Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aspetto di vederla in mano, ma a me piace, ci sono più sfumature di colori della versione precedente.

Inviato

Aspetto di vederla in mano, ma a me piace, ci sono più sfumature di colori della versione precedente.

Concordo! Decisamente meno "funerea" di quella attuale!

Inviato

Graficamente mi sembra meglio della prima serie, le uniche cose che non mi piacciono sul recto sono gli acronimi della BCE in verticale, la firma appena sotto la bandiera ed "EBPO" un po' troppo sfocato.
Meglio di prima anche il verso. Si nota subito l'espansione della cartina che è stata allungata verso est in modo da arrivare ad includere anche Cipro, e sotto la Sicilia è stato messo un puntino rappresentante Malta.

Nelle vignette laterali sul verso che riportano i profili delle dipendenze europee facenti parte dell'UE sono ovviamente rimaste la Guyana francese, Guadalupa, Martinica e la Reunion...ma manca Mayotte, che dal 2011 ha cambiato status passando da Collettività territoriale a Dipartimento d'oltremare, quindi diventando Francia/UE a tutti gli effetti icon_eek.gif
E a rigor di logica secondo me dovevano essere anche riportate le tre isole Bonaire, Sint Eustatius e Saba, Municipalità speciali d'oltremare dei Paesi Bassi che con lo scioglimento delle Antille Olandesi nel 2010 sono diventate parte integrante del territorio dei Paesi Bassi icon_eek.gif

- codice corto : non sarà mica diventato quello sul retro verticale a 6numeri ?

No, a quanto si vede quelle sono semplicemente le ultime cifre del numero di serie.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nelle Antille Olandesi non usano l'euro.

Le Antille Olandesi non esistono più: tre delle isole che componevano quella dipendenza sono state annesse formalmente ai Paesi Bassi, quindi sono diventate territorio dei Paesi Bassi/UE a tutti gli effetti. La mappa sulle banconote in realtà è fisico-politica, perchè rappresenta oltre al continente europeo anche i territori UE che non si trovano fisicamente in Europa: dunque a prescindere dalla valuta che usavano e usano le tre isole dovrebbero teoricamente essere riportate lo stesso sulla mappa, come anche Mayotte in cui fra l'altro l'euro si è sempre usato fin dal 1999.

Modificato da ART

Inviato

Direi che abbiamo decisamente fatto un passo avanti sul piano estetico. :)

Inviato

Chissà come saranno le altre :)

Inviato

Trovo questa banconota migliore di quella attualmente in circolazione, tuttavia il miglioramento è minimo e siamo ancora incredibilmente distanti dalla bellezza di molte banconote mondiali contemporanee

Inviato

qual'è quella più falsificata? i 20 euro?

Ciao

io in tv una volta avevo sentito che sono appunto i 20 euro i più falsificati, penso anche i 50

Saluti

Diego

Inviato

A me il 5 euro "Europa" non dispiace, ma aspetto di averla tra le mani a maggio per giudicare dal vivo.

Cmq anche il colore mi sembra meglio rispetto a prima, dove quel grigio uniforme era senz'altro abbastanza triste.

Saluti

Diego

Inviato

Chissà come saranno le altre :)

eh si...chissa come saranno...il programma di emissione delle altre nuove banconote come è?

ma non conveniva fare entrare tutta la serie Europa insieme??

A prescindere che non mi è mai piaciuto il tema degli archi e ponti della prima serie comunque a prima vista il 5 euro è più bellino come grafica con almeno dei colori più vivaci...

Inviato

dal sito della BCE:

Circolazione simultanea delle due serie

Per vari mesi le scorte rimanenti di banconote da €5 della prima serie saranno immesse in circolazione, fino a esaurimento, insieme ai biglietti della nuova serie. Entrambe le serie continueranno comunque ad avere corso legale e a circolare in parallelo.

Quindi per sostituire tutti i tagli secondo me ci vorrà più di un anno...

Inviato

A dire il vero mi aspettavo qualcosa di "più nuovo", nonostante ciò mi piace :)

E poi pensandoci forse hanno fatto bene a non cambiare drasticamente le banconote e a mantenere gli stessi disegni, se le avessero cambiate in tutto e per tutto avrebbero finito per generare troppa confusione.

Inviato (modificato)

A dire il vero mi aspettavo qualcosa di "più nuovo", nonostante ciò mi piace smile.png

E poi pensandoci forse hanno fatto bene a non cambiare drasticamente le banconote e a mantenere gli stessi disegni, se le avessero cambiate in tutto e per tutto avrebbero finito per generare troppa confusione.

Anche a volerlo fare sarebbe un'impresa ardua, visto il divieto che ci siamo imposti di rappresentare personaggi storici. Con questa regola ancora valida rischieremmo facilmente di avere porcherie totali come le nuove banconote svizzere...

