Vai al contenuto
IGNORED

Denario di A. Plautius


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Plauzio, forse figlio del tribuno della plebe del 70, fu lui stesso tribuno della plebe nel 56, poi edile curule nel 55 e pretore nel 51, legato di Pompeo e forse anche legato in Asia. Al D/ Cibele commemora il Ludi Megalesi, la cui predisposizione era appunto compito degli edili curuli.

Il R/ riprende un tipo della sottomissione di re Aretas già proposto pochi anni prima da un altro membro della gens (Cr. 422/1), e denomina un tal Bacchio la cui identità non è nota. Deve comunque riferirsi alla sottomissione di un capo o un re durante le campagne in Oriene di Pompeo; sono stati ipotizzati Dionisio di Tripoli e il Grande sacerdote Aristobulo; a quest’ultimo proposito, Kraft (ripreso da Belloni) cita un passo di Flavio Giuseppe (Ant., XIV, 34-36) da cui sappiamo che i Romani assimilarono Jahvè a Bacco

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.