Vai al contenuto
IGNORED

20 GRANA 1855

Risposte migliori

Ed ecco un tarì da 20 grana del 1855 ; sono particolarmente soddisfatto di questa new entry, non so se la scansione rende l' idea ma in mano è stato zecca, davvero un gioiellino.

95598584.jpg

36883054.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche se eccezionale c'è da dire che la parte della capigliatura centrale non riesce mai nitida a causa della tradizionale debolezza di conio. Se i fondi sono davvero impeccabili allora certamente q.FDC. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri interventi!

I fondi sono immacolati, questo tarì è esattamente come uscito dal conio, vi assicuro che la circolazione anche minimissima questa moneta non l' ha vista proprio ; quel tratto di capelli è certamente debolezza di conio.

Purtroppo le scansioni non aiutano :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri interventi!

I fondi sono immacolati, questo tarì è esattamente come uscito dal conio, vi assicuro che la circolazione anche minimissima questa moneta non l' ha vista proprio ; quel tratto di capelli è certamente debolezza di conio.

Purtroppo le scansioni non aiutano :)

Dovresti cambiare scanner, il tuo opacizza i fondi. Ti consiglio di utilizzare la macchina fotografica già usata per alcune medaglie precedentemente postate.

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo scanner........io un Fdc glielo darei anche se presenta la cifra 8 un pò pastcciata.

P.S. Particolarità: mi sembra di notare che invece di alcune torri nella parte bassa dello stemma vi siano pallini.......uhm...eccellente esemplare.

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo scanner........io un Fdc glielo darei anche se presenta la cifra 8 un pò pastcciata.

P.S. Particolarità: mi sembra di notare che invece di alcune torri nella parte bassa dello stemma vi siano pallini.......uhm...eccellente esemplare.

Un saluto Pietro

E' vero! Ottima osservazione, chissà perchè misero dei pallini, io ipotizzo due situazioni: o li hanno messi perchè a calcoli fatti non c'era più spazio per altrettante torrette, o si tratta di una variante voluta appositamente per il riconoscimento del conio da parte dell'incisore in caso di eventuali future truffe o falsi. Sul De Sopo vi sono alcune notizie su quest'ultima problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto Pietro

Caro Pietro sei sempre attentissimo ed hai segnalato un particolare davvero singolare, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pietro sei sempre attentissimo ed hai segnalato un particolare davvero singolare, grazie :)

Interessante sì, ma non singolare, nel senso che dobbiamo verificare quanti altri esemplari hanno tale particolarità e se ce ne sono altri con diverse varianti, tra pallini e castelletti è davvero un gran giramento di palline. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti cosi bene non l'avevo mai viste mi è capitato su monete in conservazione inferiore quindi fra l'usura e il difetto di conio non gli ho dato importanza.

Comunque rimango dell'idea che siano solo difetti di conio,se vedete bene non sono pallini perfetti ma hanno tutti una sbavatura verso il basso o verso l'alto ed anche di lato che dovrebbe essere una delle due parti delle torrette che per frattura si trsformano in un pallino ed una virgola. Se seguite dal basso in alto i pallini di sinistra al frote foto, si può notare l'evulozione in torretta

Link al commento
Condividi su altri siti

@@favaldar

Quindi ne hai già visti degli altri così ? a me non è mai capitato, sempre torrette ..........!!

Io penso che questa moneta andrebbe postata nella discussione dedicata agli errori sulle monete e medaglie del Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, questa ad esempio non è poi tanto da meno... sempre un 20 grana 1855 naturalmente.

Ha il conio di D/ se non uguale assai simile a quello della moneta di gionni e questo R/, anch'esso un pò particolare...

La moneta però non è mia, ho solo un'immagine in archivio, cosi, per caso ... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, questa ad esempio non è poi tanto da meno... sempre un 20 grana 1855 naturalmente.

Ha il conio di D/ se non uguale assai simile a quello della moneta di gionni e questo R/, anch'esso un pò particolare...

La moneta però non è mia, ho solo un'immagine in archivio, cosi, per caso ... :pardon:

Grazie mille Giuseppe, immagine molto utile, in effetti ha la stessa particolarita al rovescio ma non è lo stesso conio, i pallini sono meno accentuati ed hanno dimensioni inferiori rispetto a quelli dell'esemplare di Gionni899.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.