.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ai 3 utenti di questo forum

che hanno fatto pubblicare l'articolo riguardante i Denari lucchesi che deriva dalla discussione aperta su questo forum.

Hanno fatto ordine sulle varie informazioni e classificazioni fatte negli ultimi anni su questi Denari che incrementavano i primi studi ed in più hanno aggiunto nuove considerazioni e corretto tali classificazioni .

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

ora rientrato la sintoni mandato il giornalino N73

Ciao falanto "il giornalino"di Sintoni è un listino con offerte su filatelia e numismatica commercializzata da Sintoni e non ha nulla a che vedere con la rivista in questione.

--Salutoni

.odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

a pag.5 sono pubblicati i bozzetti delle prossime monete vaticane,ebbene,a me piacciono molto quelle che commemorano Giulio II e Leone X.Nel bozzetto della moneta del Vaticano da € 50 commemorativa di Leone X ,da un lato,vi sono i tre Re Magi raffigurati con più particolari e maggiore precisione rispetto a quelli sul Due Ducati e mezzo che furono coniati con Leone X Papa.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

La figura d'Inigo D'Avalos mi ha fatto venire in mente il bellissimo film "C'era una volta"che vede protagonisti Sofia Loren ed Omar Shariff

Lo rivedrei altre 100 volte quel film.Purtroppo su youtube non c'è tutto il film.

--Salutoni

-odjob

Direi che la fattispecie storica su Innigo è ancora più romantica di quel film e questa medaglia ha molto da dire...come leggerete tra qualche giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le notizie vi è il finanziamento di € 200000 dato dalla Regione per organizzare delle sale espositive del Museo numismatico provinciale di Catanzaro per favorire l'esposizione di monete greche,romane,bizantine ,normanne e sveve e rendere fruibile la collezione numismatica.

--in clima di tagli questa è una notizia sensazionale

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente dopo alcuni dissguidi posso anche io leggere questo numero del giornale della numismatica, per ora ho letto solo le prime pagine è devo dire che i bozzetti delle nuove monete Vaticane sono davvero belle, sia quelle con i compositori che sullo sfondo rappresentano le due maggiori opere fatte dai compositori ritratti, le altre monete dei papi, sono davvero belle, hanno una sorta di stile propie del periodo rinascimentale, scommetto che quando saranno realizzate potranno essere paragonate alle più belle monete propio del rinascimento.

Un vero piacere per gli occhi queste monete, il vaticano non tradisce mai e le sue monete commemorative anche se sempre a sfondo cattolico sono davvero meravigliose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Vi porgo i miei saluti in quanto nuovo utente, iscrittomi da poco, e numismatico da non troppo tempo, ma con una passione in merito a questa scienza riesumata dai tempi giovanili.

Ho letto la discussione sul mensile "Il giornale della numismatica" e subito m'è parsa l'occasione ideale per riprendere in mano finalmente qualche buon testo AGGIORNATO sulla materia. Secondo voi, visto che siamo ormai alla metà del mese, potrei ancora pensare di trovare il numero di febbraio in edicola? E' abbastanza conosciuto fra gli edicolanti, o vi è bisogno di girare un po' prima di reperirne una copia?

Tra l'altro, sarei persino interessato - qualora possibile - a richiedere l'arretrato di gennaio 2013, così tanto decantato di recente da alcuni utenti...

Il costo della copia mi pare che si attesti attualmente intorno ai 5 euro: confermate?

Ps: Per quanti elogiano le monete da 50 e 100 euro vaticane, concordo pienamente. Belle, anche se alcune preferibili rispetto ad altre.

Ancora porgo a tutti Voi una buona serata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ben venuto nel forum @@freddie1986.

