Vai al contenuto
IGNORED

ricostruzione di sepoltura longobarda


Risposte migliori

Inviato

La sepoltura rappresentata NON VUOLE riprodurre precisamente un singolo ritrovamento ma fornire, tramite la riproduzione di singoli manufatti e del loro posizionamento, un impatto visivo verosimile e non improvvisato, che accosti reperti più o meno coevi delle sepolture di Santo Stefano in Pertica e della Collina di San Mauro di Cividale del Friuli. (Nota, la profondità della fossa si è fermata a 40 cm per due motivi :1) si voleva permettere una chiara percezione degli elementi di corredo 2) oltre i -50cm si incontrava l'acqua)
Legenda:
1. Cuspide di Lancia (qui manicata), ispirata all’esemplare della tomba 24 di Santo Stefano in pertica (eseguita da Roberto Lacroix)
2. Acciarino, ispirato ai ritrovamenti della collina di San Mauro Tombe 2 e 33 (autoproduzione “La Fara-Rievocazione Longobarda)
3. Cesoie, ispirate ai ritrovamenti delle tombe 2,43,44,78 della collina di San Mauro e tomba 24 di Santo Stefano in pertica (acquistate produzione ingnota)
4. Coltellino (qui manicato), ispirato agli esemplari delle tombe 35, 43 e 56 della Collina di San Mauro (autoproduzione La Fara-Rievocazione Longobarda)
5. Pettine ,(qui in legno, originale in osso) ispirato all’esemplare della tomba 27 di Santo Stefano in pertica (autoproduzione La Fara-Rievocazione Longobarda)
6. Scarpe del tipo “aperto fino all’alluce” secondo le linee guida dell’Historia Langobardorum e coerenti con gli esemplari coevi trovati area merovingia.
7. Scure Barbuta (qui manicata), ispirata all’esemplare della tomba 24 di Santo Stefano in pertica (autoproduzione La Fara-Rievocazione Longobarda)
8. Frecce, particolare di cuspide a triplice aletta “alla avara”, ispirate agli esemplari della tomba 30 della collina di San Mauro (produzione Ungherese)
9. Arco ricurvo, ispirato alle ipotesi ricostruttive della tomba 30 della collina di San Mauro (produzione Ungherese)
10. Spatha, manicatura ricostruita con pomolo bronzeo e restante materiale ligneo, ipotesi dedotta dai ritrovamenti quali quelli presenti nelle tombe 2,30,33 e 52 della collina di San Mauro( per l’elsa, nella sua totalità autoproduzione La Fara-Rievocazione Longobarda)
11. Offerta alimentare liquida (birra) ispirata ai ritrovamenti della tomba 50 della collina di San Mauro
12. Scramasax, per proporzioni della lama ispirato all’esemplare rinvenuto nella tomba 18 di Santo Stefano in pertica, per l’elsa libera interpretazione del proprietario in chiave “da parata” (autoproduzione La Fara-Rievocazione Longobarda)
13. Fibula a braccia uguali (particolare osservabile nelle macro dell’album), riproducente l’esemplare della tomba 41 della collina di San Mauro, attualmente interpretato come Godan (realizzato da Fucina Longobarda- Mazzola)

post-11993-0-77036700-1357719454_thumb.j

Awards

Inviato

Non posso giudicare sull'attendibilità della ricostruzione, ma l'impatto è spettacolare... chi è il morto? :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.