Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Plauzio, forse figlio del tribuno della plebe del 70, fu lui stesso tribuno della plebe nel 56, poi edile curule nel 55 e pretore nel 51, legato di Pompeo e forse anche legato in Asia. Al D/ Cibele commemora il Ludi Megalesi, la cui predisposizione era appunto compito degli edili curuli.

Il R/ riprende un tipo della sottomissione di re Aretas già proposto pochi anni prima da un altro membro della gens (Cr. 422/1), e denomina un tal Bacchio la cui identità non è nota. Deve comunque riferirsi alla sottomissione di un capo o un re durante le campagne in Oriene di Pompeo; sono stati ipotizzati Dionisio di Tripoli e il Grande sacerdote Aristobulo; a quest’ultimo proposito, Kraft (ripreso da Belloni) cita un passo di Flavio Giuseppe (Ant., XIV, 34-36) da cui sappiamo che i Romani assimilarono Jahvè a Bacco


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.