Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno ha già reperito un nuovo 5 euro?? alla mia banca manco li hanno ancora visti...

Inviato

Sono andato questa mattina in banca per richiederli, mi ha detto la cassiera che forse... ci saranno la prossima settimana.

Inviato

A la spezia e massa inizieranno a cirolare domani. Sono arrivati ora ora dalla Banca d'Italia... Stasera posto foto

Inviato

Ma i vecchi verranno distrutti tutti o man mano che si rovinano?

Inviato

La banca d'Italia da oggi ritira i vecchi 5.... Non verranno più messi in circolo...

Inviato

Quindi tra qualche settimana al massimo i vecchi non si vedranno più. E pensare che qualche mese fa me ne è capitato uno di Duisenberg ma l'ho speso perchè mi serviva in quel momento, e anche perchè non colleziono banconote. :(

Inviato

Quindi tra qualche settimana al massimo i vecchi non si vedranno più. E pensare che qualche mese fa me ne è capitato uno di Duisenberg ma l'ho speso perchè mi serviva in quel momento, e anche perchè non colleziono banconote. :(

Macché settimana! Ci sarà una circolazione parallela, ci vorranno mesi per "eliminare" tutte quelle "vecchio stile" dalla circolazione :)

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Macché settimana! Ci sarà una circolazione parallela, ci vorranno mesi per "eliminare" tutte quelle "vecchio stile" dalla circolazione :)

Diciamo più realisticamente che ci vorrà qualche anno, stiamo parlando di miliardi e miliardi di pezzi.

Non c'è in atto alcuna eliminazione e/o ritiro del vecchio tipo, c'e' sempre una prima fase di innesto del nuovo tipo per la circolazione parallela. Successivamente le vecchie scorte si smaltiscono, il vecchio tipo non viene più stampato, ed una volta che rientra nelle banche centrali non fuoriesce più.

Comunque, come detto in precedenza, l'euro preferisco spenderlo anziché collezionarlo :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Diciamo più realisticamente che ci vorrà qualche anno, stiamo parlando di miliardi e miliardi di pezzi.

Non c'è in atto alcuna "eliminazione" del vecchio tipo, c'e' sempre una prima fase di innesto del nuovo tipo per la circolazione parallela. Successivamente le vecchie scorte si smaltiscono, il vecchio tipo non viene più stampato, ed una volta che rientra nelle banche centrali non fuoriesce più.

Comunque, come detto in precedenza, l'euro preferisco spenderlo anziché collezionarlo :D

È quello che dice la circolare della b.d'I.

Ora circola la seconda serie, poi tra qualche mese ributtano in circolazione la prima serie fino ad esaurimento scorte

Inviato (modificato)

Non c'è in atto alcuna eliminazione e/o ritiro del vecchio tipo, c'e' sempre una prima fase di innesto del nuovo tipo per la circolazione parallela. Successivamente le vecchie scorte si smaltiscono, il vecchio tipo non viene più stampato, ed una volta che rientra nelle banche centrali non fuoriesce più.

Avrei voluto dire "qualche anno" ma credevo fosse troppo :pleasantry:

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Ma se tutti i vecchi 5 euro che vengono spesi vengono consegnati dai negozianti alle banche e dalle banche alla banca centrale che li distrugge, tra un po' non circoleranno più, a meno che qualcuno non ne ritrovi uno dimenticato in un salvadanaio, in un cassetto o nelle tasche di un vecchio paio di pantaloni.

Bisogna vedere se i negozianti, una volta che è presente un buon numero di nuovi 5€ in circolazione, riceveranno disposizioni riguardo l'accettare quelli vecchi ma non darli di resto e depositarli in banca per agevolarne il ritiro. Se invece i negozianti continueranno a darli di resto regolarmente si vedranno in circolazione ancora per anni.

E chissà se i nuovi 5€ verranno riconosciuti senza problemi dai distributori automatici.

Inviato (modificato)

Già in un topic conosciuto sugli euro oggi ho dato mille indicazioni comunque.

