Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon anno 2013 a tutti,

non riesco ad identificare le seguenti due monete:

Numero 1)

post-2088-0-08621400-1357511165_thumb.jp post-2088-0-82130000-1357511184_thumb.jp

Numero 2)

post-2088-0-37631300-1357511255_thumb.jp post-2088-0-47678300-1357511274_thumb.jp

penso siano repubblicane ma non riesco ad individuare le famiglie di appartenenza.

Inoltre se possibile un'indicazione di fonti da cui trarre informazioni sul grado di rarità ed eventuale valore.

Un cordiale saluto.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

La prima dovrebbe essere Apulia Arpi. III sec. a.C. Bronzo. D/ Testa laureata di Zeus verso sinistra. R/ Cinghiale verso destra, sopra lancia, sotto ARPANWN. SNG COP 603. Non mi pronuncio sull'autenticità perché non sono esperto di questa monetazione.

• Mi piace 1

Inviato

Sulla prima siamo arrivati insieme con numitoria :-) Come valutazione, sempre se è autentica, direi intorno ai 50 Euro. Non è in ottime condizioni rispetto a questo esemplare che è rimasto invenduto quest'estate a 85 Euro:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/92/4

Staff
Inviato

Le richieste di identificazione vanno inserite nell'apposita sezione, ho provveduto a spostare.

Awards

Inviato

Ringrazio per la correzione;

a maggior precisazione do i dati di misura delle dette monete che non avevo indicato:

la n. 1 ) pesa grammi 9,20 ed ha un diametro di mm.21,00- 20,50;

la n. 2 ) pesa grammi 9,14 ed ha un diametro di mm 20,10- 20,70;

Grazie per l'avvenuta identificazione della prima, attendo ora indicazioni per la seconda.

Saluti.

Giovanni Rizzi - Padova

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.