Vai al contenuto

quale conservazione?  

69 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Nel 1797 analiziamo un conio differente, più che circolata la moneta sembra essere uscita da un conio "esausto", innanzi tutto perchè ampiamente sfruttato l'anno precedente (si nota infatti la correzione della data 1797 /6). In questo caso i graffi di conio sono concentrati al centro dello scudo come pure la consunzione, lasciando pressochè integre le parti periferiche della leggenda. Se ne deduce quindi che la pressione della battitura concentrata sul massimo rilievo ne abbia poi smussato il dettaglio in maniera maggiore di quanto poi non abbia influito la circolazione.

• Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• picchio

11

• toto

6

• Mirko

5

• Paolino67

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Infine, nonostante, il cambio stilistico con il tipo inglese i problemi con la graffiatura delle monete sussiste ancora nel 1810. Il 12 tarì riprodotto ha gli stessi identici problemi riscontrati 12 anni prima, graffi obliqui che partono da ore 1 per finire a ore 7. La cosa che ho notatao è che la quasi totalità di queste graffiature è trasversale con l'identico angolo di incidenza.

Anche in questo caso la moneta ha circolato poco ed il deturpamento sarebbe da essere attribuito proprio in fase di coniazione.

Inviato

I graffi di cui parli assomigliano molto a quelli che in Germania chiamano "Justierung o justierung Spuren". Tale pratica viene associata all'aggiustamento del peso della moneta e al controllo della lega.

Che ne dici?

(cfr. per esempio il collo del sovrano)

040701011bz.jpg

Inviato

Dico che è una delle ipotesi più accreditate, parlando con un importante commerciante ed esperto di monetazione Meridionale lo dava per certo. Io personalmente meno, in primo luogo perchè non vedo come quattro graffi possano variare il peso in maniera così sistematica e contemporaneamente dare un saggio della lega.

Mi diceva che la graffiatura avveniva prima della coniazione e non dopo la battitura.

Nelle mie letture notturne però non ho mai trovato alcun accenno a questa pratica per far rientrare le monete nel peso.

Nel 600 notiamo che nei tondelli la parte asportata per farli rientrare nel peso legale è molto più marcata (in altre parole mancano dei bei tocchi) se paragonata a quattro graffi come avviene in queste monete.

Quindi, indi pertanto, non so che dire !

Inviato

e se la graffiatura fosse invece un segno utilizzato per marchiare una moneta come "calante" oppure - al contrario - come "troppo pesante"?

Inviato

Il che vorrebbe dire ripesare tutte le monete ? Sarebbero serviti una quantità di officinatori notevole solo per il servizio di pesatura. Non so ogni teoria con un minimo di senno è valida.

Inviato
Il che vorrebbe dire ripesare tutte le monete ? Sarebbero serviti una quantità di officinatori notevole solo per il servizio di pesatura. Non so ogni teoria con un minimo di senno è valida.

111664[/snapback]

Di per certo ogni tot anni (3 o 5, non ricordo) nel SRI TUTTI i responsabili delle zecche di un Kreis (corrispondente più o meno alle nostre Regioni) si ritrovavano per controllare tutte le monete in circolazione. Tale giorno era chiamato Kreisprobationstag.

Un controllo a campione era comunque sempre possibile e anzi era la norma.

E l'ipotesi è che... trovata la moneta calante... zac! si segnava!

Inviato

Mirko trovata la moneta calante e segnata poi perchè un commerciante avrebbe dovuto accetarla in pagamento come buona ? In teoria sarebbe da ritirare più che da marcare.

Inviato
Nel 600 notiamo che nei tondelli la parte asportata per farli rientrare nel peso legale è molto più marcata (in altre parole mancano dei bei tocchi)

L'evidente mancanza di metallo della moneta in allegato, può essere un esempio di quanto dici?

post-33-1143632867_thumb.jpg

Inviato

Si sono tipiche dell'allegerimento del tondello, pratica molto comune in Toscana, nel Mantovano, nei maltagliati Lombardi, Napoletani e Sardi. A volte sono tagli decisi ed altre volte delle semplici unghiate, a seconda del materiale da asportare.

Inviato
Si sono tipiche dell'allegerimento del tondello, pratica molto comune in Toscana, nel Mantovano, nei maltagliati Lombardi, Napoletani e Sardi. A volte sono tagli decisi ed altre volte delle semplici unghiate, a seconda del materiale da asportare.

111962[/snapback]

Ma il metallo veniva asportato perchè il tondello eccedeva il peso stabilito, oppure per "truffare"?

Inviato

No eccedeva, il lavoro di tosatura è uniforme proprio per non far comprendere al percipiente che la moneta è stata "alleggerita".

Inviato

Immagino però che all'epoca le transazioni avvenissero quasi sempre in presenza di una bilancia... se io fossi stato un mantovano dell'epoca, e avessi ricevuto in pagamento una liretta come quella che ho postato a cui mancava una fetta di materiale, il dubbio che qualcuno si fosse intascato il pezzo mancante l'avrei avuto... :rolleyes:

Inviato
Ero indeciso tra qBB e BB ma ho pensato di fare il generoso votando per quell'ultima  :)

Per essere sincero però,sono ancora indeciso.Forse qBB sarebbe stato più prudente...