Dipende tutto da dove abiti tu, se in un grande centro abitato o in un piccolo paesino, comunque la distribuzione della rivista mi sembra che sia abbastanza capillare, al massimo puoi richiederla ad un edicolante di fiducia o a quello più vicino a casa tua se riesce a fartela avere ogni mese, il numero di febbraio lo trovi sicuramente fino ai primi di Marzo nelle edicole a meno che non sia esaurito, si gli arretrati vengono 5 euro ma credo che si debbano aggiungere le spese di spedizione, posso darti un suggerimento se preferisci l'editore offre anche l'abbonamento a 40 euro annuali per 11 numeri, avresti praticamente due numeri in omaggio, se ti interessa contattare la redazione per saperne di più puoi mandare una mail a [email protected], ti sapranno rispondere in merito anche al numero arretrato, ma se fai l'abbonamento credo che ti manderanno senza problemi anche quello visto che siamo solo a febbraio.

Se non hai mai sfigliato il giornale sul loro sito ilgiornaledellanumismatica, puoi trovare il numero 0 da scaricare in PDF per vedere come è fatto ed eventualmente valutare se la rivista ti piace oppure no.

Comunque io ti consiglio vivamente di acquistarlo e leggerlo visto che questo giornale è davvero bello e fatto molto bene, ogni mese molte rubriche e approfondimenti fanno si che la rivista non sia mai monotona, ma sempre interessante, trattando i temi più svariati che vanno dalla monetazione classica a quella contemporanea, per passare alle cartamoneta, senza pero tralasciare anche temi che approfondiscono le novita editoriali e le altre riviste numismatiche presenti in Italia, compralo o scaricalo e poi valuta tu cosa meglio fare, io il mio piccolo suggerimento te lo dato ora tocca a te.

Ciao e alla prossima @@freddie1986.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Vi porgo i miei saluti in quanto nuovo utente, iscrittomi da poco, e numismatico da non troppo tempo, ma con una passione in merito a questa scienza riesumata dai tempi giovanili.

Ho letto la discussione sul mensile "Il giornale della numismatica" e subito m'è parsa l'occasione ideale per riprendere in mano finalmente qualche buon testo AGGIORNATO sulla materia. Secondo voi, visto che siamo ormai alla metà del mese, potrei ancora pensare di trovare il numero di febbraio in edicola? E' abbastanza conosciuto fra gli edicolanti, o vi è bisogno di girare un po' prima di reperirne una copia?

Tra l'altro, sarei persino interessato - qualora possibile - a richiedere l'arretrato di gennaio 2013, così tanto decantato di recente da alcuni utenti...

Il costo della copia mi pare che si attesti attualmente intorno ai 5 euro: confermate?

Ps: Per quanti elogiano le monete da 50 e 100 euro vaticane, concordo pienamente. Belle, anche se alcune preferibili rispetto ad altre.

Ancora porgo a tutti Voi una buona serata...

La rivista esce ogni 5 del mese. Non dovrebbe esser troppo difficile da trovare, nelle edicole fornite un paio di copie le tengono sempre. Gli arretrati li fanno pagare 5 euro. Il loro sito ad oggi risulta essere in lavorazione. Magari manda una mail come suggerisce l'utente sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

A me è piaciuto in particolare l'articolo sulla personificazione della Democrazia su una moneta di Metaponto: mi sembra uno studio molto ben fatto e completo un po' su tutta la monetazione delle poleis greche. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te Consul! Noto un taglio giornalistico che tende a travalicare gli angusti limiti della numismatica: Gdn si pone come rivista autorevole che partendo dalla numismatica getta uno sguardo alla storia, all'archeologia, alla varia umanità ed alle curisosità ma anche alla società ed all'economia moderna

Link al commento
Condividi su altri siti

In gamba poi quel Roberto Ganganelli, il direttore. Su ogni numero firma sempre due o tre pezzi, fa sempre l'inviato da qualche luogo e risponde pure alle richieste di valutazione ed identificazione delle monete inviate dai lettori!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho il piacere di comunicarvi che, come scritto anche dal direttore Ganganelli sul numero di aprile del GdN, la versione definitiva, riveduta e corretta dell'articolo sui denari ottoniani della zecca di Lucca è disponibile sul forum a questo indirizzo:

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/85-i-denari-della-zecca-di-lucca-i/

Gli autori sperano che apprezzerete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.