Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vi scrivo perche sono certo della autenticità della moneta ma non capisco perche subito a sinistra della torre alta sotto la nube non vi sia la piccola torre pendente. scusate la terminologia ma non sono bolognese! scherzi a parte può darsi che sia una coniazione postuma napoleonica con una debolezza nel conio che ha cancellato detta torre? grazie a tutti delle eventuali risposte!

post-19181-0-75585100-1357553668_thumb.j

post-19181-0-28972800-1357553695_thumb.j


Inviato

ci sono diversi conii di questa moneta peraltro comune

e tutti con vedute leggermente diverse della città

se fai una ricerca per questa moneta per me trovi almeno 10 varianti differenti nella veduta della città con torri e altro poste in posizioni diverse


Inviato

ci sono diversi conii di questa moneta peraltro comune

e tutti con vedute leggermente diverse della città

se fai una ricerca per questa moneta per me trovi almeno 10 varianti differenti nella veduta della città con torri e altro poste in posizioni diverse

si è vero ma in tutte se ci fai caso vi è la piccola torre pendente


Inviato

Secondo me si può trattare di tondello coniato con un conio ormai logoro, dove magari l'impronta della torre Garisenda si era "chiusa" con del materiale e non ha impresso il tondello stesso, oppure in alternativa la torre è stata abrasa a posteriori per qualche ragione.

Il conio della tua moneta era oggetto di analisi in questo articolo pdf tratto da Panorama Numismatico del 1993, come puoi notare dall'immagine, si tratta del medesimo conio (vedi anche le escrescenze di metallo sotto la nube a dx), e le torri sono entrambe presenti:

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/scudo-bologna-governo-popolare.pdf

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1

Inviato

la torre centrale è la torre degli asinelli?

comunque in effetti alla sx della torre centrale il campo è di un colore più chiaro (forse è anche l'effetto della foto) quindi non escluderei che sia stata "abrasa" la torre pendente (anche se non saprei per quale motivo) oppure che causa del conio logoro sia venuta impressa poco e l'usura ha fatto il resto (più probabile secondo me)


Inviato

Io credo si tratti soltanto di "debolezza di cono".


Inviato

Si propendo anche io per la debolezza di conio unita alla consunzione da circolazione. Grazie a rcamil per i nomi delle torri! è grazie a tutti delle risposte.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.