I negozianti non versano pezzi da 5 e il ritiro delle banconote al 90 % è effettuato dalle poste.

Modificato da poseidon

Supporter
Inviato

Le poste per effettuare un pagamento (o per dare un resto) possono utilizzare indifferentemente biglietti da € 5 di vecchio e nuovo tipo, le banche centrali invece, in questa prima fase, possono solo esitare il nuovo tipo.

Awards

Inviato

Ritirati sei pezzi stamani mattina in banca d'Italia, a mio avviso molto piu' belli del primo tipo, poi la data 2013 finalmente! era ora.. sempre con quel 2002!!

Inviato

Domani la avrò anche io :D

Inviato

3 banconote da 5 euro del nuovo "stile" sono entrate oggi in casa mia! :clapping:

Inviato

Ancora non sono riuscito a trovarne una..... :(

Inviato

Ancora non sono riuscito a trovarne una..... :(

Io l'ho avuta di resto alla Posta!

Secondo me le poi trovare inoltre in una comune banca e , ovviamente, alla Banca d'Italia

Inviato

Io l'ho avuta di resto alla Posta!

Secondo me le poi trovare inoltre in una comune banca e , ovviamente, alla Banca d'Italia

Domani tento alla posta tanto devo passare a pagare delle bollette..

Inviato

Intanto sul noto sito è iniziata la speculazione delle nuovissime 5 euro..

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=italia+2013+5+euro&_sacat=0&_from=R40

Non parlerei tanto di speculazione, ma di puro e semplice commercio. E' chiaro che chi sta in Italia o in un paese dell'eurozona non comprerà mai un biglietto da 5 euro a 8 euro + la spedizione, ma se un collezionista, ad esempio americano (ma anche inglese) li volesse per la sua collezione, che alternativa avrebbe? comprarli da un commerciante di casa sua, e pagarli comunque più del facciale, perché di sicuro non glieli regalano. Al massimo potrebbe provare a chiederli in banca, ma molto probabilmente glieli darebbero circolati.

Io, per esempio, colleziono i dollari presidenziali americani, li compro in Italia ai convegni, e li pago 2 euro l'uno in FDC. So benissimo che non valgono più di 1 dollaro, ma che alternativa ho? andare in America?

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

quoto @@petronius arbiter....puro e semplice commercio...ti posso fare un'altro esempio....ho visto girando sulla baia tante banconote dei nuovi sol peruviani usciti lo scorso anno venduti a 3/4 volte il facciale o anche di più...io li ho doppi e anche tripli senza aver pagato 1 centesimo di più perchè ho la possibilità di prenderli (e spenderli essendo moneta comune) quando vado in Perù...ma per un collezionista che non può reperirli nel paese di origine l'unica alternativa è l'acquisto...che sia on-line o da commercianti o in convegni si paga sempre di più ;)

tornando al 5 euro ancora non sono riuscito ad averne neanche un pezzo...sembra che qui dove abito io tra poco manco sanno che dovevano uscire i nuovi biglietti...mi toccherà compralo sulla baia :rofl:

Inviato (modificato)

FINALMENTE!!! un 5 euro serie Europa è arrivato tra le mie mani...ho appena ricevuto un cliente che ha pagato con il nuovo biglietto ;)

già dalle foto non mi dispiaceva pur mantenendo i disegni grafici della prima serie che non mi sono mai piaciuti...adesso che ce l'ho in mano l'effetto è anche migliore....mi piacciono i colori e soprattutto al tatto si sente la differenza...ora che l'attesa per avere questo benedetto 5 euro è finita non vedo l'ora esca il 10....ahahahahahah

Modificato da magellano83

Inviato (modificato)

Ecco anche io ho, grazie ad un amico, le nuove banconote da 5 € disegnate da Reinhold Gerstetter.

E' senza dubbio un grande passo di qualità.

Un applauso :clapping:

Non so se posso mettere l'immagine :unknw:

Voi dite che posso? Se sì la posto!

Modificato da Jan€
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.