Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Calcola che una analisi superficiale fa risultare una maggiore quantita' di argento perche' una parte del materiale non nobile e' sparita ossidandosi... Ma comunque l'argento e' tanto per un falso nella mistura... Fattosta' che buona non era!

Ma sei sicuro? Il materiale non nobile si ossida (ci sarebbe da fare una premessa, ma tant'é) ma l'Ag non viene attaccato, se anche ci fosse una precipitazione (a contatto con agenti che ne modificherebbero la composizione), il contenuto di Ag non varia, non è che prende il posto del rame... :)

Cmq che convenienza c'era a metterci dentro un 20% di Ag? :) Abbiamo quasi del tutto escluso l'ipotesi di suberato per la mancanza di tracce di Ag superficiale. Un falso in rame chi poteva ingannare? Guardiamo al contenuto: un falso così composto di certo avrebbe avuto una colorazione superficiale più tendente al rosso che non al grigio argenteo, n'est pas? Chi l'avrebbe accettata per Ag allora? :)

(è tutto un pour parler, non credo però che dare etichette a caso senza un minimo di verifica sia giusto... :) )

N.

Inviato

Ma sei sicuro? Il materiale non nobile si ossida (ci sarebbe da fare una premessa, ma tant'é) ma l'Ag non viene attaccato, se anche ci fosse una precipitazione (a contatto con agenti che ne modificherebbero la composizione), il contenuto di Ag non varia, non è che prende il posto del rame...

N.

beh, se viene meno un materiale meno nobile, in proporzione l'argento aumenta. certo, non si fa da solo, ma aumenta in percentuale.

Inviato

beh, se viene meno un materiale meno nobile, in proporzione l'argento aumenta. certo, non si fa da solo, ma aumenta in percentuale.

Si ma parliamo di composizione della lega, non di percentuali "a caso"...

N.

Inviato (modificato)

Mi piacerebbe conoscere i risultati di un'analisi distruttiva per capire effettivamente quanto siano attendibili certe conclusioni ...ma ovviamente non lo sapremo mai :angel:

Modificato da andyscudo

Supporter
Inviato

Ma sei sicuro? Il materiale non nobile si ossida (ci sarebbe da fare una premessa, ma tant'é) ma l'Ag non viene attaccato, se anche ci fosse una precipitazione (a contatto con agenti che ne modificherebbero la composizione), il contenuto di Ag non varia, non è che prende il posto del rame... :)

Cmq che convenienza c'era a metterci dentro un 20% di Ag? :) Abbiamo quasi del tutto escluso l'ipotesi di suberato per la mancanza di tracce di Ag superficiale. Un falso in rame chi poteva ingannare? Guardiamo al contenuto: un falso così composto di certo avrebbe avuto una colorazione superficiale più tendente al rosso che non al grigio argenteo, n'est pas? Chi l'avrebbe accettata per Ag allora? :)

(è tutto un pour parler, non credo però che dare etichette a caso senza un minimo di verifica sia giusto... :) )

N.

a parte che Luca ha capito quello che volevo dire su quanto è stato trovato dall'analisi superficiale...

ma non pensi che stiamo dicendo per il resto la stessa cosa???

Inviato (modificato)

a parte che Luca ha capito quello che volevo dire su quanto è stato trovato dall'analisi superficiale...

ma non pensi che stiamo dicendo per il resto la stessa cosa???

Si, ma è il concetto come è stato espresso che non fila. :) Ho capito anch'io che in termini percentuali il rame "lascia spazio" all'Ag (che poi l'Ag non si moltiplichi è altrettanto vero), ma ad ogni modo è un'analisi di contenuto della lega (seppur realizzata da campioni effettuati sul livello superficiale dell'oggetto)! Questo vuol dire che se anche uno strato superficiale di rame "se n'è andato", il contenuto resta invariato :)

Mi corregga @@magdi se sbaglio :)

N.

Modificato da niko

Inviato

Certamente, infatti ho detto che potrei affidarla a qualcuno del Cordusio per mostrarvela (anche ad Ingrao) a Verona, visto che molto probabilmente non ci sarò :)

(non credo di essere interessato alla cessione, cmq :) ma mai dire mai)

N.

ok

Inviato

L'analisi é fatta sulla superficie totale della moneta per un livello di profonditá molto basso, tuttavia ci da notizie molto simili al contenuto effettivo.... In questo caso, una faccia della moneta é piú ossidata dell'altra ma non si riscontrano variazioni rilevanti, questo significa che l'errore dato dalla presenza dell'ossido é sicuramente trascurabile!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.