Vai al contenuto
IGNORED

new 5 euro

annovi.frizio

Risposte migliori

Domanda per @@poseidon :

Ma questi nuovi 5 euro li sta stampando ogni Stato dell'Euro zona come nel 2002, oppure ci sono solo un numero di Stati che li sta stampando per tutta l'eurozona ? Come accade dal 2003 in pratica..

Al momento solo Austria,Italia,Francia,Spagna e Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soltanto oggi sono riuscito ad averne una.

Mi ero proprio stufato e oggi mi sono messo d'impegno: avrò girato almeno una dozzina fra supermercati, negozi e tabacchi e alla fine sono riuscito a trovarla in un tabaccaio del centro, comunque già da alcuni giorni si sentivano molti che le ricevevano di resto...

La trovo molto migliore della precedente.

codice S006H2.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai esposto dati da un sito,quale?

Ah ecco.

No, è un forum, sono dati riportati da un utente, non ho capito da dove li ha presi. (Euroswapper)

Quello che non ho capito è se la prima lettera del numero di serie continuerà ad essere indicativa del paese emittente o meno.

Mentre mi pare di aver capito che la prima lettera del codice corto identifica il paese stampante, e che per alcuni paesi questa lettera è cambiata rispetto alla prima serie (come da prospetto che ho letto in quel forum, esempio Banca d'Italia identificata con S invece che con J).

Poi però mi sono perso perché li parlavano di Banconota presa in Slovenia presso la banca di stato, con lettera N, e dicevano che era Greca :-)

Ecco perché ho chiesto chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco.

No, è un forum, sono dati riportati da un utente, non ho capito da dove li ha presi. (Euroswapper)

Quello che non ho capito è se la prima lettera del numero di serie continuerà ad essere indicativa del paese emittente o meno.

Mentre mi pare di aver capito che la prima lettera del codice corto identifica il paese stampante, e che per alcuni paesi questa lettera è cambiata rispetto alla prima serie (come da prospetto che ho letto in quel forum, esempio Banca d'Italia identificata con S invece che con J).

Poi però mi sono perso perché li parlavano di Banconota presa in Slovenia presso la banca di stato, con lettera N, e dicevano che era Greca :-)

Ecco perché ho chiesto chiarimento.

Hi tycho

in the 2nd series only for 5ers from collecting point of view there 5 countries , 5 different 1st letters

for tracking is different , cause new 5ers can found in all europe, so most important is the printer codes

(V,S,Z,U,N)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi tycho

in the 2nd series only for 5ers from collecting point of view there 5 countries , 5 different 1st letters

for tracking is different , cause new 5ers can found in all europe, so most important is the printer codes

(V,S,Z,U,N)

Sorry, but don't understand. What does mean 5ers?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry, but don't understand. What does mean 5ers?

Credo - a senso - che sia un'abbreviazione per fivers, cioè le banconote da 5 euro, al plurale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,sono nuovo di qui ma non di banconote.....

Le ho avute per le mani il 2/5 a mattina....che dire,sono sicuramente più "gradevoli" dei vecchi anche se era difficile farli più brutti. Con un po' di colore verde sul retro assomigliano un po',ma un po' ma molto un po' ai dollari! Cmq il prossimo taglio dovrebbe essere il 20€,che essendo il più falsificato lo dovrebbero levare prima .....Cmq ottimo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda,ma qualcuno sa perché ora hanno la doppia lettera??? Grazie

Credo per mantenere l'univocità del numero di serie frai due tipi.

P.es. un vecchio 5 euro poteva essere S1234567890 (il numero non è così ma è per semplificare), il nuovo, che dovrebbe seguire lo stesso criterio del "9" (banalizzo anche qui) non avrà il numero uguale ma SA1234567890, SB1234567890, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, pare che 9 volte su 10 i distributori automatici e le macchinette che i negozi usano per verificare l'autenticità delle banconote, respingano i nuovi 5 euro :rolleyes:

http://www.repubblica.it/economia/2013/05/22/news/caos_banconote_5_euro-59345855/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, pare che 9 volte su 10 i distributori automatici e le macchinette che i negozi usano per verificare l'autenticità delle banconote, respingano i nuovi 5 euro :rolleyes:

http://www.repubblica.it/economia/2013/05/22/news/caos_banconote_5_euro-59345855/

petronius :)

Vedrai che pian piano le metteranno tutte in riga quando aggiorneranno i softwar.

I tecnici che lo fanno hanno un loro tempo tecnico :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo far notare la differenza nelle banconote contraddistinte col codice S006 e S002, facendo caso e avvicinando queste due tipologie ho notato che sulla sinistra dove ci sono le righe trasversali (a spina di pesce) il motivo che attraversa tutta la banconota in una serie è più larga rispetto all'altra.

Dipende dalle lastre in cui sono stampate ho è solo un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il sistema di numerazione dei numeri di serie è rimasto identico... solo con l'aggiunta di una lettera (A ???) dopo la lettera indicante la banca emittente ?? (es. S per banca d'italia) ??? ho capito bene ??? :-)

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo nel mondo delle banconote solo perché oggi mi è capitata per le mani la prima 5 euro col nuovo disegno...........è davvero carina, a proposito, i distributori non la pigliano.......................non la vogliono proprio...............e si che bella è bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a neanche un mese dalla loro comparsa mi hanno già dato di resto dei 5 euro serie Europa con delle scritte sopra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.