Vai al contenuto
IGNORED

domanda.....

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti....mi affido alla vostra competenza per risolvere un dubbio nato da una discussione con un amico.dice di avere un asse (giano-prora) con sopra la prora invece del simbolo la scritta roma,che invece dovrebbe trovarsi sotto.purtroppo non dispongo di altri dati o foto. in rete non ho trovato nulla,ne sapete qualche cosa ?

grazie marco

Inviato

che io sappia negli assi giano-prora la scritta ROMA è sempre sotto, tra quelli coniati da magistrati monetali ci sono molti che hanno una scritta anzichè un simbolo e magari essendo generalmente usurati non si legga correttamente e che la scritta sotto sia invisibile, quindi può trattarsi di un errore di lettura che trae in inganno,

se guardi sul catalogo ne trovi diversi,

qualche esempio dal catalogo:

post-8536-0-46183500-1357562170_thumb.jppost-8536-0-04292800-1357562186_thumb.jppost-8536-0-00277600-1357562203_thumb.jp

Inviato

La scritta ROMA è quasi sempre in esergo, ma come si vede nel link del mio messaggio precedente (Cr. 342/7) ci sono anche casi con la scritta nella parte superiore

vibia10-o.jpg

vibia10-r.jpg

Inviato

ma anche in qualche asse con una prora? il tuo esempio è il tre prore, Marco parla di un asse "prora"..

Inviato

Bisognerebbe vedere in che stato è la moneta dell'amico di Marco, se è molto consumata magari è difficile distinguere le tre prore...

Inviato

intanto grazie per l'interessamento,gli ho chiesto se riesce a mandarmi qualche foto

Inviato

Con una sola prora ricordo l'asse di C fonteius 114-113 a.c. CR 290/2 l'immagine la puoi facilmente trovare sul nostro catalogo

Inviato

ringrazio di nuovo tutti....si dovrebbe essere come quella di c.fonteius.dico dovrebbe perchè è in pessime condizioni

grazie marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.