111248[/snapback]

Quoto al 100 % ! Anch'io ho votato BB

Gianni ;)

Inviato (modificato)

finito il sondaggio adesso mi chiedo

1)il BB indicato dalla maggioranza è ciò che riporterebbero buona parte delle attività commerciali?

2)il BB indicato dalla maggioranza è ciò che più si avvicina alla ipotetica conservazione corretta?

Volevo ringraziare tutti coloro che hanno animato questa discussione con un ringraziamento speciale

per Picchio che ha dato un notevole contributo culturale e fotografico :)

Modificato da Fid
  • 5 mesi dopo...
Inviato

scusate mi sono accorto a distanza di tempo che la discussione è stata aperta nella sezione sbagliata,potete sportarla in "zecche italiane"?

Inviato (modificato)

malgrado la moneta sia mia anch'io voterei una conservazione molto bassa ma la corrente di pensiero che fa capo alla numismatica "ufficiale" opterebbe per una consaervazione più alta motivando il fatto che per questo tipo di monetazione bisogna utilizzare un metro differente rispetto ad esempio a quello utilizzato per il Regno d'Italia

Modificato da Fid
Inviato

Votato anch'io: qBB........ senza tener conto della "valorizzazione del tipo di monetazione" ;)

Ciao

Inviato
Secondo il vostro parere qual è la conservazione  di questa moneta?

111037[/snapback]

Ciao Fid, come mai questo tipo di monetazione inerente a Ferdinando III è difficile trovarla in condizioni SPL o SPL+?O mi sbaglio io? E' una questione di tiratura? ci sono ricerche attinenti?

Francamente mi piacerebbe sapere la tiratura di queste monete.

Scusami per le domande che potrbbero essere ovvie, ma i principianti....fanno molte domande.

Ciao e grazie per la tua disponibilità

:unsure: :unsure:

Inviato (modificato)

non sono ancora riuscito a recuperare il testo suggeritomi da Danilo del Bianchini che riporto qui sotto:

-Bianchini Lodovico "Della storia economico-civile di Sicilia"

Napoli, dalla Stamperia reale, 1841 (vol I°)

Palermo, dalla stamperia di Francesco Lao, 1841 (vol II°)

E' possibile che su questi testi sia presente qualche indicazione delle tirature non riportate dai cataloghi commerciali,a breve ne verrò in possesso e ti saprò dire qualcosa in più.

Sospetto che per molte monete meridionali è possibile risalire alle tirature non riportate dai cataloghi dopotutto qualcuno avrà sicuramente fatto caso all'alfa2007(ma in verità anche nel 2002)nel quale ad esempio sono riportate le tirature per molte monete battute sotto Francesco I e Francesco II stranamente non indicate dal Gigante(che si reputa il miglio catalogo in commercio) e dal Montenegro che presta molta cura a citare innumerevoli varianti

Rigurardo la conservazione probabilmente i fattori che incidono sull'usura sono molteplici fra cui la possibile eccessiva circolazione negl'anni e la scarsa tesaurizzazione dei siciliani,è possibile anche che chi ci abbia preceduto non sia stato particolarmente esigente nel ricercare la moneta da conservare per la propria collezione

Modificato da Fid
Inviato
non sono ancora riuscito a recuperare il testo suggerito da Danilo del Bianchini che riporto qui sotto:

-Bianchini Lodovico "Della storia economico-civile di Sicilia"

Napoli, dalla Stamperia reale, 1841 (vol I°)

Palermo, dalla stamperia di Francesco Lao, 1841 (vol II°)

E' possibile che su questi testi sia presente qualche indicazione delle tirature non riportate dai cataloghi commerciali,appena ne verrò in possesso ti saprò dire qualcosa in più.Sospetto che per molte monete meridionali è possibile risalire alle tirature non riportate dai cataloghi dopotutto qualcuno avrà sicuramente fatto caso all'alfa2007(ma in verità anche nel 2002)nel quale ad esempio sono riportate le tirature per molte monete battute sotto Francesco I e Francesco II stranamente non indicate dal Gigante(che si reputa il miglio catalogo in commercio) e dal Montenegro che presta molta cura a citare innumerevoli varianti

Rigurardo la conservazione probabilmente i fattori che incidono sull'usura sono molteplici fra cui la possibile eccessiva circolazione negl'anni e la scarsa tesaurizzazione dei siciliani,è possibile anche che chi ci abbia preceduto non sia stato particolarmente esigente nel ricercare la moneta da conservare per la propria collezione

152045[/snapback]

Sicuramente questi testi si rifanno ai regi decreti e sono di difficile reperibilità. sarebbe bello che qualcuno postasse qualcosa inerente all'argomento,magari in file da poter scaricare.

Ciao e grazie

:)

Inviato

Ho votato anch'io. In linea con la maggiornaza.

Ribadisco che una moneta è BB o SPL o FDC a prescindere dalla tipologia. Può essere difficile (o impossibile) da trovare in certe conservazioni ma questa non cambia.

Se non ricordo male... lo ha stabilito con chiarezza l'Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti nel 1994 o 1995 (non riesco a trovare l'articolo in quanto sono in fase di trasloco).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.