Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi dal benzinaio ho ricevuto la prima circolata,ossia S002,ho sparso almeno 12000 pezzi di quelle nuove...forse per il piacere al momento le persone le conservano...per ora.

Inviato

La gente, attratta dalla novità, tende a conservarla... ne ho tenute 3 in mano ma ancora nessuna è finita tra le mie mani.

Ho saputo che i distributori automatici non li accettano questi nuovi biglietti. Secondo voi quanto ci vorrà prima che siano "aggiornati"? :pleasantry:

Awards

Inviato

È il primo periodo, la banconota nuova si tende a conservarla. Il tempo che svanisce la novità e circoleranno normalmente.

Awards

Inviato

Finalmente anche io la prima :)

S006I6

Supporter
Inviato

Oggi dal benzinaio ho ricevuto la prima circolata,ossia S002, ho sparso almeno 12000 pezzi di quelle nuove...forse per il piacere al momento le persone le conservano...per ora.

Volantinaggio? :dirol:

:lol:

Awards

Inviato

Nella speranza che qualcuno ne becchi almeno un paio,ebt parlando.

Inviato

finalmente la mia prima ... stupenda

Awards

Inviato

Stamani mi sono fermato in posta e ne ho cambiati due pezzi...sennò chissa quanto avrei aspettato prima di riceverne un'altro... :-)

Inviato

Oggi ricevute altre S002 e la prima S001.

Inviato

Stamane mio padre l'ha ricevuta come resto al bar, una bella S002

Awards

Inviato

Mio padre mi ha dato la prima e unica banconota nuova che ha trovato (io ancora niente). I codici sono 068991 e SC504*******. E' comune o ha qualcosa di particolare (scusate, ma sono ignorante in materia)?

Inviato

I 6 numeri posti di lato sono semplicemente le ultime 6 cifre del codice alfanumerica, quello che inzia per SA,SB,SC.. L'altro codice da visualizzare è il codice corto, scritto in piccolo, nella parte dove c'è il valore scritto grande, e la data..

Awards

Inviato

La mia è S002E4

Noto che il codice corto mantiene la stessa impostazione delle vecchie banconote mentre il seriale ha 2 lettere invece che una. Come mai? Tutte le banconote italiane avranno SC?

Inviato

Finora sono state segnalate molte S002 e S006 e nessuna S003/004/005 mi sembra..

Inviato

Aggiungi le S001 sicule le pirme stampate e le prime entrate in circolazione in ordine di tempo.

Inviato

Si, le S001 dovrebbero girare anche al nord, almeno una mi é arrivata, ma in prevalenza in trentino ho visto S002. L'unica S006 invece l'ho ricevuta in Veneto.

Inviato

Milano:

S002A1 SF...117465

S002A1 SF...117474

S002A1 SF...117483

S002A1 SF...117492

S002A1 SF...117501

S002A2 SE...115018

Inviato

Oggi ho potuto visionare la mia prima banconota .

Decisamente migliorata rispetto alla precedente , colori piu vividi , banda olografica decisamente piu bella.

Ho notato un paio di cose ( perlomeno nell'esemplare da me visionato ) :

- è di circa 1 millimetro piu alta e di 1 millimetro piu lunga della precedente

- Sul fronte la carta appare piu lucida e liscia al tatto , mentre sul retro è leggermente piu opaca e ruvida

Mi date conferma in merito ?

Inviato (modificato)

Doppio... sorry

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Aggiungi le S001 sicule le pirme stampate e le prime entrate in circolazione in ordine di tempo.

Una cortesia, dato che non ho capito molto del nuovo sistema delle banconote.

Originariamente esisteva un doppio codice:

Prima lettera del numero di serie: paese emittente

Prima lettera del codice piccolo identificativo del plate Number (si chiama così?): officina di stampa

Per cui

S/J era banconota italiana stampata a Roma

S/F era banconota italiana stampata a Vienna.

Ho trovato un sito in cui i codici di officina di stampa sono cambiati: è corretto?

D - Polska Wytwórnia Papierów Wartościowych, Warszawa

E - François Charles Oberthur Fiduciaire, Chantepie

H - De La Rue, Loughton

J - De La Rue, Gateshead

M - Valora, Carregado

N - Österreichische Banknoten und Sicherheitsdruck GmbH, Wien

P - Johan Enschedé en Zonen, Haarlem

R - Bundesdruckerei GmbH, Berlin

S - Banca d'Italia, Roma

T - Central Bank of Ireland, Dublin

U - Banque de France, Chamalières

V - Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, Madrid

W - Giesecke & Devrient GmbH, Leipzig

X - Giesecke & Devrient GmbH, München

Y - Bank of Greece, Athens

Z - Banque Nationale de Belgique, Bruxelles

Adesso quello che non capisco è: le banconote italiane hanno numero di serie e codice corto entrambi in S.

La lettera del numero di serie non è più significativa?

Potremo avere ancora delle banconote S/N (italiane stampate in Austria)? O solo S/S?

Grazie a chi chiarirà questo dubbio... che data l'ora magari è figlio anche del sonno :D

Inviato

Arrivate già da qualche giorno, finalmente ce l' ho anche io :

cod. corto S006J3

cod. lungo SD00649

Awards

Inviato

Domanda per @@poseidon :

Ma questi nuovi 5 euro li sta stampando ogni Stato dell'Euro zona come nel 2002, oppure ci sono solo un numero di Stati che li sta stampando per tutta l'eurozona ? Come accade dal 2003 in pratica..

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.