Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1957

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi, sul gigante leggo di un 100 lire del 57 liscio dato per R3 ma nessuna quotazione manco indicativa, io invece ho visto un 50 lire sempre del 57 senza rigatura (in alcuni casi c'è un leggerissimo segno della rigatura, vedi 50 cent regno). La moneta è sicuramente autentica, la provenienza è sicura, ma io mi chiedevo circa la rarità (sempre R3?), la tiratura stimata ed un eventuale prezzo indicativo (anche di aste battute se possibile)

GRAZIE MILLE

Inviato (modificato)

Il contorno liscio al posto di quello rigato viene considerato dall' Attardi un errore artefatto

Questo errore si ha perche' volutamente sono state scambiate le due ghiere quella tutta rigata con quella liscia.

Se per errore inconsapevole fosse stata montata la ghiera sbagliata all' avviamento della macchina , coniando le prime tre monete a colpo singolo , cioe' una per volta , per il controllo qualitativo , dimensionale e di allineamento delle impronte, si sarebbero accorti sicuramente dell' errore.

Inoltre il contorno liscio e' facilemente creabile in modo fraudolento.

Gli errori artefatti non possono o meglio non dovrebbero uscire dalla Zecca.

La loro detenzione e' illegale e sono quindi sottoposti al sequestro da parte delle Forze dell' ordine poiche' appartengono allo Stato

Per questo motivo difficilmente vengono riportate delle quotazioni nei cataloghi (prezziari).

Giusto nel Gigante viene riportato come curiosita' un 100 lire liscio 1957 aggiudicato all' asta Montenapoleone n.10 1990 in conservazione BB a lire 183.000

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.