Vai al contenuto

quale conservazione?  

69 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• picchio

11

• toto

6

• Mirko

5

• Paolino67

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
...

Ribadisco che una moneta è BB o SPL o FDC a prescindere dalla tipologia. Può essere difficile (o impossibile) da trovare in certe conservazioni ma questa non cambia.

...

152621[/snapback]

Ciao Sicil_rex,

va premesso che qui nessuno vuole fare processi a nesuno, tantomeno al voto espresso da te o da altri o che deriva da questo sondaggio.

Durante questo sondaggio è stato solo sottolineato solo che: BB o SPL o FDC sono gradi di conservazione che fanno riferimento al logoro per circolazione (o meno) della moneta. L'indicazione data da me e da altri, e spero veramente che sia condivisa da tutti, è che non bisogna confondere i difetti di conio con il logoro. Cataloghi che a volte consultiamo, come è ovvio, danno le "quotazioni" dello Fdc (e a volte anche un cosidetto "eccezionale") per le monete che sono catalogate in terza classe di conio così come per quelle considerate in prima classe di conio. Se confondessimo i difetti di conio con i segni del logoro (ma sono sicuro che tu non volessi dire questo), la quotazione di un Fdc sarebbe possibile SOLO per monete in prima classe di conio.

A me sembra una banalità e direi che non vale la pena "spaccarsi" (darci indicazioni diverse e diverse dai più esperti tra noi come Picchio) su un cosa così evidente: perché deriva dal concetto stesso di grado di CONSERVAZIONE. Quanto al logoro, invece, sono pienamente d'accordo con te: nessuno "sconto" sulla sua valutazione, indipendentemente dal tipo di moneta. Per dare un giudizio oggettivo sulla CONSERVAZIONE direi proprio che non può che essere così.

Caro Fid, spero sia d'acordo anche tu con queste ovvietà, insite nella definizione stessa di "stato di consevazione". La valutazione dello stato di conservazione non si può tramutare in un processo alla zecca che ha prodotto quella moneta...

O no?

Un salutone a tutti,

Inviato (modificato)

d'accordissimo Toto

infatti certe mie prese di posizione sono rivolte esclusivamente al logorio e non ai difetti di conio che per questa monetazione risultano particolarmente comuni e che sicuramente incidono più sulla valutazione che sullo stato di conservazione,ciò che non mi piace è l'idea di vedere sopravalutata una moneta con la giustificazione che per quella tipologia di conio debba essere naturale un criterio meno severo.

Sotto un altra ottica ,ammettendo la correttezza del ragionamento,questo metro di giudizio determina chiaramente una giustificazione ogni qual volta si sopravaluterà ulteriormente lo stato conservativo esasperando la già abitudinaria consuetudine di esprimere conservazioni più elevate.Ogni commerciante potrà dire"questa moneta è SPL e per questa monetazione va valutata cosi'"e possibilmente quella moneta è veramente lontana da essere in quella conservazione

Modificato da Fid
Inviato
d'accordissimo Toto

...

e possibilmente quella moneta è veramente lontana da essere in quella conservazione

153001[/snapback]

D'accordissimo Fid,

conservazione: non difetti di conio.

Un salutone,

Inviato (modificato)

spero che esistano prese di posizione di una certa autorvolezza su ciò che ho detto e sulla possibilità che per certe monetazioni contemporanee si segua un criterio meno relativo(magari proprio sugli articoli dell' ANPI citati da Sicilrex) ,proverò a fare qualche ricerca

Modificato da Fid
Inviato
...Una considerazione va fatta per quanto riguarda la monetazione di Ferdinando IV sia a Palermo sia a Napoli, gli alti ritmi di produzione delle monete associati alla numerosa quantità di conii non hanno favorito la qualità del prodotto.

L'unica cosa importante per il maestro di zecca era il peso una volta comprovata la bontà della lega. Da tanta pasta dovevano uscire tante monete che dovevano pesare il giusto, pena la perdita dell'incarico e dei lauti proventi, non solo vi erano vincoli abbastanza stretti sulla produzione pertanto non potevano .... ciurlare nel manico.