Modificato da ART

Inviato

Dopo aver visto la nuova banconota devo dire che non sono malvagie, alla fine si è ottenuto quello che la BCE si era prefissata e cioè quallo di ritoccare le banconote e non quello di immettere nuove banconote completamente modificate, ora si riapre la collezione dei tagli cartacei che era ormai bloccata da 10 anni vista la immobilità dei disegni degli eurobiglietti.

Inviato (modificato)

Nelle vignette laterali sul verso che riportano i profili delle dipendenze europee facenti parte dell'UE sono ovviamente rimaste la Guyana francese, Guadalupa, Martinica e la Reunion...ma manca Mayotte, che dal 2011 ha cambiato status passando da Collettività territoriale a Dipartimento d'oltremare, quindi diventando Francia/UE a tutti gli effetti icon_eek.gif

E a rigor di logica secondo me dovevano essere anche riportate le tre isole Bonaire, Sint Eustatius e Saba, Municipalità speciali d'oltremare dei Paesi Bassi che con lo scioglimento delle Antille Olandesi nel 2010 sono diventate parte integrante del territorio dei Paesi Bassi icon_eek.gif

Non mi era venuto in mente che il minimo per la rappresentazione di isole sulla mappa è di 500 km²: tutte le nuove isole UE elencate sono più piccole di questa cifra. Lo è anche Malta ma in questo caso hanno dovuto per forza fare un'eccezione dato che costituisce un intero stato dell'UE.

Modificato da ART

Inviato

Beh non mi piace moltissimo, ma è giusto non snaturarla, mi viene in mente l'anziano che c'ha messo tanto a capire l'euro, banconote nuove completamente sarebbero state inadeguate.. Comunque, con quello che si poteva fare non è male dai, almeno ha "colore".

Ciccio 86

Awards

Inviato

I distributori automatici dovranno essere riprogrammati per accettare le nuove banconote oppure quelle nuove sono retrocompatibili? Le vecchie verranno ritirate in massa a partire da maggio o solo quelle rovinate un po' alla volta?

Inviato

I distributori automatici dovranno essere riprogrammati per accettare le nuove banconote oppure quelle nuove sono retrocompatibili? Le vecchie verranno ritirate in massa a partire da maggio o solo quelle rovinate un po' alla volta?

dal sito della BCE:

Circolazione simultanea delle due serie

Per vari mesi le scorte rimanenti di banconote da €5 della prima serie saranno immesse in circolazione, fino a esaurimento, insieme ai biglietti della nuova serie. Entrambe le serie continueranno comunque ad avere corso legale e a circolare in parallelo....

Inviato

Pensavo peggio, mi sta bene che abbiano dato vitalità alla banconota col colore e qualche modifica grafica.

Vediamo se circoleranno per altri 10 anni come la prima serie.

Inviato

qui alcuni miei... esperimenti sulle banconote euro da 20... con un po' di colore.. giudico la nuova banconota da 5 un po'.. raffazzonata.. in pratica è la vecchia grafica aggiornata e anche male.. nn so, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente :-) se si voleva parlare di.. europa mitologica si poteva avere il coraggio di abbandonare gli stili architettonici (fasulli tra l'altro) e si poteva osare di piu'... !!!

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy29.html

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy29.html

Inviato (modificato)

se si voleva parlare di.. europa mitologica si poteva avere il coraggio di abbandonare gli stili architettonici (fasulli tra l'altro) e si poteva osare di piu'... !!!

Purtroppo questo è impossibile finchè l'Europa non sarà politicamente unita e (nei miei sogni d'esempio) ci potremo ritrovare personaggi come il grande Jean Monnet sulle banconote senza che nessuno dica: "Ma perchè un francese si è un X no??", dove per X sta il personaggio di un'attuale nazionalità che non avrà trovato posto sulle future banconote "post-unitarie", con tutto un codazzo seguente di urla e teorie paranoidi che possiamo immaginarci.

E' snervante, lo so, ma si è voluto continuare a procedere con la massima cautela per evitare polemiche da parte di certi soggetti che aspettano solo un pretesto per venire a galla.

Comunque l'autore del restyling è

http://de.wikipedia.org/wiki/Reinhold_Gerstetter

che fu anche uno dei partecipanti al concorso per la prima serie

http://www.coinsworld.eu/info/euro-banknotes-designs/serie_8.asp

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

ma c'è un programma per l'emissione degli altri nuovi tagli da 10-20-50-100-200-500 ??

leggo da tutte le parti che saranno immessi gradualmente negli anni successivi ma mi chiedo....che senso ha rinnovare le banconote e farle uscire una per una a distanza di tempo l'una dall'altra??

non era più semplice far entrare in circolazione subito o nell'arco di pochi mesi tutte le nuove banconote o almeno fino ai 100 euro che sono i tagli più usati dal comune cittadino??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.