La monetazione Siciliana è prodotta con criteri settecenteschi, con un conio relatrivamente basso, ed una pasta d'argento non particolarmente liscia. Avviene quindi che problemi con in macchinari siano assai frequenti e che si necessiti l'intervento manuale, da qui i numerosi strappi di conio.

Va valutato che queste monete sono state prodotte per la circolazione e non per il collezionismo e che la tecnica non può essere comunque comparata alle emissioni decimali del '900.

...

111646[/snapback]

Fid,

mi dispiace di aver dovuto tagliare, per risponderti, questo intervento di Picchio, che merita invece di essere letto interamente più sopra insieme agli altri suoi. Non capisco proprio perché, Fid, tu voglia di nuovo trovare per forza un distinguo da una affermazione così ovvia come la seguente: queste monete non sono mai state (anche appena coniate) come un un 5 lire del 1914. Di questo solo bisogna tenere conto, senza fare nessuno sconto sul LOGORO, ma non si può non tenerne conto affatto. Tutto qui. Abbiamo tutti preso le distanze da chi per vendere spara conservazioni che non tengono conto del logoro visibile sulla moneta. Non c'è motivo per non essere d'accordo tutti.

Un salutone,

Inviato (modificato)

scusami toto non ho capito

non metto in discussione ciò che hai quotato e che indica giustamente l'utente Picchio ,io mi riferisco prevalentemente al logorio che incide principalemnte sulla conservazione della moneta,non ho mai parlato di difetti vari da nessuna parte

che poi in un conio basso sia predisposto ad un maggior logorio possiamo essere d'accordo ma se nel dettaglio postiamo le valutazioni di molti operatori commerciali personalemnte avrei da ridire proprio per l'ulteriore approfittamento che si fa su questo tipo di monetazione con la scusa che i criteri debbano essere meno severi (non tutti fortunatamente lo fanno)

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Bravo: basta quindi non confondere i difetti con il logoro, come fanno generalmente quelli che -non conoscendo un po' la "storia" della moneta in questione- credono che le monete siano tutte nate (coniate o addirittura fuse per quelle poche che, anche in epoca contemporanea, furono realizzate mediante fusione...) perfette come le monete di VEIII...

Un salutone,

Modificato da toto

Inviato (modificato)

il risultato del sondaggio credo che rispecchi a pieno una valutazione sulla gradazione non considerando quel qualcosa in più che si attribuisce a questo tipo di monetazione,per comodità riporto sotto l'immagine della moneta in questione

indexus2.jpg

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Come giustamente mi è stato fatto notare e come è già stato riportato da Picchio, nel valutare lo stato conservativo bisogna tener conto anche della consunzione che riguarda la moneta che con molta probabilità determina confusione sul fatto che certi elementi non siano chiaramente visibili (guardate l'assenza dell'occhio dell'aquila)in effetti per valutare meglio la conservazione bisogna distinguere gli elementi che appaiono consumati da quelli che appaiono imperfetti per colpa del procedimento di coniazione

Modificato da Fid
Inviato
...

in effetti per valutare meglio la conservazione bisogna distinguere gli elementi che appaiono consumati da quelli che appaiono imperfetti per colpa del procedimento di coniazione

153516[/snapback]

Ciao Fid,

perfettamente d'accordo ora con questa tua sottolineatura, che ho quotato. Mi fa piacere di essermi finalmente riuscito a spiegare.

Per le monete moderne o antiche quello che dici è ovvio.

Ma ci sono alcuni casi anche nelle monete contemporanee (ad esempio le poche monete contemporanee ottenute per fusione) in cui dalla tua frase (quotata sopra) è necessarissimo togliere la parola "meglio"...: risultedrebbe infatti (in quei casi) del tutto sbagliata la valutazione della conservazione qualora si confondessero come fossero effetti del logoro (o della conservazione in generale) le rilevanti imperfezioni dovute al procedimento di produzione stesso della moneta.

Un salutone,

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve, data la malleabilità dell'argento con cui vennero efettuate queste monete

mi sento di classificarla un buon BB.

Un saluto by kingoprimo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.